GP Giappone 2017: pole per Hamilton. Terzo Vettel

Nelle qualifiche di Suzuka ad imporsi è stato Lewis Hamilton: sarà il pilota inglese a scattare dalla pole position nel Gran Premio del Giappone, sedicesimo appuntamento della stagione 2017 di Formula 1. 1’27”319 è il crono colto dall’alfiere della Mercedes, al settantunesimo acuto al sabato in carriera e al decimo stagionale. Il dominio di Hamilton sul giro secco quest’anno si fa sempre più schiacciante, e la competitività della W08 in condizioni fredde come quelle di Suzuka ha fatto il resto, permettendo ad Hamilton di mettersi alle spalle Valtteri Bottas e Sebastian Vettel. Suzuka era l’unico circuito del mondiale su cui Hamilton non aveva ancora colto la partenza al palo: anche questa bestia nera è stata domata.

 

Hamilton ha subito suonato la carica nella Q1, staccando di 265 millesimi il suo rivale per il titolo, Vettel, a parità di mescola, la soft. Il secondo tentativo, sempre con lo stesso compound, ha visto Vettel più lento di soli 27 millesimi. L’inglese e il tedesco sono gli unici piloti in lizza ad essersi qualificati per la Q2 sfruttando le gomme gialle. Nella Q2, Hamilton e Vettel hanno scelto le supersoft; gomme soft, invece, per Raikkonen e Bottas, che scatteranno più indietro per via delle sanzioni comminategli e avranno quindi una strategia diversa rispetto ai compagni. Vettel nel primo tentativo lanciato ha accusato un ritardo di oltre sei decimi da Hamilton. Hamilton si è confermato imbattibile anche nella Q3.

 

A Bottas, però, è stata comminata una penalità di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio già programmata e non dovuta all’incidente alla Degner 2 nelle FP3, molto simile a quello di Raikkonen. Vettel, quindi, scatterà dalla prima fila. Nella Q1, Bottas ha rischiato nuovamente di andare a muro con le supersoft. Finito nella ghiaia, è riuscito a correggere. Quarta e quinta posizione, rispettivamente, per Daniel Ricciardo e Max Verstappen, promossi in seconda fila.

Continua a leggere…

 

Condividi su: