Stellantis presenta l’offerta dei servizi connessi per “rendere più sicura la guida, più facile la vita, emozionante il viaggio”

Comunicato STELLANTIS

 

  • Gli attuali veicoli Stellantis offrono numerosi servizi connessi che semplificano l’utilizzo quotidiano e migliorano la sicurezza dei clienti, fornendo supporto in caso di emergenza, manutenzione digitale e navigazione avanzata
  • L’80% dei veicoli Stellantis venduti in Europa nel 2024 sarà connesso
  • I team Stellantis sviluppano internamente servizi connessi all’avanguardia per le prossime generazioni di veicoli

 

I brand Stellantis utilizzano le crescenti potenzialità della tecnologia applicata ai veicoli connessi, offrendo un ecosistema di funzioni e applicazioni in continua espansione per “rendere più sicura la guida, più facile la vita, emozionante il viaggio”.

Grazie all’organizzazione interna di sviluppo software e alla collaborazione di partner selezionati, Stellantis offre ai propri clienti un’ampia gamma di applicazioni per la sicurezza, il supporto in caso di emergenza, la manutenzione digitale, l’intrattenimento e la navigazione avanzata. Inoltre, un numero crescente di aggiornamenti da remoto over-the-air (OTA) consente ai veicoli Stellantis di evolversi nel tempo, mantenendo le funzioni sempre aggiornate, migliorandole e anche aggiungendone di nuove in futuro. I clienti oggi richiedono che le auto siano sempre connesse e rispondano perfettamente alle loro esigenze: il veicolo diventa un’estensione della loro vita, proprio come il telefono cellulare.

“Negli ultimi anni il mercato dell’auto – ha commentato Santo Ficili, Managing Director di Stellantis in Italia – ha affrontato sfide impegnative, in gran parte legate ai cambiamenti che la mobilità e i veicoli stanno affrontando. Ora che l’innovazione si è consolidata, la prossima sfida è in realtà un ritorno a una nuova normalità, con auto sempre più connesse e in grado di soddisfare livelli di sicurezza stringenti, semplificando la vita a bordo”.

“L’Italia è un mercato importante per Stellantis e l’obbiettivo del Gruppo è quello di offrire sull’80% dei veicoli venduti in Europa la funzionalità connesse” ha dichiarato Marco Cocchia – Head of EU Business Connected services. “I veicoli Stellantis dispongono di applicazioni e servizi che consentono di personalizzare l’esperienza di guida, garantendo tranquillità, risparmio di tempo e denaro”.

I servizi connessi possono anche aiutare i clienti nella transizione alla propulsione elettrica, aggiornando in tempo reale le informazioni relative all’autonomia disponibile, suggerendo il migliore percorso per un uso più efficiente della batteria e aiutando a localizzare e prenotare i punti di ricarica. I servizi connessi sono utili anche ai clienti delle flotte, in quanto aiutano a ridurre al minimo i tempi di fermo dei veicoli, a indicare i viaggi per ottenere la massima efficienza, a suggerire ai conducenti come ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni, e quando programmare la manutenzione.

I servizi connessi Stellantis sono soluzioni digitali per interagire in modo semplice ed efficiente con il veicolo anche a distanza, grazie a funzioni che ampliano le possibilità di comunicazione tra l’utente, il veicolo e l’ambiente circostante.

I servizi connessi attualmente disponibili comprendono:

  • My Alert: avvisa e supporta i clienti in caso di furto. Se viene rilevata una possibile violazione – come un traino non autorizzato o uno scollegamento della batteria – o se scatta l’allarme, My Alert invia una notifica per avvisare il proprietario del veicolo e, se il furto viene confermato, fornisce assistenza per recuperare il veicolo.
  • Remote-Controls: il cliente può utilizzare l’applicazione mobile del brand per comandare a distanza diverse funzioni come il blocco e lo sblocco delle porte, facilitare la localizzazione del proprio veicolo in un parcheggio attivando le luci e, se il veicolo è elettrico, attivare o programmare la ricarica e il condizionamento dell’abitacolo.
  • OnDemand services: i clienti possono consentire a terzi di fornire servizi sul veicolo, come la ricarica, la ricezione di un pacco nel bagagliaio o il lavaggio dell’auto, il tutto a distanza. In Italia, i partner di Stellantis sono E-GAP o Refilla service per la richiesta di ricarica dei veicoli elettrici; Poste Italiane per la consegna sicura dei pacchi nel veicolo; WashOut per programmare una sessione di lavaggio.
  • E-ROUTES: una nuova applicazione di navigazione per smartphone con dati dinamici, progettata per i veicoli completamente elettrici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, utile per i veicoli senza navigazione integrata o senza funzionalità di routing EV. I guidatori possono pianificare facilmente il loro viaggio ed e-ROUTES li conduce a destinazione suggerendo le stazioni di ricarica presenti lungo il percorso.
  • Voice interactions on board: i clienti interagiscono con il veicolo utilizzando comandi vocali, tramite Amazon Alexa Voice Service o ChatGPT (recentemente lanciato in fase pilota su DS Automobiles).

Il software sta trasformando l’esperienza della mobilità, rendendo facile l’utilizzo delle nuove tecnologie che contribuiscono a migliorare produttività e sicurezza a bordo dei veicoli. Come indicato nel piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis punta a raggiungere, entro il 2030, 34 milioni di veicoli connessi e circa 20 miliardi di euro di ricavi annuali collegati ai servizi software a livello globale.

Condividi su: