MATTINATA Pagano la sosta con Easypark, ma vengono multati. Ecco come farsi rimborsare

DI PAOLO CICCARONE

L’estate, si sa, è tempo di viaggi e vacanze e l’automobilista occasionale a volte incorre in sgradite sorprese. Alcuni comuni, infatti, vedono il turista come fonte di guadagni extra e non esitano a multare anche in maniera eccessiva. A Mattinata, provincia di Foggia, ridente località sul Gargano, hanno montato delle colonnine per il pagamento della sosta. A parte la tariffa di 2 euro l’ora, che la rende più simile a Milano che a un comune del Sud Italia, hanno pure raggiunto un accordo con Easypark, la App intelligente e funzionale sul pagamento dei parcheggi.

Purtroppo a volte qualcosa non funziona ed è capitato che le colonnine funzionavano solo con monete mentre i Pos, per pagare con carte di credito, erano fuori uso (sabato 21 agosto ore 13). Quindi, per ovviare alla mancanza di monete (le banconote non erano accettate) e saldare il pedaggio, alcuni automobilisti hanno scaricato la App di Easypark e provveduto al pagamento. A proposito del Pos e del suo mancato funzionamento, esistono sentenze che annullano le multe in quanto non è fisicamente possibile pagare la sosta…

UNA PATTUGLIA ARMATA DI BLOCCHETTO PER LE MULTE

E qui scatta la seconda parte, perché una pattuglia di 4 vigili ha multato a tappeto tutte le vetture che non esponevano il contrassegno oppure lo avevano scaduto. Compresi coloro che avevano pagato con Easypark. Come comportarsi in questo caso? Il referente locale di Easypark ha subito chiamato il comando dei vigili che si è scusato per l’errore mentre per gli automobilisti multati che cosa fare? Ecco la risposta di Easypark:

AUTOMOBILISTI, POTETE CHIEDERE ANNULLAMENTO MULTA ECCO COME

Se hai pagato correttamente la sosta con EasyPark e ricevi una multa:  devi contattare direttamente chi ha emesso la multa (Informazioni circa il gestore di parcheggio sono riportate sulla stessa),  allegando una copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento (che è possibile trovare accedendo in area riservata del sito) e richiedere l’annullamento in autotutela. 

In  caso di necessità il servizio clienti Easypark è disponibile a fornire contatti dei gestori della sosta o amministrazioni comunali a cui inviare la contestazione.

Nella speranza di aver fornito le indicazioni utili, ci rivolgiamo anche a tutti i comandi di polizia locale: il turista non è un pollo da spennare e sarebbe il caso di indicare in maniera chiara, e senza trabocchetti, le disposizioni che cambiano comune per comune. Molti ci hanno scritto dalla Liguria, dove hanno preso pure tre multe di fila per questioni risibili. Nonché dal Salento, dalla costa romagnola. Insomma, quando si tratta di multare, l’Italia si scopre unita…

Condividi su: