FORMULA E, IL PUNTO SULLA CLASSIFICA

Testo e foto MARCO FERRERO

 

L’ABB Fia Formula E World Championship edizione 2023, dopo la tappa di Montecarlo, la nona sulle sedici programmate, ha ormai superato il giro di boa, e risulta occasione ghiotta ed opportuna per fare un punto sulla situazione di una classifica assoluta provvisoria assolutamente interlocutoria e che, stante quanto visto negli anni passati, certamente sarà soggetta a stravolgimenti ed a sorprese.

Il quadro della classifica, limitandosi ai piloti che ad oggi sembrano avere qualche chance in più di vittoria finale, vede la seguente situazione:

1^ Nick Cassidy – pt. 121,

2^ Pascal Wehrlein – pt. 101,

3^ Jake Dennis – pt. 96,

4^ Mitch Evans – pt. 94,

5^ Jean Eric Vergne – pt. 87,

più staccati, ma ancora a pieno titolo matematicamente in gioco per il successo finale,

6^ Antonio Felix Da Costa – pt. 68,

7^ Sam Bird – pt. 62,

8^ Sebastien Buemi – pt. 61,

con un pronostico che appare quanto mai impresa ai limiti dell’impossibile alla luce del fatto che restano ancora sette gare da disputare.

In tema di calendario, da ricordare gli appuntamenti rimanenti:

03/06 Jakarta (IND),

04/06 Jakarta (IND),

24/06 Portland (USA),

15/07 Roma (ITA),

16/07 Roma (ITA),

29/07 Londra (GBR),

30/07 Londra (GBR),

che vedono tre interessanti doppie gare, la prima in Indonesia, seguita dall’appuntamento inedito di Portland, per chiudere con un mese di luglio in cui Roma e Londra andranno a decidere le sorti del titolo 2023.

Stante il quadro dei risultati sinora acquisiti, il capofila Nick Cassidy, che nelle ultime sei gare ha realizzato una serie impressionante di risultati, appare il principale favorito, specie se continuerà a mantenere questa regolarità; fondamentale, come è sempre stato, sarà sbagliare il meno possibile.

Guardando I risultati, Cassidy, Wehrlein ed Evans ad oggi hanno ottenuto due vittorie a testa (a Da Costa, Dennis e Vergne le rimanenti) a riprova della competitività dei propri mezzi; proprio la classifica per team conferma come Envision (182 punti), Porsche (169 punti) e Jaguar (156 punti) siano ad oggi i team da battere, quelli che hanno realizzato i risultati migliori e che, presumibilmente, porteranno un loro alfiere a giocarsi il titolo 2023.

Ad oggi impossibile azzardare un pronostico; dopo la doppia gara di Roma, forse, la situazione di classifica potrebbe essere un po’ più delineata, perlomeno nel numero degli aspiranti al titolo, per un campionato che avrà, ancora una volta, saputo regalare emozioni ed equilibrio.

Condividi su: