24 Ore Daytona 2019, Gara: Alonso vincitore su Cadillac

 

Una 24 ore di Daytona 2019 perturbata e interrotta come non mai, consacra Alonso e le Cadillac, davanti ai prototipi giapponesi. Arretrati Montoya e Zanardi, Lamborghini vince la GTD

 

La notizia è sinteticamente una, specie da noi in Europa. Anche se la corsa è una storica e variegata 24 ore, piena di protagonisti e vetture di quattro classi, tra prototipi e GT; anche se in teoria sono i grandi team, alcuni rappresentanti delle Case, a fare da riferimento con le loro auto e non i piloti, che si alternano al voltante: Fernando Alonso ha vinto, anche qui negli USA, dopo che a Le Mans 2018.

 

Lo spagnolo, 47 anni dopo Mario Andretti, è il terzo iridato F1 a portarsi a casa la Daytona 24 e che edizione, oltretutto, questa perturbata 57-esima. Prima volta che non dura 24 ore ma 23:50 e che dev’ssere sospesa due volte, causa maltempo ingestibile e incidenti.

 

Trionfa il Team Wayne Taylor, con la Cadillac e gioiscono meritatamente, insieme a un Alonso ottimo in pista nei suoi stint, anche Kobayashi, Taylor e Van Der Zande. L’altro osservato speciale, il nostro Zanardi, è 32° assoluto, nono di classe, sulla BMW M8 GT3.

 

Come scritto nei nostri commenti live e nei moltissimi tweet, che rimbalzavano dalla pista di Daytona, la prima lunga bandiera rossa ha stoppato la corsa per ben un’ora e tre quarti, quando ne mancavano ancora più di sette. Il passare del tempo non è stato però sufficiente, a rimettere le condizioni a un livello decente per proseguire fino al termine, giocandosi le posizioni in sicurezza. A soli dieci minuti dal termine formale, sono state date per buone le posizioni congelate qualche ora prima, con la Cadillac vincente nella classifica assoluta e, nota positiva per il tricolore, la Lamborghini Huracan GT3 del team GRT Grasser (Engelhart, Bortolotti, Ineichen e Breukers) che vince la classe GTD per la seconda volta.

 

Continua a leggere

Condividi su: