Formula 1, GP Cina 2019: vince Hamilton. Terzo Vettel

 

La gara numero 1000 della storia della Formula 1 sorride alla Mercedes: ad imporsi nel Gran Premio di Cina, terzo appuntamento della stagione 2019, è stato Lewis Hamilton. Quella a Shanghai è la settantacinquesima vittoria in carriera e la seconda stagionale per il pilota inglese. Hamilton ha preceduto il suo compagno di squadra, Valtteri Bottas, il cui secondo posto regala un’altra doppietta al team di Brackley. La Ferrari, dal canto suo, si deve accontentare del gradino più basso del podio con Sebastian Vettel. Charles Leclerc, invece, è solo quinto, alle spalle di Max Verstappen, della Red Bull.

 

Le sorprese sono cominciate già dal giro di formazione, con un testacoda sia per Verstappen che Kubica, in difficoltà con le gomme non in temperatura. In partenza Hamilton ha preso la testa della corsa beffando il poleman Bottas; più indietro, Leclerc ha passato Vettel per la terza posizione. Un contatto tra Kvyat e le due McLaren – prima Sainz, poi Norris, che ha rischiato di ribaltarsi – ha dato vita ad un breve regime di Virtual Safety Car; al russo è stato successivamente comminato un drive through per il suo ruolo nell’incidente.

 

Nelle primissime fasi della corsa, Vettel si è avvicinato a Leclerc; dal canto suo, Hamilton ha guadagnato sul compagno di squadra Bottas, consolidando la sua leadership. Nello stare alle calcagna di Leclerc senza riuscire a passarlo, Vettel non solo ha perso tempo, ma ha anche esacerbato il degrado degli pneumatici gialli con cui ha disputato il primo stint di gara. Nel frattempo, a Leclerc veniva detto di accelerare il ritmo, pena lo scambio di posizione con Vettel. Poco dopo, il monegasco ha lasciato strada al tedesco, che si è lanciato all’inseguimento di Bottas.

La strategia della Ferrari non ha pagato granché. Dopo l’avvicendamento con Leclerc, Vettel non ha mostrato un ritmo esaltante, incappando anzi in un vistoso bloccaggio. Vettel così non solo non si è avvicinato a Bottas, ma non si è nemmeno allontanato da Leclerc. Nel frattempo, ai due ferraristi si avvicinava Verstappen, quinto con la sua RB15. L’olandese al termine del giro numero 18 ha montato le bianche ed è rientrato nel traffico in ottava posizione. La tornata successiva è stata la volta di Vettel: anche il tedesco ha scelto le hard ed ha riguadagnato la pista davanti a Verstappen.

 

 

CONTINUA A LEGGERE..

 

 

Condividi su: