ICON: le auto storiche del futuro alla WinteRace di Cortina d’Ampezzo

Comunicato WINTERACE

 

Il 30 novembre si chiudono le iscrizioni per essere tra i 70 protagonisti dell’undicesima edizione della manifestazione invernale a calendario ASI. Tra le vetture ammesse anche le moderne della classe ICON, le auto storiche del futuro.

Cortina d’Ampezzo. All’undicesima edizione della WinteRace Cortina che si svolgerà dal 7 al 9 marzo 2024 si sono già iscritti numerosi equipaggi provenienti dall’estero, soprattutto da Oltre Oceano. Per essere tra i 70 protagonisti al via della WinteRace Cortina – evento A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) iscritto a calendario a nome del Circolo Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto, c’è comunque tempo fino al prossimo 30 novembre.

Alla WinteRace potranno partecipare 40 auto storiche costruite entro il 1999 e 30 vetture iscritte alla sezione ICON prodotte dal 2000 ad oggi e scelte tra quelle che hanno i requisiti per essere considerate iconici punti di riferimento della produzione automobilistica mondiale.

“La scelta di ammettere vetture della classe ICON alla WinteRace – dice Rossella Labate, organizzatrice dell’evento – è il frutto di una nostra specifica visione. Desideriamo infatti che il nostro evento faccia sognare le persone che possono ammirare a Cortina d’Ampezzo e sulle strade dolomitiche sia il transito della storia automobilistica di tutto il 1900, sia le vetture moderne che per design, tecnologia, rarità, saranno le auto d’epoca del futuro. Questo mondo di montagne e la regina delle Dolomiti, secondo noi sono inoltre il palcoscenico ideale per esaltarne le caratteristiche: da una parte la natura impone con le sue strade e il suo contesto paesaggistico un rispettoso freno alla potenza delle supercar moderne, dall’altra esalta la fatica degli equipaggi alla guida di auto degli Anni 30 come la Bugatti vincitrice della WinteRace del decennale. Chi prende parte al nostro evento invernale – continua Rossella Labate – è consapevole di essere testimone attivo della storia dell’auto di ieri e del futuro e ne vive l’esperienza in un contesto sì glamour, ma soprattutto amichevolmente conviviale e di passione”.

Il format della manifestazione, ricordiamolo, non cambia: le tappe saranno due per un totale di circa 400 chilometri e la partenza e l’arrivo sono previsti da corso Italia a Cortina d’Ampezzo.

Condividi su: