F.1 Antonia Terzi morta in un incidente stradale. Era progettista Ferrari e Williams

DI MASSIMILIANO AMATO PER AUTOMOTO.IT

Il mondo della Formula 1 è sotto shock per la notizia della morte di Antonia Terzi. La modenese che ha perso la vita a soli 50 anni in un incidente stradale in Inghilterra, è stata la prima ingegnere donna nel circus, contribuendo ai successi della Ferrari di Michael Schumacher.

La Terzi nata vicino a Modena fin da piccola sognava di disegnare vettura di Formula 1. Obiettivo che realizzò nel 1999 con Jean Todt che l’assunse nella Scuderia di Maranello dopo essersi laureata in ingegneria aerodinamica, e partecipò alla progettazione delle F3999, F12000 e F12001.

L’avventura con la Ferrari terminò nel 2002 quando accettò l’offerta della Williams dove sorprese i suoi colleghi con il muso a tricheco della FW26, di Juan Pablo Montoya e Ralf Schumacher. Due anni più tardi decise di dare le dimissioni ed abbandonare la Formula 1, per poi collaborare con la Dallara, e dirigere fra il 2014 e il 2019 il reparto corse della Bentley.

Proprio il Team di Growe ha voluto ricordare sui social Antonia Terzi e fare le condoglianze alla sua famiglia. “Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della scomparsa della nostra ex collega e capo aerodinamica, Antonia Terzi. Il nostro pensiero va agli amici e alla famiglia di Antonia in questo momento difficile”.

Condividi su: