NISSAN QASHQAI Col 1.7 Dci da 150 Cv ha più pepe

Quando parli di Nissan Qashqai sei sicuro di cascare bene perché ormai è una garanzia. Cambiano gli allestimenti, passano gli anni, ma resta sempre un punto di riferimento. L’ultima versione presentata di recente ha un nuovo motore turbo diesel 1700 da 150 cavalli che in gamma va ad affiancare il classico 1.5 Dci da 115. Vista la mole, la stazza e le dimensioni, avere qualche cavallo in più non fa male e in questo caso col propulsore di provenienza Alleanza Renault Nissan, siamo di fronte a quel qualcosa in più che fa bene. A Qashqai e a chi la guida.

 

 

Nella versione col cambio manuale che abbiamo provato abbiamo scoperto una vettura che dalla maggiore coppia ci ha guadagnato senza dubbio. La guidabilità, tanto per cominciare, e gli allunghi anche se a scapito di una rumorosità un po’ più forte del solito e con un motore ancora da sgrezzare. Infatti era ancora troppo nuovo e con pochi km sulle spalle, per cui non era ancora sciolto come avviene col fratello minore da 1.5 di cilindrata e 115 cavalli. Di sicuro con gli ultimi aggiornamenti e il restyling, Qashqai è quella garanzia e quella certezza che per il ceto medio è una boccata di ossigeno.

 

La tenuta è buona, gli interni rifiniti molto bene e con plastiche di buona qualità, sedili comodi e con seduta che non spacca la schiena e poi lo spazio, tanto davvero anche quando si viaggia a pieno carico o con famiglia al seguito. Il motore 1.7 dimostra di avere una buona base e sui tratti in cui lo abbiamo provato siamo stati su una media di circa 18 km al litro, valore che in autostrada cambia per via dell’aerodinamica. Fino a 120 all’ora consumi vicini ai 20 al litro, poi appena si supera la soglia si finisce attorno ai 16 o anche meno. Tra le tecnologie sfruttate dal nuovo propulsore sono presenti anche un catalizzatore selettivo con iniezione di AdBlue e una pompa dell’olio a portata variabile.

 La Qashqai 1.7 dCi è disponibile con trazione anteriore e cambio manuale, oppure con un sistema a quattro ruote motrici abbinabile sia alla trasmissione manuale, sia all’automatico Xtronic Cvt. A seconda della versione, per il 1.7 a gasolio vengono dichiarati consumi tra i 4,7 e i 5,8 l/100 km nel ciclo Nedc, con emissioni comprese tra i 123 e i 154 g/km di CO2. Quindi fra valori teorici di omologazione e quelli reali non abbiamo riscontrato differenze elevate. Infatti, nei consumi molto dipende dallo stile di guida di ognuno e a seconda di come si usa la vettura, concetto difficilmente comprensibile da certi piedoni in circolazione. Per Qasqhai in gamma debutta anche la nuova versione con cambio automatico doppia frizione a sette rapporti della Qashqai 1.5 dCi da 115 CV e 285 Nm a trazione anteriore. In questo caso i consumi dichiarati spaziano dai 4.0 ai 4,2 l/100 km con emissioni tra i 106 e i 122 g/km di CO2. A listino sono inoltre presenti due unità a benzina basate sul 1.3 turbo sviluppato con il gruppo Daimler: sulla Suv giapponese il quattro cilindri eroga 140 o 160 CV e si abbina a un cambio manuale a sei marce o, sulla variante più potente, anche a un automatico doppia frizione a sei rapporti. Il prezzo della versione provata si aggira sui 36200 euro.

 

 

 

Condividi su: