Wec 6 ore Monza le classifiche del sabato

GIUSEPPE MAGNI

 

Bella gente oggi pomeriggio a Monza, in una pit lane molto calda, mitigata da una leggera brezza che attutiva un poco l’afa di questa estate iniziata anzitempo. Abbiamo salutato innanzitutto Antonello Coletta di Ferrari Races, in procinto di iniziare una avventura meravigliosa, che rinverdirà certamente gli antichi fasti modenesi nel massimo campionato mondiale a ruote coperte. “Noi siamo pronti!” Ha detto il boss, con tono molto calmo ma altrettanto determinato.

C’è da credergli, cominciando a sognare un nuovo missile rosso solcare e vincere ai quattro angoli del mondo, come si faceva negli anni ‘60, facendo gongolare il fondatore Enzo Ferrari e tutti i milioni e milioni di tifosi che già idolatravano i gioielli rombanti del Cavallino Rampante.

Presente in pit lane anche Francesco Cigarini, il mitico elettronico della Ferrari di Michael Schumacher e Felipe Massa, di Kimi Raikkonen e di Sebastian Vettel. Vent’anni e passa di storia della Ferrari di Formula 1 a passeggio nell’assolato pomeriggio monzese, ospite del campione mantovano Matteo Cressoni del team Iron Lynx. Bellissimo l’abbraccio tra il tecnico bresciano e Antonio Fuoco, un affetto ancora sconfinato tra gli uomini del Cavallino Rampante, benché Francesco abbia intrapreso altre avventure. È una bellissima, intensa emozione rivedere il Campione della Ferrari, perché di Campione Vero si tratta, anche se da tecnico, nella pit lane di Monza, che l’ha visto protagonista tantissime volte, come, ad esempio, quella vittoriosa del 2019.

In pit lane anche Dj Ringo, appassionato immancabile negli appuntamenti importanti.
Sul fronte agonistico, le qualifiche hanno visto la sorprendente Glickenhaus di Romain Dumas conquistare la Pole per ciò che concerne le Hypercar in 1’35”416, staccando di circa 1” la Toyota di Brendon Hartley. Da sottolineare l’interruzione anzitempo della sessione per una delle Peugeot, la numero 93 di Mikkel Jensen, ferma a Lesmo.
In LMP2 Pole per Filipe Albuquerque con la Oreca 07 del team United Autosports USA in 1’38”403.

Le gioie per i tifosi italiani sono arrivate nelle classi GT, dove l’incommensurabile Alessandro Pierguidi ha fatto volare la sua Ferrari 488 GTE EVO in Pole position nella classe Pro in 1’45”270, mentre in classe AM la Campionessa Sarah Bovy ha conquistato la Pole position con la bellissima Ferrari fucsia dell’Iron Dames, tempo 1’47”431.

Ferrari sugli scudi, quindi, all’Autodromo di Monza. Domani sarà giorno di vera festa, soprattutto per i tifosi, cui sarà dedicata praticamente l’intera mattinata, tra sessione autografi e l’emozionante grid walk! Preparate cappellini, foto e pennarelli indelebili: dalle 9.20 tutti i Campioni della 6 Ore WEC saranno a vostra completa disposizione in corsia box! Sono anche io un po’ emozionato, nell’attesa…

Una buona serata a tutti! A domani!

Condividi su: