MASERATI MC20 Apriti Cielo! Ecco la Spyder del Tridente

PAOLO CICCARONE montaggio video NAZZARENO GRITTI

 

Maserati ha presentato l’ultima nata del Tridente: la versione spider della MC20 chiamata Cielo, in omaggio alla visione dall’abitacolo di tutto quello che sta sopra la testa. E lo ha fatto con una vettura che raccoglie il meglio in tutti i settori. La rapidità di chiusura del tetto, in appena 12 secondi, record assoluto per le vetture di questo genere.

E il meccanismo utilizzato, sofisticato, tecnologico e con un aumento di peso complessivo della vettura di appena 65 kg. Un altro record, considerato che non sono cambiati baricentro e prestazioni. In più il tetto elettrocromatico passa dal chiaro allo scuro in un attimo, basta un tocco leggero sullo schermo dove si comandano varie funzioni. E che dire degli interni? Lavorati al laser, con inserti in Alcantara disegnati e personalizzati a richiesta, ogni vettura, un modello a se stante.

 

 

Una eccellenza anche i cerchi forgiati, con un disegno che ricordano i raggi e la sigla MC20 nei numeri romani e il tutto che rimanda al tridente. Un esempio di stile, comunicazione e innovazione. Maserati sta macinando numeri e successi, ha una gamma ricca di modelli per ogni segmento: Levante e Grecale coi SUV Lusso e Sportivi, Quattroporte e Ghibli, GT e le due versioni di MC20 cui seguiranno una tutta elettrica e una versione GT ancora più sportiva. Maserati fra lusso e sport, il meglio del made in Italy (infatti è interamente costruita a Modena) anche in fatto di colorazioni.

La vernice tristrato è qualcosa di unico e affascinante: fondo nero opaco, secondo strato acquamarina e terzo strato trasparente. A seconda della luce del sole, cambia la tonalità a seconda dal lato cui la si guarda. Se non è attenzione per il particolare questo…Ah, dimenticavamo, pure le pinze dei freni (made in Brembo a sei pistoni derivazione racing) verniciati secondo le richieste del cliente. E tanto altro ancora. Prezzo sui 30 mila euro in più rispetto alla versione coupé (che parte da 229 mila euro), consegne previste primo trimestre 2023 con presentazione dinamica a fine settembre inizio ottobre 2022.

Condividi su: