VOXAN WATTMAN / BIAGGI: SARA’ RECORD?

MARCO FERRERO

 

Il modello Wattman costruita dalla Voxan è la prima moto ad alte prestazioni elettrica, specificamente approntata per tentare di battere il record mondiale di velocità che si terrà in luglio sugli altipiani boliviani, in particolare sul celeberrimo deserto salato del Salar de Uyuni; pilota d’eccezione per questo tentativo sarà il sei volte campione del mondo di motociclismo Max Biaggi, di certo un pilota che non ha bisogno di presentazioni e che alle alte velocità è avvezzo.

Il limite prefissato da raggiungere e superare, per battere l’attuale record, è di 330 km/h; un tentativo già oggetto di programmazione, ma che le questioni sanitarie legate alla pandemia di COVID-19 avevano costretto a rinviare. Fortunatamente questa sembra proprio essere la volta buona, e ci sono tutti gli auspici perché il tentativo vada a buon fine.

 

Da ricordare come la Voxan Motors sia parte del Gruppo Venturi, per intenderci quello che vede in pista la scuderia di Formula E, e che questo progetto sia stato attivamente ed ambiziosamente “sponsorizzato” dallo stesso Gildo Pastor, Patron della squadra, e che in prima persona ha contribuito affinché quella che all’’inizio pareva una “visione” si trasformasse in un progetto reale dai risvolti tecnici rilevanti e che potrebbe aprire anche ad ulteriori novità.

Non si può che attendere trepidanti l’esito di una sfida che sino a pochi anni fa sarebbe sembrata impensabile e che potrebbe riportare il nome del centauro romano alla ribalta.

Foto Voxan Wattman Press

Condividi su: