F.1 GP CANADA Verstappen in pole davanti ad Alonso e Sainz

DI PAOLO CICCARONE PER AUTOMOTO.IT

MONTREAL – Ci voleva la pioggia per vedere in azione gente dal piede pesante. Verstappen, autore della pole position, ha confermato tutto quello di buono che si sapeva di lui, con una serie di giri veloci in cui ha mollato oltre un secondo al giro al primo inseguitore, ma rivedere Fernando Alonso in prima fila con una Alpine che di competitivo non ha molto, è stato esemplare e gratificante perché in quelle condizioni difficili, con gente blasonata che ha commesso errori e lui no, ebbene fa davvero bene al morale e allo spirito.

Sainz terzo con Alonso, secondo, derby fra spagnoli

Che riesca a stare in quella posizione sarà difficile, ma almeno ci prova. E che dire di Hamilton, quarto ma staccato di un secondo e mezzo da Verstappen? Esemplare nel non commettere errori e portare la Mercedes in seconda fila con un Russell ottavo ma capace di montare le gomme da asciutto con asfalto umido e finire in testacoda dopo aver azzeccato quasi tutto.

Perez a muro in Q2

Ci ha provato e tanto basta, così come il duo della Haas Magnussen e Schumacher jr, per la prima volta nelle zone nobili e per giunta senza errori di sorta, davvero bravi e tanto basta. Se arrivano punti e piazzamenti, tanto di guadagnato. Chiusa la parentesi dei promossi, la lista dei bocciati parte da Carlos Sainz, terzo a 8 decimi (o quasi) da Verstappen ma dietro pure ad Alonso.

Russell in perdizione con le gomme slick

Con la squadra a disposizione, vista la penalizzazione di Leclerc che ha cambiato tutto quello che poteva a livello di motore ed elettronica, Sainz doveva stare davanti a Verstappen o almeno provarci, ma come spesso accade nel momento culminante ha commesso degli errori che lo hanno relegato al terzo posto. Deludente visto che era una Ferrari da pole position, con l’augurio che si riprenda in gara.

 

Fra i bocciati anche Perez, perché lui con la Red Bull è finito a muro mentre Verstappen volava giro dopo giro. Il confronto è stato impietoso così come Ocon con Alonso e perfino Bottas con Zhou, in top 10 cosa che ha reso felice il cinese della Alfa Romeo. Insomma, un GP fatto di sorprese in griglia, alta scuola guida e una corsa che vedrà la rimonta di Leclerc (perché Charles è pronto a fare l’impresa) e chi vorrà sfruttare l’occasione di andare a podio a dispetto del mezzo che guida. Aspettiamo con ansia le 20 ora italiana e poi via allo spettacolo.

Condividi su: