F1, GP Italia 2019: vince Leclerc, trionfo Ferrari sulla pista di casa. Battute le Mercedes

DILETTA COLOMBO PER AUTOMOTO.IT
Monza sorride alla Ferrari: ad aggiudicarsi il Gran Premio d’Italia, quattordicesimo appuntamento della mondiale 2019 di Formula 1, è stato Charles Leclerc. Quella in terra brianzola è la seconda vittoria in carriera e la seconda consecutiva per il pilota monegasco, che regala alla Rossa il primo successo in patria dal 2010, quando ad imporsi fu Fernando Alonso. Leclerc ha preceduto i due alfieri della Mercedes, Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Ottima prestazione della Renault, con Daniel Ricciardo quarto e Nico Hulkenberg quinto. Gara no per Sebastian Vettel: il tedesco ha compromesso la sua gara con un testacoda e un conseguente contatto con Stroll, ed è fuori dai punti. Ma andiamo per ordine.
La partenza ha visto un buono spunto di Leclerc, che ha mantienuto la prima posizione tenendosi dietro Hamilton. Hamilton, dal canto suo, si è anche dovuto vedere da Bottas, ma ha avuto la meglio. Hulkenberg, invece, ha preso la quarta posizione superando Vettel. Il tedesco della Ferrari si è presto rifatto, restituendo il favore al connazionale. Hulkenberg ha poi subito anche il sorpasso del compagno di squadra, Ricciardo.
Poi, il colpo di scena: Vettel è finito in testacoda alla Ascari dopo aver toccato un cordolo. Nel rientrare in pista, Vettel ha scelleratamente toccato Stroll, danneggiando l’ala anteriore. Vettel è stato dunque costretto ad una sosta per sostituire il componente, ed è finito in fondo alla classifica. Non solo: i commissari hanno deciso di comminargli una penalità di dieci secondi per quanto accaduto. Vettel ha subito scontato la sanzione, e si è ritrovato di nuovo ultimo. A Stroll, invece, è stato comminato un drive through.
Hamilton ha effettuato la sosta per montare le gialle al termine del giro numero 20, ed è rientrato in quinta posizione. Hamilton ha accusato un bloccaggio nel suo out lap. Nella tornata successiva, è stata la volta di Leclerc, che ha però scelto le bianche. Leclerc è rientrato in pista davanti ad Hamilton, che, forte della mescola più competitiva, si è messo alle sue calcagna. I due hanno ben presto agganciato Hulkenberg, e lo hanno passato. Hamilton ha poi subito tentato il sorpasso su Leclerc, ma il monegasco lo ha accompagnato sull’erba.
#F1 #GPMonza #Ferrari #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: