MITSUBISHI ECLIPSE CROSS Col motore diesel fa un salto in alto

di PAOLO CICCARONE

Lo avevamo scritto tempo fa (vedi test drive). Per gustare al meglio Mitsubishi Eclipse Cross mancava un motore diesel a disposizione. Adesso che finalmente è arrivato, questo bel crossover deve vedersela con le limitazioni ai propulsori a gasolio che stanno rendendo la vita difficile a milioni di automobilisti. Eppure è ancora il miglior motore a disposizione

2.2 litri e 150 CV, quanto basta per godersela

La versione provata monta un 2.2 litri da 150 CV (sarebbero 148 per la precisione) ma l’abbinata col cambio automatico S-AWC 8 AT a otto rapporti, fa sì che la marcia sia bella fluida e senza strappi. Un passo in avanti rispetto ai 6 rapporti che in Mitsubishi usavano (e usano) ancora su alcuni modelli. Quindi una trazione integrale con un cambio ben rapportato e con consumi buoni. La Casa dà Eclipse Cross per 13,5 km al litro, guidando senza fare pazzie, in autostrada siamo sempre stati fra i 5,9 e i 6,3 litri per 100 km ovvero quasi 17 km al litro con una punta di 15,8 nelle condizioni miste di utilizzo.

Su strada la coppia del diesel aiuta

Diciamo subito che le impressioni positive del primo test con motore benzina da 163 CV (vedi link) sono state confermate in pieno anche nella versione a gasolio. Posizione di guida comoda, sedili avvolgenti, spazio interno adeguato. Non manca niente anche se il sistema infotoiment con i vari pulsanti ed app da attivare continua a non convincere. E infatti prossimamente arriveranno sistemi più tradizionali. Al volante la maggior coppia del motore diesel, abbinata al cambio a 8 rapporti (ci sono pure le leve sul volante, ma non le usi mai, va benissimo così) consente una guida fluida e silenziosa che non t’aspetti. Tutto il buono che si era intuito in estate, in inverno viene esaltato ancora di più in quanto la trazione integrale del modello provato e l’assetto, nonostante gomme invernali da 18 pollici, hanno mostrato di essere adeguati. Tenuta buona e confort di marcia in ogni condizione, nessuna esitazione, silenzio totale nonostante la copertura invernale e il diametro dei cerchi non sia dei migliori per queste operazioni.

Poco conosciuto ma come SUV Eclipse merita molto

Il diesel come anello mancante di Eclipse Cross è stato annullato. Adesso la gamma di motori è completa e coi risultati visti nel test drive, un aiuto nelle vendite potrebbe arrivare. Le rifiniture interne sono di buon livello, eleganti, belle al tatto e con ottimi abbinamenti di colori. Forse il bagagliaio è un po’ piccolo rispetto alla concorrenza e l’alettone posteriore toglie un po’ di visibilità, ma l’insieme è gradevole e l’impressione positiva dei primi test è confermata in pieno. Insomma, ottimo prodotto, ottimo lavoro anche dal punto di vista del design. Prezzi a partire da 31500 euro.

ECCO LA SCHEDA TECNICA COMPLETA

Carburantegasolio
Cilindrata cm32268
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri109 (148)/3500 giri
Coppia max Nm/giri388/2000
Emissione di CO2 grammi/km194
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)193
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,7
Consumo medio (km/l)13,5 (nel ciclo WLTP)
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/181/169
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1645
Capacità bagagliaio litri355-n.d./1112
Pneumatici (di serie)225/55 R18

 

Condividi su: