1000 MIGLIA : PRESENTATE OGGI TUTTE LE NOVITÀ DELL' EDIZIONE 2019

 

Brescia – 9 Ottobre 2018

 

É stata presentata oggi a Brescia la 1000 Miglia 2019.

 

La Freccia Rossa, alla sua trentasettesima rievocazione, partirà mercoledì 15 maggio,riaccendendo l’entusiasmo dei milioni di appassionati che affolleranno le strade d’Italia per assistere al passaggio di una gara che è entrata nella leggenda.

 

I paesaggi sono quelli fra i più suggestivi d’Italia, e così la 1000 Miglia attraverserà il cuore dello stivale verso la Capitale, per poi tornare dove tutto è nato, a Brescia, sabato 18, dopo aver fatto tappa a Cervia-Milano Marittima, Roma e Bologna.

 

Dinamismo, bellezza, sofisticatezza, innovazione, tradizione e passione: questa la formula della 1000 Miglia, contemporanea e coinvolgente.

 

Ma la 1000 Miglia è anche esaltazione del genuino spirito di competizione, una sfida costante di prestazioni, di eccellenza, di unicità, di eleganza, di saper fare che si traducono in un’attitudine innata al miglioramento.

 

Una formula capace di far innamorare un pubblico eterogeneo di spettatori; spettacolo nello spettacolo, diverse nazionalità, età e culture che si danno appuntamento nelle strade e piazze del Paese più amato al mondo, in occasione del passaggio della Freccia Rossa, in uno spirito di perfetta condivisione con i piloti alla ricerca di quel fremito, di quel rumore, di quell’odore, di quell’emozione.

 

Una 1000 Miglia emblema di italianità, amata e ricercata, che nasce dall’auto e si contamina con l’arte, il design, la bellezza ampiamente intesa, capace di esplorare luoghi fisici e non, alla ricerca di un profondo scambio di esperienze.

 

L’edizione 2019 vedrà protagonisti 430 esemplari di vetture d’eccezione, testimonianze della storia del design e dell’automobile, eppure contemporanee e proiettate verso il futuro.

 

La volontà di rendere la gara sempre più sicura e rispettosa delle regole del fairplay e dell’impatto ambientale, ha consigliato la scelta di contenere il numero di vetture partecipanti, 20 in meno rispetto alle precedenti edizioni.​

 

Le iscrizioni per partecipare alla “corsa più bella del mondo” saranno aperte da martedì 23 ottobre 2018 sul sito www.1000miglia.it

 

IL NUOVO CDA

 

Presentato oggi dal Presidente di ACI BS Cav. Aldo Bonomi il nuovo CDA 1000 Miglia srl eletto nei giorni scorsi, che vede l’ingresso di tre nuovi membri, Alice Mangiavini, Maurizio Arrivabene e Matteo Marzotto a fianco del Presidente Franco Gussalli Beretta e dell’Amministratore DelegatoAlberto Piantoni.

 

Da tutti loro verrà uno straordinario impulso alle politiche di marketing e promozione internazionale.

 

Alice Mangiavini è Dottore Commercialista e membro della Commissione “Collegio sindacale:controlli di legalità e modello 231” istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. E’ inoltre sindaco effettivo di numerose società.

 

Maurizio Arrivabene, nato a Brescia nel 1957, dopo una ventennale esperienza in Italia e all’estero nell’ambito del marketing e delle attività promozionali, nel 1997 entra in Philip Morris a Losanna dove ricopre diversi incarichi con crescenti responsabilità fino a diventare nel 2007 Vice-President of Marlboro Global Communication&Promotion for Philip Morris lnternational e nel 2011 Vice President Consumer Channel Strategy and Event Marketing.

 

Dal 2010 fa parte della Formula 1 Commission in rappresentanza degli sponsor della Formula 1 e -dal 2015 – in rappresentanza della Scuderia Ferrari.

 

Dal 2011 al 2012 è stato membro della Sport Business Academy (SDA Bocconi School of Management e RCS Sport) nel Program Advisory Team.

 

Dal 2012 è membro indipendente del board della Juventus FC SpA, in cui è stato anche membro,dal 2012 al 2015, del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Nomine e Remunerazioni.

 

A partire dal mese di gennaio 2015 assume il ruolo di Managing Director di Ferrari Gestione Sportiva e Team Principal della Scuderia Ferrari.

 

Matteo Marzotto è Vice Presidente di ltalian Exhibition Group ed è stato Presidente e Amministratore Delegato di Fiera di Vicenza. E Presidente e Azionista di Dondup e Vice Presidente di Associazione Progetto Marzotto, che ha guidato da Ottobre 2012 a Dicembre 2017. Come Civil Servant è Presidente di Mittelmoda lnternational Lab ed è tra i fondatori e Presidente dellaFondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

 

Ha una significativa esperienza di brand di moda e del lusso e siede in diversi consigli di amministrazione tra cui Brunello Cucinelli, Morellato & Sector. È stato tra gli Ambassador dell’Esposizione Universale Expo Milano 2015. È uno sportivo attivo e appassionato alle discipline legate al volo. Da sempre è vicino al mondo della 1000 Miglia, di cui condivide certo l’adrenalina, la passione per la strada, ma anche uno stile di vita contemporaneo, elegante, amante della bellezza
senza tempo, di esperienze arricchenti, inguaribilmente entusiasta e “ambasciatore” del Made in ltaly.

Il nome dei Marzotto è assai legato alla Freccia Rossa: il padre di Matteo, Umberto, disputò la sua prima 1000 Miglia nel 1948, in compagnia del fratello Giannino che, nel 1950 e 1953, sarà il vincitore assoluto su Ferrari.

 

IL PERCORSO

Da sempre la 1000 Miglia è una splendida vetrina per i territori che attraversa, capace di valorizzarne le peculiarità, gli angoli nascosti, le tradizioni più antiche, le bellezze artistiche, le eccellenze gastronomiche, artigianali, industriali e manifatturiere, che rendono l’Italia simbolo di eleganza, esclusività e design riconosciuto in tutto il mondo.

Nell’edizione 2019, le città che diventeranno sfondo e protagoniste della 1000 Miglia saranno, nel primo giorno, Desenzano, Brescia, Sirmione, Valeggio sul Mincio (con l’attraversamento del suggestivo Parco Giardino Sigurtà), Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna, per arrivare poi in serata a Cervia-Milano Marittima.

Alle prime luci dell’alba di giovedì 16 maggio, la carovana raggiungerà Cesenatico e proseguirà per Senigallia, Fabriano e Assisi, fino a raggiungere la Capitale, alle luci del tramonto in un contesto di grande impatto scenico ed emotivo.

Venerdì 17 maggio comincerà la risalita, attraverso i paesaggi mozzafiato di Viterbo, Siena, Vinci e Pistoia, e che si concluderà nel cuore dell’Emilia, terra di motori, facendo tappa a Bologna.

L’ultima tratta di sabato 18 maggio passerà per Modena, Parma, Montichiari, Travagliato, per concludersi, con il suo ingresso trionfale a Brescia, per la tradizionale passerella in Viale Venezia.

 

QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota di iscrizione per la partecipazione alla 1000 Miglia rimane invariata e corrisponde ad 8.000 Euro+ IVA.

Novità di quest’anno, l’introduzione della quota GOLD (quota di iscrizione di 10.000 Euro+ IVA
comprensiva di ospitalità per sei notti, dotazioni esclusive per i conduttori, pre check-in negli hotel
lungo il percorso) e della quota PLATINUM (quota di iscrizione di 50.000 Euro + IVA con
partecipazione alla gara in formula Guest Car comprensiva di ospitalità prevista fino a sei conduttori,
dotazioni esclusive, pre check-in negli hotel lungo il percorso e accettazione automatica della vettura
previa iscrizione al Registro 1000 Miglia).

REQUISITI

Le iscrizioni alla “corsa più bella del mondo” sono riservate a tutte le vetture delle guaii almeno un
esemplare dello stesso modello sia stato iscritto alla 1000 Miglia di velocità (1927-1957). Sul sito
www.1000miglia.it è disponibile l’elenco delle automobili candidabili. Per poter essere selezionate,
le auto iscritte dovranno disporre di almeno uno di questi documenti: Fiche ACI-CSAI
(Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), Htp FIA (Historic technical passport rilasciato
dalla Fédération lnternationale de l’Automobile) o ID FIVA (ldentity Card della Fédération
lnternationale des Véhicules Anciens).

Da quest’anno è inoltre operativo il Registro 1000 Miglia, l’ente certificatore nato per censire,
classificare e certificare le vetture protagoniste delle ventiguattro edizioni della 1000 Miglia di
velocità disputate dal 1927 al 1957.

L’iscrizione al Registro è valida al fine di candidare la propria vettura per la corsa. Maggiori
informazioni su www.registro1000miglia.it.

Le automobili iscritte saranno selezionate da un’apposita commissione, composta da esperti
incaricati da 1000 Miglia srl e da commissari tecnici internazionali della FIVA Technical
Commission. Le iscrizioni apriranno il 23 ottobre 2018 e chiuderanno alle ore 23:59 del 10 gennaio
2019 (orario italiano GMT + 1)
.

REGOLAMENTO

Ad esclusione di alcuni aggiornamenti attinenti alla sicurezza in gara, per la quale 1000 Miglia srl ha
sempre grandissima attenzione, è confermato il regolamento di gara, che rimane immutato nella
parte sportiva, compresi i coefficienti, identici agli anni precedenti.

 

Unica possibile modifica, al vaglio degli esperti, potrebbe essere il punteggio di gara.

 

DIGITAL 1000 MIGLIA

“1000 Miglia rappresenta una violenta conquista del futuro” ,un brand contemporaneo e senza età, capace di adattarsi  alle diverse epoche, mantenendo il suo segno distintivo e imperturbabile. Per questo, da oggi, il nuovo sito www.1000miglia.it   cambia volto grazie ad un nuovo concept grafico, un segno che valorizza l’identità senza tempo che la caratterizza. Nuove aree dedicate, in3D, rendederanno possibile fruire “la corsa più bella del mondo” in digitale, a portata di clic.

Ma non solo: da oggi fino al 14 ottobre, sotto al porticato di Palazzo Loggia, Brescia, un corner dedicato permetterà a tutti i visitatori di vivere, pressoché dal vivo, la 1000 Miglia. Un’Immersive Experience unica, che grazie a visori Oculus Go, consentirà di vedere a 360 gradi il territorio, la corsa in mezzo agli spettatori o a bordo dell’auto, semplicemente girando su sé stessi e comandando il tutto con il movimento degli occhi.

 

PARTNERSHIP

Ad oggi i partner confermati che accompagneranno la Freccia Rossa sono Chopard, Deutsche Bank, Way2Drive, Manual Shift, Vredestein.

A breve saranno pubblicati i bandi per la candidatura dei nuovi sponsor.

 

 

 

Condividi su: