CONCORSO ITALIANO 2021

Comunicato CONCORSO ITALIANO

 

4.500 i visitatori della 36ª edizione di Concorso Italiano. 560 i modelli in mostra per il pubblico internazionale presente.

George e Bobbie Andreini i vincitori del Best in Show Award 2021 con una Maserati Mistral Spider del 1965

 

Si è conclusa da pochi giorni la 36° edizione di Concorso Italiano, l’evento internazionale che da oltre 35 anni accoglie e ha riunito tutti gli appassionati delle auto italiane sul green del Bayonet and Black Horse Golf Course a Seaside, in California, per l’evento di punta sul Made in Italy della celebre Monterey Car Week.

Nella giornata di ieri la rassegna tricolore ha visto presenti tutti i maggiori brand italiani e 4.500 visitatori provenienti da tutto il mondo (numero limitato per ragioni di sicurezza sanitaria).

Sono stati infatti oltre 560 i modelli esposti sul green, che si estende per oltre 5 mila metri quadrati di superficie espositiva, in mostra per il pubblico internazionale amante del tricolore, che ha potuto vedere le opere d’arte su quattro e due ruote di 11 brand espositori.

Anche quest’anno sulla passerella di Concorso Italiano hanno sfilato i più celebri marchi italiani con le old e le supercar di collezionisti che da tutto il mondo hanno portato le loro auto per esporle e ammirarle, ma anche e soprattutto per celebrare insieme la forte passione motoristica che li lega come amanti dei motori.

Tom Mc Dowell, Presidente di Concorso Italiano, commenta: “Siamo molto soddisfatti di come è andato l’evento. Le restrizioni sanitarie legate alla pandemia ci hanno forzato a contenere il numero dei partecipanti. I presenti hanno presentato vetture di assoluta eccellenza e sicuramente questa edizione è stata qualitativamente di alto livello. Peccato aver avuto pochi europei presenti, ma oggettivamente sarebbe stato molto difficile per loro entrare negli USA adesso”.

Raffaello Porro, Ambasciatore dell’evento in Italia, aggiunge: “Concorso Italiano dimostra un appeal e una vitalità che supera le limitazioni imposte dalla pandemia. L’evento ha ancora una volta confermato l’importanza che riveste nell’ambito della Car Week di Monterey”.

Le celebrazioni del 2021

Alfa Romeo, uno dei brand più fedeli di sempre a Concorso Italiano, con la partecipazione di Sports Car Market ha celebrato la Giulietta Sprint e i suoi storici modelli 2000 e 2600 e la Montreal nata negli anni Settanta nella casa del Biscione.

Nel corso della giornata sono stati commemorati gli anniversari di alcune pietre miliari del car design italiano: il 31° anniversario della Lamborghini Diablo e il 50° della Lamborghini Countach, il 50° della Maserati Bora, il 100° di Lancia Lambda e, infine, il 50° della DeTomaso Pantera.

 

I marchi presenti

Alfa Romeo

Ferrari

Maserati

Lamborghini

Iso Grifo

Bizzarrini

De Tomaso

Fiat

Lancia

Ducati

Moto Guzzi

 

Versioni speciali con interventi “Made in Italy”

 

Triumph Italia

Cadillac Allante

Apollo

Siata

OSCA

 

Gli Award 2021

Best In Show

1965 Maserati Mistral Spider

George and Bobbie Andreini

 

Primo classificato per ciascun marchio

1967 Fiat Dino 2.0

Ralph Bonanotte

 

1967 Iso Grifo

Ivan Ruiz

 

1927 Lancia Lambda carrozzata “Airway”

Tina Byrd

 

1965 Maserati Mistral Spider

George e Bobbie Andreini

 

1950 Moto Guzzi Gambalunghino

Alan Scott

 

1964 Apollo 5000GT

Ben Speelman

 

1973 DeTomaso Pantera GTS

Mike e Katherine Hampton

 

1967 Lamborghini Miura P400

Ross Garsen

 

1961 Alfa Romero Giulietta Sprint Speciale

Richard Lane

 

1965 Ferrari 275 GTS

Tazio De Nicolo

 

Valentino Balboni Award

 

Il Valentino Balboni Award 2021 è andato a Scott Mercer di San Francisco con una Lamborghini Countach LP 400S del 1982

 

Gabriele Baracco è l’artista emiliano che ha realizzato il Valentino Balboni Award 2021, premio ideato da Raffaello Porro che da cinque anni a questa parte viene assegnato dal pilota automobilistico italiano ed ex capo collaudatore di Lamborghini, alla super car d’epoca più affascinante della casa automobilistica del Toro.

Il premio ha tratto ispirazione dal connubio tra la passione per le corse dei cavalli, che ha portato Gabriele Baracco ad amare le super car, e quella per la tradizione taurina.

Per la sua opera “El Toro Gallardo” Gabriele si è ispirato al toro e alla sua possenza. I colori utilizzati sono quelli della Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni, la limited edition realizzata in soli 250 esemplari che nel 2009 la casa di Sant’Agata Bolognese aveva realizzato per celebrare il più famoso dei suoi piloti collaudatori. Il corpo della scultura che raffigura un toro di colore arancio e bianco, riprende la palette della livrea del modello di lancio della Gallardo LP 550-2; la supercar era stata infatti prodotta in colore Arancio Borealis con una striscia centrale bianca-oro che scorreva longitudinalmente dal cofano anteriore fino allo spoiler posteriore per sottolinearne l’unicità.

La scultura di Baracco è nata plasmando la creta, metodo classico utilizzato dall’artista, ed è dalla creta che ha avuto origine il trofeo, realizzato in vetroresina leggera. Dell’artigiano carpigiano Lorenzo Tondelli è invece la custodia che ha protetto l’opera nel suo viaggio oltreoceano e ora nella Countach del vincitore.

Così Gabriele ha commentato il suo lavoro: “In un mondo proiettato verso la tecnologia estrema, sono orgoglioso di essere italiano con l’arte greco-romana nel mio DNA e quindi un ambasciatore delle arti classiche. Spero con la mia arte di trasmettere questo patrimonio inestimabile che ha sempre reso il nostro Paese il centro del mondo. È stato un piacere poter esprimere la forza del marchio Lamborghini con la mia arte per un evento così importante come Concorso Italiano“.

Best in Show Award

Il Best in Show Award è stato vinto dalla Maserati Mistral Spider del 1965 di George and Bobbie Andreini

 Alexander Klatt, designer californiano di origini tedesche e Chief Creative Officer di Automobili Estrema, il nuovo brand automobilistico che ha recentemente presentato “Fulminea”, la prima hypercar full-electric, ha associato il suo nome a quello del Concorso Italiano, progettando il Best in Show Award 2021 che, come da tradizione, viene assegnato ogni anno all’auto più prestigiosa esposta sul green del Bayonet e del Black Horse Golf Course.

Il premio ideato dal visionario e talentuoso designer di livello mondiale è un omaggio assoluto alla nazione che più rappresenta il car design nel mondo, l’Italia. Il lavoro di Klatt parte, infatti, dalla storia del car design italiano, che da sempre genera un senso di passione unica, e si ispira alle forme di alcune delle auto più seducenti e belle mai realizzate dal Bel Pease, le Gran Turismo.

Alexander afferma: “Il Best in Show Award 2021 onora la bellezza e il successo delle auto con i cofani lunghi e vuole rappresentare in una scultura la visione futura di una prossima generazione di Gran Turismo Made in Italy, definendo una nuova era delle supercar, sicuramente italiane e forse chissà anche elettriche.”

Il premio è stato creato da MR Collection Models di Egidio Reali, partner storico dell’evento. Egidio Reali costruisce modellini di auto, le migliori al mondo.


I Partner di Concorso Italiano 2021 sono stati:

Presenting Partner: Meguiars

Supporting Partner: Heacock Classic

Associate Partner: Carbonadi Italia, Grundy Insurance, Car Guy Tour Italia, El Jefe Tequila, Jet Center Foundation, Az Jet Center, Camarillo Jet Center, Sean Minor, America’s Automotive Trust, Petersen Automotive Museum, Andrew Evans, Bayonet Black Horse, Dobson Motorsport, Luigi’s, Hydeaway Cigar Club, ArtCenter.

Media partner: Sport Car Market, StudioRPR, Special Car Store, Rain City Supercars, Lulop.com.

Corporate Pavillon Partner: MR Collection Models, Bollinger Motors, Superformance, SSC North America, Rosso Corsa, Moda Lucido Collection, Tuatara, Indigo Autogroup.


 Concorso Italiano

Concorso Italiano® è l’evento nato a metà degli anni Ottanta a Monterey in California che riunisce numerosi e prestigiosi brand dell’automotive tricolore, che espongono le loro vetture classiche e stradali, valorizzando il dialogo creativo tra prodotto e passione davanti all’esigente pubblico americano, sulle verdi colline prospicienti l’oceano Pacifico del Bayonet Black Horse Golf Course, nel cuore della vetrina più lussuosa e nota del settore nel suo genere, la Monterey Car Week. L’evento si fonda sulla passione per le auto italiane e l’Italia ed è occasione di incontri e discussioni con personalità del motorismo internazionale, con i quali condividere l’amore per il nostro Paese. Concorso Italiano raccoglie in sè tutti gli elementi culturali del Made in Italy, tra cui musica, cucina, moda, viaggi e ovviamente automobili. Dal 2009 è diretto da Tom McDowell, imprenditore americano da sempre appassionato di motori e dal 2016 Raffaello Porro, CEO di StudioRPR, è co-organizzatore e ambasciatore in Italia dell’evento. La kermesse raduna ogni anno, ad agosto, oltre 1.000 auto italiane da collezione sul green del Bayonet Black Horse Golf Course di Seaside: oltre 5 mila metri quadrati di superficie espositiva, dove supercar, concept-car, one-off, serie limitatissime di oggi e di ieri vengono esposte fianco a fianco, sfilano e concorrono per essere premiate da una selezionata giura. Una giornata dove si respira la vera passione tricolore a 360°, passione motoristica, ovviamente, ma non solo, tutta da condividere. Infatti, questo evento non riguarda solo le auto ma anche le persone e le loro storie legate al mondo automotive a quattro e due ruote. Negli anni si è contraddistinto per avere un respiro sempre più internazionale e gli appassionati che vi partecipano provengono da tutto il mondo. L’80% sono imprenditori o professionisti e il 70% si trova nella fascia di reddito più alta. Concorso Italiano® è anche uno dei maggior contributori di molte organizzazioni benefiche locali, nazionali e internazionali. Nel marzo 2020 Tom McDowell ha lanciato un appello per aiutare medici e comunità a dare supporto alla popolazione, soprattutto anziana, in Italia. Il ricavato è andato agli Ospedali di Bergamo e di Cesvi per fornire materiale protettivo agli operatori sanitari e supporto alle famiglie colpite e più deboli. Concorso sostiene anche Habitat for Humanity.

Condividi su: