Chasing Taste: il rinomato chef Massimo Bottura e Tim Bravo, Director of Communications di Lamborghini, parlano del cibo come forma d’arte

Comunicato LAMBORGHINI

 

È ora disponibile il quinto episodio di “Beyond: a Lamborghini podcast”

Nel nuovo episodio della serie di podcast “Beyond” di Lamborghini, lo chef con tre stelle Michelin dell’Osteria Francescana di Modena e Motor Valley Ambassador incontra il responsabile della comunicazione della “vicina” Lamborghini. Il quinto episodio continua la serie di conversazioni tra Lamborghini e persone di talento che condividono esperienze di mondi apparentemente diversi tra loro, ma con diversi tratti in comune.

Lo chef Massimo Bottura riflette sull’ispirazione che ricava dall’arte, sull’influenza dell’esperienza internazionale, sull’importanza del lavoro di squadra, sulla sostenibilità e sulla responsabilità. Al centro della conversazione c’è la passione condivisa per l’Emilia-Romagna e la sua duplice reputazione per la tradizione culinaria e il patrimonio automobilistico, che prospera con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

“Siete entrambi profondamente legati a questa regione”, afferma la conduttrice Giulia Salvi. Tuttavia, come concordano sia Massimo sia Tim, anche la loro esperienza internazionale ha contribuito a definirne la personalità, facendoli arrivare dove sono oggi. Massimo, determinato a diventare uno chef nella sua città natale, ha trascorso un anno a New York durante il quale ha incontrato sua moglie, che lo ha accompagnato nella sua esplorazione dell’arte contemporanea: inizialmente lo chef faticava a comprenderla, per poi lasciarsi ispirare dalle sue complessità. “Osservavo le opere d’arte, rubando idee da usare nei piatti.”  Anche le origini ispano-tedesche di Tim e il tempo trascorso ricoprendo diversi incarichi in tutto il mondo lo hanno portato a vedere le cose da una prospettiva diversa e hanno alimentato il desiderio di “andare oltre”: il mantra di Automobili Lamborghini.

“Anche se le apprezzavo, dovevo rompere con le tradizioni culinarie: bisogna guardare al passato in modo critico e preservarne il meglio per il futuro”, replica Massimo. Tim è d’accordo: “Proprio come Ferruccio Lamborghini, che ha fondato l’azienda per sfida 60 anni fa con l’obiettivo di costruire auto migliori, a modo suo. Ha puntato sull’innovazione, ripensando costantemente ogni elemento.”

Cultura, conoscenza, consapevolezza, senso di responsabilità: sono anche questi i principi di Massimo, nonostante i vari riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo. Lo chef descrive la cultura del cibo in Emilia-Romagna: la preparazione di tortellini perfetti all’altezza degli standard della nonna per poi andare nuovamente oltre e la creazione della “cooperativa ‘Tortellante’” dove decine di studenti autistici e nonne condividono la preparazione di questa tradizionale pasta centenaria. “Quando raggiungi il successo, cos’altro puoi desiderare?”, chiede Massimo. “Un altro appartamento, un’altra barca? No, vuoi condividere.”

Massimo e Tim parlano delle loro esperienze di responsabilità sociale, nell’ambito di progetti con i bambini e per la comunità. Discutono dell’importanza della condivisione tramite lo storytelling, sia come istituzione gastronomica sia come marchio automobilistico globale: “I miei piatti si ricordano solo se suscitano emozioni”, afferma Massimo. Approfondiscono anche il tema della leadership e della squadra che, come Massimo dice, “è tutto. Corriamo dei rischi, ci cade una fetta di crostata al limone, la ricomponiamo e ci proviamo fino a riuscirci. Creiamo una nuova auto, passiamo al livello successivo. Mettiamo costantemente alla prova noi stessi e la squadra. Il futuro è la cosa più importante.”   

E l’unicità del territorio in cui operate, Modena, Bologna? “È incredibile che sia il centro della Food Valley, la terra di origine di alcuni degli ingredienti più importanti della cucina italiana, come il Parmigiano Reggiano, il prosciutto, l’aceto balsamico. E anche le auto, come Lamborghini,” afferma Massimo, Motor Valley Ambassador. Ma non si tratta solo del cibo in sé, ma anche delle emozioni che il cibo e le auto suscitano, e delle numerose e importanti innovazioni nel settore alimentare e della produzione di auto nella regione: un elemento che crea competitività e fa emergere il meglio.

“Non esiste un altro territorio simile al mondo”, spiega Bottura. “È stato qui anche David Beckham, che ha viaggiato in tutto il mondo, e mi ha detto ‘Massimo, questo è il paradiso’. E io gli ho risposto ‘David, questa è l’Emilia-Romagna’.”

Condotto da Tim Bravo, Director of Communications di Lamborghini, e Giulia Salvi, DJ specializzata in lifestyle e musica, Beyond: A Lamborghini Podcast è disponibile per l’ascolto su Spotify e Apple Podcasts, per la visione su YouTube (per un’esperienza totalmente immersiva) e sullo speciale hub per i podcast all’indirizzo Lamborghini.com/podcast. Le puntate saranno disponibili con cadenza mensile.

Condividi su: