F1, GP Baku 2018: pole per Vettel davanti ad Hamilton e Bottas

Nelle qualifiche di Baku ad imporsi è stato Sebastian Vettel: sarà il pilota della Ferrari a scattare dalla pole position nel Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento della stagione 2018 di Formula 1. 41”498 è il crono colto dal tedesco, al cinquantatreesimo acuto al sabato in carriera e al primo in terra azera. Per Vettel, inoltre, si tratta della terza partenza al palo consecutiva in questo campionato. Vettel ha preceduto Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, della Mercedes.

La Ferrari ha dimostrato la sua competitività sul giro secco sin dall’inizio delle qualifiche: nel primo tentativo lanciato nella Q1, Raikkonen ha colto il miglior tempo, battendo per 144 millesimi Vettel. Solo quarto, invece, Hamilton; l’inglese si è poi migliorato, inserendosi tra i due piloti della Rossa. Mercedes, Ferrari e Red Bull hanno giocato la carta supersoft nella Q2.

Bottas ha ottenuto subito una prestazione ragguardevole, balzando al comando. Lo ha poi superato Hamilton, confermando la bontà della W09 con gli pneumatici rossi. Verstappen e Vettel si sono qualificati con questa mescola; Raikkonen, protagonista di un doppio bloccaggio all’anteriore con le rosse, partirà invece con le ultrasoft. Ricciardo è riuscito per un pelo a passare il taglio della Q2 con le supersoft: ha concluso in decima posizione. Vettel ha poi ottenuto il miglior crono al primo tentativo nella Q3.

Continua a leggere…

 

Condividi su: