Il Club Orobico Organizza la “48 Ore Orobiche”

Comunicato CLUB OROBICO

 

  • Il 25 e 26 marzo 2023
  • Dedicato a vetture storiche e di interesse collezionistico
  • Protagonisti i gioielli storico-paesaggistici del Garda
  • L’evento apre la stagione radunistica del Club bergamasco

 

Il Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo (BG), federato ASI – Automotolcub Storico Italiano, organizza, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, il suo primo evento dinamico dedicato a vetture storiche e di interesse collezionistico (costruite entro il 2003) e dotate di Certificato di Rilevanza Storica ASI, la “48 Ore Orobiche”, iscritta a Calendario Nazionale ASI.

La “due giorni”, tradizionale “Gita d’Apertura” del Club Orobico, come recita anche il suo sottotitolo, viene organizzata ogni anno in una zona diversa così da permettere agli equipaggi partecipanti, provenienti da tutta la Lombardia e Nord-Est Italia, di scoprire angoli straordinari, magari meno noti ai classici circuiti turistici, della nostra Penisola.

Quest’anno il Club Orobico ha scelto la zona della provincia di Brescia e del Basso Garda, costellata di fortificazioni medievali e regge rinascimentali che fanno da contraltare alla celebre produzione vitivinicola che il Mondo ci invidia e che rende questo territorio unico e inconfondibile. Gli equipaggi partecipanti potranno quindi vivere un’esperienza “a tutto tondo”, scoprendo bellezze paesaggistiche, monumenti e degustando il patrimonio culinario locale.

Il programma della “48 Ore Orobiche”, giunta nel 2023 alla sua 32^ edizione e attestandosi come una delle “classiche” del Club bergamasco, inizierà sabato 25 marzo con l’incontro dei partecipanti presso la sede del Club in via Signorelli 6 a Pedrengo. Da qui, espletate le pratiche di iscrizione, la carovana partirà per Lonato sul Garda, che sarà raggiunta attraverso un percorso studiato per godere al meglio dei panorami incontrati. All’arrivo attenderà gli equipaggi la visita alla Casa del Podestà e successivamente alla Rocca, dove si terrà anche il pranzo.

Il pomeriggio tutti di nuovo in automobile per raggiungere uno dei luoghi simbolo di questa zona ricca di storia, terreno di scontro fra il Regno di Sardegna e le truppe di Vittorio Emanuele II, alleatosi con Napoleone III contro gli Austriaci di Francesco Giuseppe, San Martino della Battaglia. Qui i partecipanti visiteranno la celebre Torre Monumentale, eretta in stile neogotico nel 1880 per onorare la memoria del Re, dalla cui sommità si può godere di un meraviglioso panorama che spazia fino al Lago di Garda, a tutta la Valle del Mincio e alle province di Brescia e Verona e l’Ossario, che raccoglie i resti di 2619 soldati periti nella cruenta battaglia di San Martino.

La giornata si concluderà a Casalmaggiore, raggiungendo l’Hotel Bifi per la cena e il pernottamento.

Domenica la carovana punterà verso Colorno e la sua bella Reggia: noto anche come Palazzo Ducale, fu fatto edificare da Francesco Farnese nel XVIII secolo sui resti di una precedente fortificazione medievale e prese subito l’aspetto lussureggiante di dimora barocca che oggi lo contraddistingue, all’esterno ma soprattutto nel ricco interno che comprende più di 400 sale adornate con stucchi, affreschi e marmi.

Conclusione presso il Ristorante “Al Védel”, dove i partecipanti potranno anche visitare la “Casa dei Culatelli”.

Condividi su: