DACIA ECO G La forza del GPL sulla gamma da Duster a Sandero e Jogger

TESTO E FOTO DI FEDERICO MAGNI

Formula vincente non si cambia. Oramai leader di mercato GPL da alcuni anni dal 2019 a questa parte, Dacia ripropone la propria gamma di vetture. La nuova Dacia Duster Journey 4X2 non presenta particolari cambiamenti. Un Mini-suv, disponibile anche nella versione 4X4, tra i più venduti per il rapporto qualità-prezzo. Un motore tre cilindri da 999cc per un totale di 100 cv a doppia alimentazione, utilizzabile sia in versione GPL che in versione benzina.

DUSTER GPL L’ARRAMPICATRICE

L’abbiamo provata in tratti cittadini, dove il comfort alla guida non è mancato, con un consumo medio che si attestava attorno ai 6 litri per ogni 100 kilometri in benzina, poco di più i consumi in GPL, attorno ai 6.6 litri ovvero da quasi 17 km al litro ai 15 della propulsione a gas. La media di autonomia dell’intera gamma Dacia, quindi non solo con Duster ma anche con Sandero e Jogger, con un pieno di GPL e benzina si attesta attorno ai 1200 km. Questo piccolo motore da 3 cilindri riesce ad offrire una buone prestazioni in tutte le condizioni, sempre prestando attenzione ai consumi. (GUARDA QUI LA CARTELLA STAMPA DI DACIA ECO G)

COMODA E RISPARMIOSA

Oltre ai consumi, la comodità è il punto di forza di quest’auto sulle strade trafficate, rivolto principalmente alle famiglie, dove l’insonorizzazione interna dell’auto è molto buona.  Per quanto riguarda i tratti di montagna, Duster non è stata pensata per questo tipo di strade, ma che riesce ad offrire una buona guidabilità e un controllo della situazione in ogni condizione.

Quest’auto a sola trazione anteriore, punta tutto sull’agilità in un ambito urbano trafficato piuttosto che sul divertimento alla guida basato su prestazioni sportive. Non è questo il caso. Nonostante ciò, sorprendente il buon assetto, con poco rollio, che si mantiene confortevole e gestibile sulle irregolarità della strada.

ESSENZIALMENTE COMPLETA

L’essenzialità è una prerogativa per Dacia. Niente cose superflue, ma il necessario c’è tutto. La base della loro progettazione va proprio in questa direzione. La comodità del vivere quotidiano viene enfatizzato da un ampio spazio a bordo,  sia nel posto di guida sia sui sedili posteriori. Quest’auto spaziosa trova successo anche nella semplicità nelle scelte fatte. Senza però venir meno a dettami di stile come i bei cerchi in lega leggera con misure a partire dai 16 pollici fino ad arrivare ai 17.

Un discorso analogo in termini di essenzialità può essere fatto per gli interni. I materiali utilizzati per la realizzazione sono di buona qualità. L’essenzialità diventa quindi anche una scelta di stile, che è da vedere in termini positivi come sobrietà, robustezza e semplicità. Tutti i comandi dell’auto sono inseriti in un display centrale, il quale soddisfa tutte le necessità del guidatore. Dal sedile di guida, allo sterzo, il filo conduttore che lega tutte questi componenti è la comodità. Tutti questi comfort rendono la guida sicura e comoda.

DACIA DUSTER A PARTIRE DA 17.750 EURO

Per quanto riguarda il capitolo prezzi, Dacia Duster è disponibile sul mercato nelle versioni:  Essential, Expression, Journey, Journey up e Extreme. Per portarsi a casa questa vettura il prezzo parte da 17.750 euro con la versione Expression da 90 cv. Fino ad arrivare alle versione Extreme, da 150cv, per un prezzo di 25.300 euro. Tutte le Dacia sono disponibili nelle varie configurazioni sia GPL che Benzina. Il prezzo rimane comunque uno dei punti che rende il marchio Dacia in questo momento vincente e senza rivali sul mercato.

PRO E CONTRO: TANTO SPAZIO E PRATICA UN PO’ RUMOROSA

Abbiamo riscontrato qualche problematica nell’insonorizzazione sopra i 100 km/h. Il rumore di rotolamento delle gomme su un fondo d’asfalto ruvido si avverte a bordo. Una certa rumorosità si avverte anche col motore quando si tirano le marce e qui sembra davvero una sportiva dopo i 3 mila giri al minuto.  Dacia Duster e le sorelle gemelle a propulsione GPL offronto un pacchetto vincente  in termini di guidabilità, essenzialità, ma soprattutto consumi e rispetto per l’ambiente con un pizzico di eleganza data dal nuovo marchio e dallo stile, specialmente del frontale coi nuovi fari molto eleganti e moderni.

ANCHE JOGGER E SANDERO ECO G

Condividi su: