F.1 GP FRANCIA Riconoscimento per i 500 GP del nostro direttore

TESTO E FOTO GIUSEPPE MAGNI

La consegna del pass dedicato per i 500 GP in F.1 da parte del CEO Liberty Domenicali

“Sono sposato da 7 anni, ma fino ad ora ho trascorso più tempo con te che non con mia moglie!”

E’ stato con questa scherzosa presa di coscienza della realtà che Christian Horner ha voluto congratularsi con Paolo Ciccarone per i suoi primi 500 Gran Premi da inviato in Formula 1. Si tratta di un traguardo veramente importante, raggiunto da veramente pochi altri giornalisti da corsa.

Prova ne sia che il Presidente di Liberty Media, Stefano Domenicali, ha convocato espressamente il direttore di RMC Motori sulla terrazza del Motorhome Formula 1 per consegnargli di persona il pass permanente con inciso la scritta “500 GP”, congratulandosi e ringraziandolo per quanto fatto da quel lontano Gran Premio di San Marino 1983 che vide il debutto del giovane cronista pugliese, già allora trapiantato nella bergamasca. In realtà si è trattato di una manifestazione di affetto corale di tutti i personaggi protagonisti della Formula 1 attuale, che hanno dedicato davvero parole toccanti sul blocchetto che Paolo aveva preparato per raccogliere gli autografi per l’occasione.

Dal campione del mondo Max Verstappen, che è stato tra i più calorosi e sinceri, con dedica e parole di ringraziamento per il cronista, a Fernando Alonso, con il quale il direttore di RMC Motori vanta una amicizia di lunga data. Da Tom Wood a Roman De Lauw, responsabili Ufficio Stampa della FIA a Nicholas Todt, dalla coppia Alfa Romeo Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, alle battute salaci con Flavio Briatore o con Vitantonio Liuzzi.

Quasi quattro decenni in Formula 1, dove, nel frattempo, sono cambiate moltissimo le cose, perfino il modo di intendere e interpretare questo sport, ma è stato molto bello constatare che, in ogni caso, c’è molto rispetto e affetto per uno della vecchia guardia come Paolo Ciccarone. Il quale, non a caso, ha scelto un modo davvero old style di festeggiare: farsi autografare con il pennarello un blocco costituito di fogli bianchi. E’ stata una scelta che poteva essere, all’apparenza, piuttosto fastidiosa per i protagonisti che dovevano apporvi l’autografo. Invece tutti hanno scritto dediche veramente toccanti per un personaggio che è sicuramente da considerarsi, nel suo campo, un vero campione. Buon 500esimo GP, Paolo Ciccarone! 

L’enorme trofeo dedicato da Heribert Stohr per i 500 GP in F.1
Condividi su: