OPEL CROSSLAND 1.5 Diesel Ecotec: pratica, robusta ideale per lunghi viaggi

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI

Era ora verrebbe da dire. Provare una vettura con un motore turbo diesel dopo l’abbuffata di ibride, elettriche e plug in e riscoprire la praticità e la robustezza, ideale per i lunghi viaggi. Opel Crossland si presenta forse fuori dal tempo con questa motorizzazione, ma una volta al volante si capisce che la vecchia strada è ancora valida e perfino migliore delle recenti motorizzazioni.

IN 4,2 METRI CI STA TUTTO QUELLO CHE SERVE

Il perché è presto detto: prendete un SUV da 4,20 metri, metteteci lo spazio necessario per 5 persone, un bagagliaio da 410 litri (che con gli schienali abbassati diventa di 520 e 1255 litri) una trasmissione automatica (AT6, nemmeno troppo evoluta a dire il vero) un quadro strumenti analogico vecchio stile, qualche connessione moderna e su Crossland c’è tutto il menù da Android al resto. Il sistema multimediale di bordo è compatibile con le più recenti versioni di Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, lo smartphone si ricarica da un comodo tappetino a induzione a centro console. A tutto ciò si aggiungono i vantaggi di “OpelConnect” e Live Navigation con informazioni in tempo reale sul traffico e aggiornamenti costanti su prezzi del carburante e collegamento diretto con l’assistenza Opel in caso di necessità.), sedili confortevoli e anatomici, facilmente regolabili per ogni altezza.

FORME SQUADRATE, PER TANTO SPAZIO INTERNO

Buono lo spazio posteriore anche per passeggeri di altezza superiore alla media. La forma di Crossland è un po’ squadrata, ma con quel musetto intrigante non pare proprio, però lo spazio interno è quello che ci guadagna maggiormente. Metti in moto dopo aver fatto il pieno, e non ci pensi più. Con una percorrenza media di 20 km al litro in autostrada e quasi 1000 km con un pieno, ci si dimentica la spina, la ricarica, l’effetto spinta dell’ibrido e si guida alla vecchia maniera. Che poi non è per niente male per chi deve macinare km e non avere preoccupazioni.

120 CV PER UN 1500 CC E CAMBIO AUTOMATICO 6 RAPPORTI

La prova di Opel Crossland diesel, col motore 1500 da 120  CV abbinato a un cambio automatico (la versione manuale usa il cambio 6 marce e 110 CV di potenza massima) e ti godi il mondo. Fatto di bassi consumi, di confort e quella lancetta del serbatoio che fatica a spostarsi verso lo zero eppure si viaggia, con valige, carico e autostrada dove l’aerodinamica di Crossland non è che sia di quelle filiformi, come tutti i SUV per intenderci. Punto negativo? Il motore un po’ ruvido e rumoroso in accelerazione e il cambio 6 marce automatico che potrebbe essere anche un più moderno 8 rapporti, ma nel contesto prezzo, qualità e prestazioni, questo piccolo SUV è davvero una bella sorpresa.

PRATICA, CONCRETA, SENZA FRONZOLI. E CONSUMA POCHISSIMO

Per la praticità d’uso, per la mancanza di fronzoli eppure ha tutto quello che serve, per la dinamica che lo rende ideale per tutti gli usi. Il listino prezzi comprende tutta la gamma con soli motori benzina e Diesel classici: niente ibrido ed elettrico, si resta nella tradizione che va benissimo anche se qualcuno se lo è dimenticato. Si parte dal 1.2 benzina da 83 CV, 110 CV e 130 CV, cambio manuale 6 marce o automatico 6 rapporti. Il Diesel oltre al 1.5 Ecotec 110 CV  è disponibile anche con potenza di 120 CV con trasmissione automatica 6 rapporti che è quello provato.

QUATTRO ALLESTIMENTI, PREZZI DA 20850 EURO

Sono quattro gli allestimenti in listino: Edition, GS Line, Elegance e Ultimate. Di serie su tutte le versioni fari full LED (adattivi sulla top di gamma Ultimate), frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni, rilevatore di stanchezza, monitoraggio angolo cieco, cruise control, riconoscimento dei limiti di velocità e parcheggio automatico. I prezzi partono da 20.850 euro della entry-level 1.2 benzina 83 CV Edition e raggiungono i 29.350 euro della top di gamma 1.5 Diesel Ultimate 120 CV (la versione provata da noi) con trasmissione automatica. Insomma, una vettura ideale per famiglie, per chi fa molta strada (ma anche se sta nei 10 mila km annui ne vale la pena per consumi, in città anche 28 km al litro) e vuole carico, spazio e praticità d’uso. Un ottimo investimento senza dubbio.

Condividi su: