FLEMING, COOK, KIRCHMAYR E RICHTER IN POLE PER LE FINALI MONDIALI AL MUGELLO

Comunicato FERRARI

 

La prima Superpole della storia del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli ha avuto per protagonisti i sei più veloci piloti di ogni classe nella sessione di qualifica del mattino, determinando le griglie di partenza delle Finali Mondiali Ferrari, le gare che domani, sul circuito del Mugello, decreteranno i campioni iridati 2023. Thomas Fleming (HR Owen – FF Corse) è risultato il più veloce tra i piloti del Trofeo Pirelli, a cui si sono aggiunti anche quelli del Trofeo Pirelli Am, che vedrà partire dal primo posto Brian Cook (Ferrari of Seattle). Miglior prestazione nella Coppa Shell per Ernst Kirchmayr (Gohm – Baron Motorsport) e per Martinus Richter (MERTEL Motorsport) nella Coppa Shell Am.

Superpole. Tra i sei piloti più veloci nella sessione unica di qualifica del Trofeo Pirelli e del Trofeo Pirelli Am, che hanno avuto accesso alla Superpole, Thomas Fleming ha fatto registrare il tempo più veloce in 1’49”395, in condizioni di asfalto asciutto dopo la pioggia dei giorni scorsi. Staccato di 299 millesimi di secondo il campione della serie europea Eliseo Donno (Radicci Automobili) e terzo, a 375 millesimi, Bence Valint (Rossocorsa – Ferrari Budapest). Brian Cook partirà dal primo posto in griglia nel Trofeo Pirelli Am. Dietro l’australiano ci saranno, nell’ordine Yudai Uchida (Rosso Scuderia) e Franz Engstler (Charles Pozzi GT Racing).

Superpole nella Coppa Shell per Ernst Kirchmayr, vincitore delle due prove dell’ultimo round europeo della serie sul tracciato toscano, con il miglior tempo di 1’52”592. Alle sue spalle partirà Thomas Gostner (CDP – MP Racing), autore di un’uscita senza conseguenze per il pilota che ha determinato la temporanea sospensione della sessione per permettere il ripristino della pista. Terzo tempo per Manuela Gostner (CDP – MP Racing).

Il più veloce tra i piloti della Coppa Shell Am è risultato Martinus Richter, che proprio all’ultimo tentativo è riuscito a togliere la pole position a Stefano Marazzi (Rossocorsa). Terzo, in una sessione interrotta per alcuni minuti per il ripristino della pista dopo l’uscita senza conseguenze per il neocampione della serie europea Motohiko Isozaki (Cornes Motors Shiba), è Josef Schumacher (Eberlein Automobile).

Premi speciali. Pirelli ha consegnato a Thomas Fleming, il più veloce della classe principale del monomarca del Cavallino Rampante, il trofeo preparato per la Superpole, mentre Rotiform ha premiato i quattro poleman con Rotiform Gold Wheel Pole Winners, replica in miniatura del design della ruota da corsa forgiata Technomesh ™.

Programma. Giornata conclusiva, domani, domenica 29 ottobre, sul circuito del Mugello per le Finali Mondiali Ferrari 2023. Il programma prevede la disputa delle gare che decreteranno i campioni mondiali di ogni classe: alle ore 9.00 la Coppa Shell Am, alle 10.10 la Coppa Shell e alle 11.20 il Trofeo Pirelli e Trofeo Pirelli Am, precedendo il tradizionale e atteso Ferrari Show, che inizierà alle ore 12.00.

Le corse, della durata ciascuna di 30 minuti, saranno trasmesse sulla pagina live.ferrari.com e sul canale ufficiale Ferrari di Youtube con commento in lingua inglese.  La piattaforma Sky trasmetterà le tre prove in diretta, in Italia sul canale Sky Sport F1, nel Regno Unito su Sky Sports F1 e in Germania su Sky Sport F1. Tutti gli orari sono locali.

 

La prima Superpole della storia del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli ha avuto per protagonisti i sei più veloci piloti di ogni classe nella sessione di qualifica del mattino, determinando le griglie di partenza delle Finali Mondiali Ferrari, le gare che domani, sul circuito del Mugello, decreteranno i campioni iridati 2023.

Thomas Fleming, poleman Trofeo Pirelli: “La Superpole è sicuramente un vantaggio in vista delle Finali Mondiali di domani. Durante la qualifica, nella sessione precedente, non siamo stati brillanti, ma per fortuna nella Superpole ci siamo riscattati. Essere in pole position nelle “Finali Mondiali” del Ferrari Challenge non è importante solo per me, ma anche per il team di HR Owen – FF Corse che ha lavorato duramente. Spero domani di poter ripagare tutti questi sforzi. Mi aspetto una corsa accesa anche se, secondo le previsioni, dovrebbe piovere di nuovo. Per questo, a causa delle condizioni meteo, potrebbero esserci alcuni incidenti e spero di non essere coinvolto in nessuno di essi. Non sarà sicuramente una giornata noiosa perché tutti faranno del proprio meglio. Secondo il mio punto di vista, riproporre la Superpole, come quella delle Finali Mondiali, come format per la qualifica di gara, possa stimolare tutti i piloti a dare il massimo, regalando scene spettacolari”.

Brian Cook, poleman Trofeo Pirelli Am: “Partire dalla pole è un ottimo modo per affrontare le Finali Mondiali di domani. Incrociamo le dita”.

Ernst Kirchmayr, poleman Coppa Shell: “Quella di ieri è stata la mia sesta gara al Mugello, quindi ormai è come se fosse il circuito di casa. Un tracciato che adoro. Sono molto soddisfatto della pole position, è molto importante in vista dell’ultima gara di domani. Sicuramente sarà una prova impegnativa e dovremo lavorare tanto anche se, grazie anche al risultato di oggi, ritengo di avere buone possibilità. Partire dalla prima posizione su questo circuito è molto importante perché per preparare ogni sorpasso occorre molto tempo. Spero che piova, è la condizione migliore per me”.

Martinus Richter, poleman Coppa Shell: “Partire in testa è ovviamente la miglior situazione in cui iniziare una gara. La sessione di qualifica è stata interrotta proprio durante il mio giro lanciato e mi sono trovato in quinta posizione. Alla ripresa ho avuto una sola possibilità per recuperare e ci sono riuscito. Se domani preferisco sole o pioggia? Credo che la mia risposta sia uguale agli altri piloti, perché le condizioni che incontriamo in pista sono le medesime: quando il tempo è soleggiato è più facile, mentre quando piove è molto più impegnativo”.

 

Condividi su: