SUBARU FORESTER 4DVENTURE Ha tutto per l’avventura in sicurezza

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI

Una delle cose che colpisce di nuova Subaru Forester 4DVENTURE è la completezza. Non le manca niente. A livello di tecnologia, col motore da 150 CV abbinato a uno elettrico che rende ibrida una vettura nata per il tempo libero e i percorsi impegnativi, non manca niente a livello di sicurezza, non manca niente a livello di confort, eleganza e rifiniture. In una parola sola: completa. Con la trazione integrale abbinata e tanto spazio. A questo punto si potrebbe benissimo dire che la prova è già bella che finita.

UNA VETTURA COMPLETA IN TUTTO

E in parte è vero perché difficile trovare difetti in una vettura simile. Forse la linea squadrata che potrebbe non piacere, o il motore boxer, che a qualcuno desta delle perplessità quando si tratta di tagliandi e manutenzione, cosa non vera ma leggenda metropolitana messa in giro chissà da chi. In tutto questo essere completa, quello che forse colpisce maggiormente è che ce ne è di più di quanto serva veramente. Ovvero, i sistemi di sicurezza sono adeguati, ma a volte invasivi. L’attenzione è sempre desta al volante, ma Forester ne ha di più.

ADAS AVANZATI E A VOLTE INVADENTI

Un esempio? Provate a uscire dalla corsia di marcia in autostrada per un sorpasso e mentre state prendendo le misure di chi è davanti, il sistema radar legge la distanza e frena! Ovvero, interviene perché reputa pericolosa la distanza esistente fra i due mezzi, anche se la manovra è stata studiata e programmata per superare in piena sicurezza. O la delimitazione della carreggiata. Anche se il sistema si può disattivare, resta sempre connesso e sul cruscotto si accendono le luci con tanto di riga bianca lampeggiante.

EYESIGHT, NULLA GLI SFUGGE AL VOLANTE

E che dire del sistema di controllo visivo del guidatore? Provate a prende in mano il cellulare o a girare la testa verso il passeggero, ebbene si accende una spia e suona il cicalio che ti dice di prestare attenzione alla strada. Un grande fratello in nome della sicurezza, ma che è tarato su un guidatore medio distratto che ha bisogno di essere portato per mano. E non tutti sono così per cui quello che è un punto di forza, potrebbe diventare un fastidio. Questo a livello di sicurezza, se poi andiamo sulle prestazioni stradali e fuori strada, musica diversa. Il supporto ibrido aiuta in città senza dubbio, ma anche in fuoristrada ci si difende bene e fa una certa sensazione viaggiare in silenzio a bassa andatura su tratturi e fuori strada senza il minimo rumore con impatto zero.

UN DESIGN MODERNO CON PICCOLI RITOCCHI

La Forester 4DVENTURE aggiunge al design completamente rinnovato con il lancio della 5a generazione un look sportivo e intraprendente, un’auto con personalità e dal carattere deciso, perfetta per l’avventura e per chi ama lo sport e le attività all’aperto. La nuova 4DVENTURE si distingue per una serie di dettagli che rendono il design sia interno che esterno. A farla da padrone sono gli inserti orange che risaltano sul nero del paraurti anteriore e posteriore, dei profili laterali e delle barre al tetto. Nero che domina la griglia frontale, contorna i fari fendinebbia e impreziosisce i cerchi in lega da 18”.

NUOVI ANCHE I FARI ANTERIORI

Questi due colori infine si fondono nello speciale badge e-BOXER che compare sul portellone posteriore e sotto gli specchietti.  Su tutta la gamma il design dei fari anteriori è stato rivisto, attraverso modifiche che hanno reso il fondo più scuro, rendendo più sportivo e aggressivo lo sguardo della Forester. La firma luminosa LED dalla caratteristica forma a C risalta ancor di più grazie a questo nuovo contrasto cromatico. Bella e bilanciata, insomma, con lo spazio interno adeguato a 5 persone con bagagliaio sufficiente per la bisogna.

MOTORE BOXER 2 LITRI 150 CV E UNO ELETTRICO

La novità sotto al cofano rappresenta un punto di forza per Forester. Anche questa versione speciale è equipaggiata con powertrain e-BOXER, il sistema di propulsione Subaru di nuova generazione che combina un’unità elettrica con i due pilastri della tecnologia Subaru: il motore BOXER e il Symmetrical AWD. Si tratta di un 4 cilindri a iniezione diretta da 2 litri (capace di sviluppare una potenza di 150 CV da 5.600 a 6.000 g/1’ e una coppia di 194 Nm a 4.000 g/1’), il cui 80% dei componenti è stato rinnovato, combinato con un motore elettrico inserito all’interno della trasmissione Lineartronic capace di sviluppare 16,7 CV di potenza e 66 Nm di coppia.

PACCO BATTERIE SOPRA L’ASSE POSTERIORE

L’unità elettrica e il pacco batteria sono allineati longitudinalmente. Il BOXER è posizionato, per sua configurazione, molto in basso, mentre la batteria e gli altri componenti sono disposti sopra l’asse posteriore. Questa disposizione contribuisce ad un centro di gravità ancora più basso, con una migliore distribuzione del peso tra anteriore e posteriore del veicolo restituendo al guidatore quell’inconfondibile feeling di guida che contraddistingue le auto del marchio nipponico. Lo abbiamo scoperto sui saliscendi con fondo scivoloso della nostra prova, completata in autostrada e città, con consumi medi di 12 km al litro. Prezzo di 42500 euro, allestimento unico (anche perché completissimo c’è poco da aggiungere) con eleganza e praticità in primo piano. Davvero un bel mezzo.

La Forester, come tutte le vetture della gamma Subaru, fa della sicurezza un valore imprescindibile che le ha permesso di ottenere oltre 90 riconoscimenti sin dal lancio della sua prima generazione. L’ultimo in ordine di tempo è il Best in Class EuroNCAP 2019, che si aggiunge alle 5 stelle già riconosciute dal massimo ente certificatore europeo per ciò che concerne la sicurezza.

GUARDA LA FOTO GALLERY DI SUBARU 4DVENTURE

 

Condividi su: