GUIDA DI ADICONSUM PER I CONSUMATORI SULLE POLIZZE ASSICURATIVE ONLINE

Stipulare una polizza assicurativa su un sito irregolare comporta conseguenze negative per ilconsumatore. Ma che cosa succede nel concreto se ci si assicura tramite questi siti? Succedeche a fronte del nostro pagamento, ci viene rilasciata una polizza falsa, che ha il valore di cartastraccia, che cioè non ci assicura alcuna copertura. In caso di polizza Rc auto fasulla, è come secircolassimo senza assicurazione, soggetti, quindi, ad una multa salata ed al sequestro del veicolo.In più, in caso di incidente dovremmo pagare i danni di tasca nostra.
Cosa fare?
Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa online, è bene diffidare innanzitutto dei nomi diquei siti web che richiamano quelli di compagnie assicurative famose. Attenzione quindi a nonfarvi ingannare e seguire questi accorgimenti
:Controllare sul sito dell’IVASS
• gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generalied elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)• il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’UnioneEuropea;• l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internetnon conformi alla disciplina sull’intermediazione.
Occhio al destinatario del pagamento e al tipo di pagamento richiesto
Un altro modo per accorgersi subito della correttezza e della legalità di una compagnia assicurativaè verificare il nome del destinatario e la modalità di pagamento.Diffidare:
• se il beneficiario del pagamento non risulta iscritto in uno degli elenchi contenenti le impreseammesse ad operare oppure risulta iscritto nell’elenco contenente le società non autorizzate• se viene chiesto di effettuare il pagamento verso carte di credito ricaricabili o prepagate. Talipagamenti sono irregolari.
Per informazioni rivolgersi al Call Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661.Tutte le strutture territoriali Adiconsum sono pronte a fornire l’assistenza necessaria. Pertantoinvitiamo i consumatori a recarsi presso la sede Adiconsum più vicina.
#Adiconsum #Assicurazioni #truffe #manuale #consigli #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: