Lancia arriva in Francia a “Le Mans Classic 2023” con Lancia Pu+Ra HPE

Comunicato STELLANTIS

 

  • Lancia Pu+Ra HPE sbarca in Francia e sarà visibile al grande pubblico internazionale a “Le Mans Classic 2023”, il più grande raduno di auto storiche al mondo.

 

Lancia Pu+Ra HPE è una delle due vetture Lancia in esposizione a “Le Mans Classic 2023”, il più grande raduno mondiale di auto d’epoca, in programma fino a domenica 2 luglio.

In Francia, il Concept Lancia è per la prima volta visibile al grande pubblico internazionale di “Le Mans Classic 2023”, con oltre 200.000 visitatori previsti per l’edizione di quest’anno.

Il palcoscenico è quello delle grandi occasioni: una vetrina unica per incontrare appassionati, collezionisti e piloti provenienti da tutto il mondo e per mostrare a tutti Lancia Pu+Ra HPE, il manifesto del Brand per i prossimi 10 anni.

Lancia è un marchio che da sempre ha fatto sognare generazioni di appassionati, sia grazie alle sue bellissime ed eleganti vetture, come la Flaminia, l’Aurelia e la Fulvia con a bordo attori ed esponenti del jet set internazionale, sia grazie alle vetture più vincenti di sempre nel mondo dei Rally, come la Delta, la 037 e la Stratos, nonché grazie alle imprese eroiche dei piloti a bordo di vetture passate alla storia, come il francese Yves Loubet che a bordo di una Lancia Delta HF 4WD Martini Racing è arrivato secondo al Tour de Corse nel 1987 e, alla guida di una Lancia Delta Integrale Martini Racing, nel 1988 si è qualificato terzo nella stessa competizione e terzo nel Rally del Portogallo.

Ben oltre 40 i club Lancia che esistono in tutto il mondo, di cui 7 in Francia e tutti accomunati dalla stessa identica passione per questo marchio e per le sue belle vetture italiane.

Lo stesso vibrante entusiasmo accomuna i visitatori di “Le Mans Classic”: sul circuito della leggendaria manifestazione transalpina, nel corso degli anni, hanno sfilato alcune vetture Lancia indimenticabili, quali la Beta Montecarlo Turbo, la LC1, la LC2 e la Stratos.

Per l’intera durata dell’evento “Le Mans Classic 2023”, Lancia esporrà Lancia Pu+Ra HPE accanto ad una Lancia Aurelia B20S del 1956, una vettura che ha partecipato a 5 edizioni de “Le Mans Classic” e al Rally di Parigi del 2004 e appartenente a un membro del Lancia Classic Club de France.

La Lancia Pu+Ra HPE e l’Aurelia B20S rappresentano la quintessenza del dialogo continuo tra passato e futuro che esprime appieno la rinascita del marchio Lancia.

L’Aurelia è infatti una delle vetture che hanno ispirato il design dei modelli futuri del marchio e che si ritrovano nel suo concept. Le linee fluide laterali che scendono verso il posteriore della vettura e il design filante, fatto di aerodinamicità, sostenibilità e fluidità dei volumi di Lancia Pu+Ra HPE sono un chiaro richiamo all’Aurelia e alla Flaminia.

Nato nel 2002 a corollario della leggendaria 24 Ore di Le Mans, Le Mans Classic raccoglie l’affetto e la passione degli interessati riportando sui 13,65 km di circuito le iconiche vetture che l’hanno calcato in passato, nella cornice di una delle principali manifestazioni automobilistiche francesi. Tra sessioni di qualificazione e vere e proprie gare divise per epoche di appartenenza, la manifestazione rappresenta un importante ritrovo per i club automobilistici, affiancando alle attività sul circuito di gara un insieme di mostre e aste. Strutturato con cadenza biennale, l’evento torna eccezionalmente in questo 2023 con un’edizione inedita per festeggiare il centenario della 24 Ore di Le Mans.

Lancia Pu+Ra HPE

Lancia Pu+Ra HPE è il manifesto del marchio per i prossimi 10 anni, una concept car 100% elettrica che rappresenta la visione del Brand in termini di design, interior home feeling, sostenibilità, elettrificazione ed effortless technology. È una vettura perfettamente marciante e guidabile con una carrozzeria elegante e non convenzionale che garantisce la massima efficienza, con attenzione ad autonomia, tempo di ricarica ed efficienza.

È la prima vettura della nuova era Lancia, con tettuccio basso, 4 porte, ispirata al mondo dell’interior design italiano, grazie alla collaborazione con Cassina, leader nel settore dell’arredamento di lusso, per un’esperienza di home feeling tipicamente italiana.

Il nome Lancia Pu+Ra HPE deriva da Pu+Ra, il nuovo linguaggio di design puro e radicale del marchio, mentre HPE sta per High Performance Electric. La nuova concept car Lancia incarna appieno i principi del nuovo linguaggio di design del marchio, in cui i volumi dell’auto sono creati dall’intersezione di forme geometriche elementari, come il cerchio e il triangolo, combinate con alcuni dettagli eclettici del patrimonio Lancia, come le veneziane della Lancia Beta HPE.

Lancia Pu+Ra HPE è un’auto con il 70% di superfici che si toccano realizzate con materiali ecosostenibili, che esprime italianità, eclettismo, tradizione rivisitata e home feeling.

Lancia Pu+Ra HPE è la prima vettura dotata del sistema di infotainment S.A.L.A., che centralizza le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo di adattare l’ambiente all’interno dell’auto semplicemente premendo un pulsante o con il suono della voce.

Condividi su: