RAM Trucks Europe supporta Pol Tarrés nella realizzazione del nuovo record mondiale di altitudine con una moto

Comunicato STELLANTIS

 

  • RAM Trucks Europe ha contribuito al successo della spedizione per la conquista del record mondiale con due veicoli RAM 1500, che hanno fatto da supporto tecnico a Pol Tarrés, pilota spagnolo di enduro estremo, e alla sua Trece Racing Society.
  • L’obiettivo era scalare l’Ojos del Salado, il vulcano più alto della terra e la seconda montagna delle Ande, nonché la vetta più alta del Cile. I pick-up RAM hanno trasportato tre moto e trainato un quad.
  • Con la sua Yamaha, Tarrès ha raggiunto l’incredibile quota di 6.756 metri. Il suo team ha condotto i pick-up RAM fino al Refugio Murray a 4.522 metri: da questo campo base, hanno quindi raggiunto l’altitudine record in soli 50 minuti.

“Pol Tarrès, ambasciatore di RAM Trucks Europe, raggiunge nuove vette con un’impresa epica, su quattro e due ruote. Solo due anni dopo essere entrato nella storia e avere stabilito il record mondiale di altitudine a bordo di una Yamaha Ténéré 700, il pilota spagnolo di enduro estremo è tornato di recente in Cile. Questa volta ha alzato ulteriormente l’asticella, non solo infrangendo il suo stesso record, ma anche stabilendo un nuovo record di altitudine a bordo di una moto monocilindrica.
RAM Trucks Europe, in collaborazione con RAM Trucks Cile, ha sostenuto questa prova fornendo a Pol Tarrès e al team della sua Trece Racing Society un RAM 1500 BIGHORN equipaggiato con il V6 eTorque da 3,6 litri capace di erogare 309 CV.

L’obiettivo della spedizione era scalare l’Ojos del Salado, il vulcano più alto della terra e la seconda montagna delle Ande, nonché la vetta più alta del Cile. Molti altri atleti e veicoli hanno tentato di conquistare questo luogo remoto, caratterizzato da ripide pendenze rocciose, pendii di ghiaia e cumuli di neve, ma nessuno, finora, aveva avuto il successo di Tarrés.

“Prepararsi per questa sfida è stato difficile, molti sostenevano che fosse impossibile,” ha dichiarato il Project Manager, Javi Echevarria. “Tuttavia, come team, sappiamo che è proprio questo a spingere Pol a fare ciò che tutti pensano sia irrealizzabile. È stato davvero un lavoro di squadra e non avremmo raggiunto questo successo senza tutti coloro che hanno partecipato alla preparazione tecnica e hanno fornito supporto.”
Il malessere dovuto all’altitudine e la scarsità di ossigeno hanno accompagnato il team durante le due settimane nella fase di acclimatazione. Le prestazioni e l’affidabilità dei pick-ip RAM Trucks si sono rivelate fondamentali durante questi lunghi giorni di preparazione, poiché hanno trasportato l’intero equipaggio, tre moto Yamaha e un quad a quasi 5.000 metri di altitudine, tra venti fortissimi e nevicate inaspettate.

“Sopra i 6.000 metri tutto sembra essere estremamente lento, la stanchezza fisica è indescrivibile e non c’è margine di errore,” ha commentato Pol Tarrés. “A questa altitudine perfino camminare è una sfida, per non parlare di guidare una moto. Avere i veicoli RAM Trucks come supporto tecnico è stato fondamentale per poter riposare, pianificare e preparare questa prova mantenendo tempistiche perfette.”
È impossibile spiegare facilmente a parole le sfide mentali, fisiche e meccaniche affrontate da Tarrés e dal suo team durante questa prova. Per svelare il dietro le quinte dell’impresa, RAM Trucks Europe collaborerà con Trece Racing Society per la serie “Boundless by RAM”, che sarà presto diffusa sui canali social.

 

Per restare aggiornati, seguite @ramtruckseurope e @poltarres13 su Instagram.

Condividi su: