F.1 Gp Canada 2018, dal prossimo anno cambia tutto

 

Gp Canada, dal 2019 si cambia

I progetti di ampliamento dei box e del paddock sono già pronti e per il GP del Canada del 2019 sono in serbo delle grosse novità. Infatti appena finita la gara dal 12 giugno si comincerà con l’abbattere le vecchie strutture e creare le nuove. Ospiteranno i box, le salette VIP e il personale della F.1 che, per quest’anno, hanno trovato una bella sorpresa dietro i box: le passerelle galleggianti sono state ampliate e le aree ospitalità sono più ampie e confortevoli. Un notevole passo in avanti rispetto alle vecchie edizioni. La sala stampa, invece, è ancora su una piattaforma galleggiante che coi marosi del bacino olimpico (motoscafi in transito, colpi di vento) faceva sembrare la struttura sotto il tendone come una coffa di una nave in balia degli eventi…

 

Perez sposo in viaggio di nozze al GP

La settimana scorsa Sergio Perez è convolato a giuste nozze con la fidanzata storica. Dopo una breve luna di miele il pilota messicano è giunto a Montreal con la moglie per godersi parte del viaggio di nozze. In F1 tutto va di corsa, speriamo almeno che la prima notte sia stata…al limite del tempo di qualifica!

 

Alonso celebra 300 GP con le scarpe

Il GP del Canada rappresenta la gara numero 300 per Fernando Alonso che debuttò in F.1 nel GP d’Australia del 2001. Per celebrare la giornata gli hanno preparato un paio di scarpe speciali coi colori del casco e della bandiera spagnola. La politica aziendale della McLaren ha impedito ai fornitori del team di fare qualcosa di specifico in altri settori e siccome per contratto scarpe e guanti sono liberi ed appannaggio del pilota, Fernando ne ha approfittato.

 

Montreal, un enorme cantiere a cielo aperto

Gli investimenti pubblici del governo canadese, presieduto da Trudeau, stanno cambiando il volto di Montreal, con infiniti lavori stradali, ponti abbattuti e zone nuove costruite di recente. Fatto sta che muoversi in auto è diventato difficile, specie in centro, dove molti negozi in via Santa Caterina stanno chiudendo. Infatti la via verrà completamente stravolta per i prossimi 4 o 5 anni e con la riduzione di incassi e gli aumenti degli affitti, molti hanno preferito sloggiare, vedi Tommy Hilfiger o Geox e altri stanno per farlo. Anche la costruzione dei nuovi box e la sistemazione di alcuni tratti di pista rientrano nelle priorità governative, fra cui l’elettrificazione del parco auto. Primo step, moltissimi tassisti sono stati convinti (con incentivi) ad acquistare auto ibride (solo Toyota Prius Plus) con norme che limitano la circolazione agli altri…Fra le varie cose da sottolineare, la caduta del sindaco di Montreal che dopo aver ospitato il primo GP di F.Elettrica, con una perdita stimata di 20 milioni di dollari, ha dovuto dimettersi per fare posto alla nuova sindaco che è contraria a gare in città e controlla le spese. In Canada le amministrazioni locali non devono dipendere politicamente dai partiti (in teoria…) e si tratta di liste civiche che non esprimono pareri ma solo amministrano i conti. Infatti il pareggio di bilancio è obbligatorio altrimenti scattano penali. Proprio come da noi…

 

Mercedes in ritardo coi nuovi motori

Dovevano debuttare in Canada i motori numero 2 della Mercedes, ma problemi riscontrati al banco, relativi alla qualità degli stessi, hanno consigliato i tedeschi a congelare per il momento il loro uso in pista. La Mercedes ci tiene a specificare che non c’è stato nessuno intervento della FIA (come si era sospettato in un clima di veleni e reclami vari) ma solo il riscontro che alcuni parametri non garantivano quell’affidabilità necessaria per la gara. Secondo Hamilton non dovrebbe influire molto, secondo Mercedes i motori attuali reggono alla distanza, vedremo domenica come va…

Condividi su: