DI PAOLO CICCARONE
BMW ricomincia da tre, tanti sono i campionati in cui il marchio bavarese è presente nelle serie italiane: dal trofeo Mini, con la novità delle due categorie (erano tre fino all’anno scorso) al terzo anno della coppa con le M2 CS racing cup e l’impegno con la BMW M4 nel campionato italiano GT3.
Tanta carne al fuoco che rinnova la vocazione sportiva della Casa e che offre ai giovani il primo passo verso le competizioni, con il trofeo Mini, e il passaggio alla categoria superiore con un premio di 30 mila euro da scontare sulla stagione successiva nella serie maggiore. Dai primi passi al professionismo, verrebbe da dire e se si guarda alla stagione 2024 con l’arrivo nel WEC, il mondiale endurance, e le voci di un possibile ritorno in F.1 dal 2026, il quadro è completo.
Dal 5 maggio fino al 29 ottobre, si schiereranno sulla griglia di partenza un massimo di 22 macchine divise tra le categorie Mini John Cooper Works Challenge Evo e Academy, riservata agli under 25 nell’ambito del programma Mini dedicato ai futuri talenti. Entrambe le vetture, sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive, sono basate sul modello della Mini John Cooper Works 3 porte. Estremamente prestazionali, la EVO con 306 CV, la Lite con 231 CV, le due versioni sono dotate di un allestimento racing specifico, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo un puro divertimento di guida all’insegna del go-kart feeling.
Dopo il successo delle prime due edizioni, anche nel 2023 torna il BMW M2 CS Racing Cup Italy, il campionato monomarca nazionale firmato BMW, patrocinato da BMW Italia con il supporto di ACI Sport in qualità di promotore sportivo, di Promodrive per il supporto tecnico organizzativo, Hankook come partner tecnico. Quest’anno l’obiettivo è quello di confermarsi come uno dei campionati più avvincenti nel panorama dei weekend ACI Sport e di essere attrattivi per i giovani talenti con un premio dedicato agli Under 26, che darà la possibilità di proseguire in futuro con un percorso all’interno del mondo BMW Customer Racing.
La stagione 2023 del BMW M2 CS Racing Cup Italy vedrà i piloti sfidarsi in 6 appuntamenti sulle piste dei più celebri circuiti nazionali: Misano World Circuit Marco Simoncelli; Autodromo Vallelunga Piero Taruffi; Autodromo Nazionale di Monza; Mugello Circuit; Autodromo Nazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Ogni tappa del campionato, a partire dal 5 maggio, si svilupperà su due giornate e prevede lo svolgimento di due turni di prove libere per la durata complessiva di 50 minuti, due sessioni di qualifiche da 15 minuti cadauna e due gare per weekend (Gara 1 e Gara 2) da 25minuti + 1 giro ciascuna. E poi il pezzo forte della stagione, rappresentato dalla GT3 con la M4 che disputerà due serie: la sprint e la endurance. Dopo la positiva esperienza del campionato 2022, che ha visto l’equipaggio Glock-Klingmann vicecampione italiano della serie Sprint e l’equipaggio Comandini-Fascicolo-Nilsson al terzo posto della GT 3 PRO-AM Endurance, il team supportato da BMW Italia ha deciso di rilanciare nel campionato 2023 con una seconda vettura.
Per la stagione 2023 il Management del Team si conferma con Gianfranco Ceccato Team Owner, Luigi Slongo Team Principal e Roberto Ravaglia Team Manager, che gestirà una raddoppiata rosa di piloti per affrontare il doppio impegno.
Il BMW Italia Ceccato Racing Team, infatti, sin dalla prima gara della stagione 2023 in programma dal prossimo 5 maggio al Misano World Circuit, affiancherà alla BMW M4 GT3 protagonista lo scorso anno in entrambe le serie Sprint ed Endurance, un secondo esemplare che parteciperà anch’essa ad entrambe le serie.
I piloti della stagione 2023 saranno per il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint l’equipaggio formato dai BMW M works driver Jens Klingmann (GER) e Bruno Spengler (CAN) sulla #7 BMW M4 GT3 categoria PRO e dall’equipaggio formato dai piloti Carlo Tamburini (ITA) e Francesco Massimo De Luca (ITA) sulla #8 BMW M4 GT3 nella categoria PRO-AM.
Per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, le due vetture del BMW Italia Ceccato Racing Team saranno affidate a due equipaggi formati dalla Marco Cassarà (ITA), Stefano Comandini (ITA), Alfred Nilsson (SWE) sulla #7 BMW M4 GT3 categoria PRO-AM e Carlo Tamburini (ITA). A partire dal 5 maggio, a Misano, ci sarà il via ufficiale ma già a Monza, lo scorso week end, la vettura di BMW Italia ha saggiato le proprie qualità nell’ambito della prima prova del Fanatec GT che vedeva al via anche Valentino Rossi con una M4.
LEGGI QUI CLICCA SUL LINK I PROGRAMMI DETTAGLIATI