F.1 IN TV Per l’86 per cento dei nostri lettori deve essere in chiaro sulla RAI!

DI PAOLO CICCARONE

 

Il responso non lascia adito a dubbi: la F.1 in TV deve tornare in chiaro sui canali della RAI. Lo dice l’86 per cento dei lettori di RMC Motori rispondendo al sondaggio su dove vorrebbero vedere le gare del mondiale che scatta il prossimo 28 marzo in Bahrain. Su quasi 4 mila votanti, che hanno risposto al quesito preferite la F.1 sui canali Sky a pagamento oppure il ritorno alla RAI sui canali in chiaro, 3450 lettori hanno risposto senza dubbio a favore dell’emittente di stato, mentre il restante ha espresso la preferenza per la TV satellitare.

A favore di quest’ultima hanno giocato le riprese di alto livello e qualità, gli approfondimenti dedicati ai week end di gara, con interventi completi e totali, in modo da consentire a chi sta a casa di avere una visione completa di quanto accade in pista. A favore della RAI hanno giocato diversi fattori, come potete leggere in seguito un estratto fra i tantissimi commenti giunti in redazione.

Il principale è che mancano i soldi per pagare un abbonamento TV per vedere la F.1, sport che la maggior parte ritiene debba essere svincolato dal pagamento di un canone. Molti hanno sottolineato i commenti della squadra RAI messa in campo a suo tempo da Maurizio Losa, con particolari apprezzamenti per l’ingegner Giancarlo Bruno e Ivan Capelli e la pacatezza di Gianfranco Mazzoni.

In molti rimproverano a SKY commenti sopra le righe e una vivacità del telecronista individuata sempre a senso unico. Queste percezioni personali e per niente oggettive, sono però il sentimento che anima chi si mette davanti alla TV a seguire un GP. E’ un dato che Stefano Domenicali, AD di Liberty Media, deve considerare, perché la fame e la voglia di F.1 non si sposa con la voglia di spendere soldi per uno sport che ha avuto il massimo del successo quando era trasmesso in chiaro dalla RAI con orari precisi.

LEGGI QUI LE RISPOSTE DEI LETTORI

SONDAGGIO DI RMCMOTORI.COM (Risposte e grafico)

Alle 14 tutti davanti alla TV a seguire le gare, complice anche il periodo di trionfi della Ferrari e di Schumacher, che hanno portato alle stelle l’audience (non solo in Italia ma anche in altre nazioni). La scelta di privilegiare le TV a pagamento, di fatto, ha tolto la possibilità a tanti di seguire l’avvenimento in diretta e le immagini diffuse sui social, per quanto siano in aumento i seguaci, non compensano la voglia di F.1 in diretta e in chiaro.

RAI TV, POSSIBILE RITORNO NEL 2022 IN F.1?

Infatti, in Italia TV8 ha trasmesso i GP in chiaro, accessibili a tutti, ma i riscontri sono stati inferiori alle attese: coi social attuali, moltissimi sapevano già il risultato della gara e pertanto evitavano di guardare il GP tre ore dopo che era stato disputato. Questi dati, così come ne terrà conto Domenicali, dovranno essere vagliati anche dalla RAI, che sta pensando a un ritorno in chiaro della F.1 in TV. I contratti futuri sono stati già firmati fra Sky e Liberty Media, per cui è difficile che possa cambiare qualcosa fin dal 2022, ma da nostre fonti sappiamo che a Saxa Rubra ci stanno pensando, stanno valutando tutto, costi e benefici, e vedere che a distanza di anni la mancanza della F.1 dagli schermi RAI è ancora rimpianta da tantissimi appassionati.

I tifosi potranno rivedere in chiaro le gesta della Ferrari sui canali di stato? In molti lo sperano

Adesso la palla passa all’ufficio contratti della RAI, che potrebbe trovare un compromesso con Sky. Ricordiamo che Liberty Media (anzi Bernie Ecclestone a suo tempo…) ha un accordo record con Sky UK valutato in oltre 1,08 miliardi di euro per un periodo quinquennale secondo quanto riportato dal giornalista Dieter Renken su Racefans e rinunciare a questo introito, di questi tempi, è impresa ardua.

Diverso il discorso per Italia e Germania, dove le locali Sky nazionali hanno un accordo molto più economico e che potrebbe essere diviso con le emittenti di stato. Di sicuro la F.1 ha perso appeal, non solo per la pandemia che ha causato un calo del 35 per cento di pubblicazioni e ritorno stampa, ma proprio per aver reso la platea ristretta ai soli appassionati in grado di pagare un abbonamento, vanificando anche gli investimenti degli sponsor che invece volevano una audience più ampia garantita dalle TV nazionali in chiaro.

Un equilibrio difficile da trovare, ma che alla luce attuale deve essere assolutamente inquadrato per non far sparire del tutto la voglia di F.1 che ancora latita negli appassionati.

I MESSAGGI DEI LETTORI DI RMC MOTORI

Commento di Sky ma GP in chiaro e in diretta su TV8. Rendiamo la Formula 1 popolare e accessibile a tutti, solo così possiamo far nutrire interesse per questo sport.

Le PayTV portano i soldi, ma le TV generaliste portano popolarità e visibilità. Ci vuole il giusto mix la TV generalista, per raccogliere sponsor

Rai Più affidabile
Rivogliamo tutte le gare in chiaro

Qualche upgrade tecnologico e qualche arricchimento del palinsesto, rispetto all’ultimo anno in cui la F1 è stata trasmessa in chiaro.

Per avvicinare tifosi alla F1 deve essere consentita la visione. Parla un abbonato Sky, non lo dico per evitare di pagare il canone.

rai tutta la vita. almeno diamo senso anche al canone

Seguo la F1 da bambino, da quando avevo appena 6 anni, ho visto i grandi successi di schumacher quando la F1 era ancora trasmessa in chiaro sulla Rai. L’argomento diritti televisivi Dovrebbe essere un servizio con almeno una parte di GP in diretta ed in chiaro Deve essere accessibile a tutti. Io non guardo purtroppo più la formula 1 proprio da quando non è più in diretta in chiaro.

Le gare devono essere sempre in diretta, in differita perde, per Perche’ bisogna allargare “audience”,avvicinare la F.1 al popolo.
Paddock aperti e Nacional popolar le Tv.

Tornate alle auto con motori aspiranti e Turbo la tecnologia non deve superare le capacità di chi la guida. No auto play station. Subito!!!!

È uno sport inutile senza pubblico televisivo

Con i commentatori Ivan Capelli e Giancarlo Bruno Rivoglio G.Mazzoni, I.Capelli, G.Bruno

Rai Possibilmente entrambi!!! Capelli e Bruno erano fantastici e mancano!!! ma il servizio di Sky ( inclusi i commentatori e telecronista) a me piacciono molto. La rai dovrebbe investire e da RAI

Vedo solo canali in chiaro

Meglio la RAI per la massa che non conosce il MOTORSPORT

Con il pacchetto che fornisce sky sopratutto nella copertura degli eventi, e soprattutto a livello tecnico, magari riprenderei Giorgio Piola, purtroppo alla RAI,.forse per i pochi mezzi

commento di Ivan capelli e ing bruno

Formula1 in chiaro che sia Rai o Mediaset, l’importante che sia in chiaro senza pagare per vedere

In chiaro ma non la RAI

Lo sport e la passione prima di tutto, non ci interessa il 4K ma le emozioni che questo sport trasmette e dovrebbe essere godibile per chiunque, anche da chi non ha 300€ all’anno da spendere

Con gente professionale pero’! Ivan capelli Rai

Per me l’importante è che possa continuare a vedere la Formula 1, i gran premi e avere più accessibilità anche ai contenuti esclusivi (interviste, speciali, documentari, ecc) senza dover pagare

Bah. Il sondaggio credo sia scontato. Partendo dal presupposto che un’opzione e a pagamento e l’altra inclusa nel canone. La quota del prodotto Sky non è stata eccelsa, anzi. 

Rai e cronisti Rai

Sempre Sky rai scadente

Meglio la qualità di Sky che lo scempio Rai…

#ridatecimazzoni

Creare un canale rai dedicato alla F1

Sperando che i cronisti siano preparati e non urlino in continuazione (ogni riferimento a Vanzini è puramente voluto)

La rai non ha telecronisti all’altezza di farti vivere le emozioni della gara. Così pure per il calcio. È vero anche che le fanno vedere con il costo del canone e quello di sky è veramente troppo

Su rai sport possono dedicare tanto tempo alla F1 e le categorie minori

Possibilità della gara, anche solo la gara, magari con una sintesi delle prove e qualifiche ma che tutte le corse appunto siano in diretta e in chiaro. Ovviamente la pay tv potrà trasmettere l’intero evento live.

Lo sport in tv è emozione di condividere con gli amici Basta Sky

Più intrattenimento e pathos, perfetta e rimpianta la parte tecnica

Dal 2022 se possibile Sono se ci saranno Capelli e Bruno !!!! GraZie

La RAI potrebbe dedicare più tempo agli approfondimenti sulla formula 1, specie l’aspetto tecnico. La butto lì: potrebbe trasmettere chronogp!

Rimandare in onda i gp durante un giorno della settimana Molto meglio il commento Rai…

si preferivo la rai ed in chiaro

Andrebbe anche bene su Sky, ma perché devo pagare film, intrattenimento, e altre minchiate di cui non me ne fotte niente?

Mi sono abbonato a F1 TV Pro dalla Repubblica Ceca per 49 euro tutto l’anno. Prezzo onesto. Non 30 o 35 euro al mese di Sky! #SkySuca!

Deve essere alla portata di tutti! Basta il business dei grandi! Lo sport è di tutti!

Rivoglio Poltronieri! Non è possibile naturalmente, ma il commento di un ex pilota sarebbe di grande aiuto.

Bisognerebbe unire tutti e 2 i punti di forza

sky da sicuramente un servizio migliore ma, essendo una nicchia, ha più che dimezzato il potenziale pubblico Rai x sempre

Perché mi piacevano di più le telecronache e i commentatori durante gara e le telecronache pre e post gara La gente RAI e più professionale in più già si paga l’abbonamento quindi come tutto migliore la RAI.

Sky dovrebbe usare meno termini in inglese e dare più notizie interessanti sia dai box che dai telecronisti non limitandosi ad una serie di insopportabili punti esclamativi

Se si richiede un abbonamento per far vedere i gran premi alla gente, allora poi non ci si deve stupire se la formula 1 perde tifosi. Non è la squadra del cuore, la F1 non è il calcio. Meglio in chiaro sulla Rai ma con l’attuale Team di Sky !!! Troppo forti !

Ora li guardo su Sky Go, dove non ci sono le riprese esclusive presenti su Sky satellite, e la qualità video è più bassa di quella di qualsiasi canale del digitale terrestre

Apprezzavo molto di più la vecchia e seria regia che dipingeva la F1 come quello che dovrebbe essere non come un circo. Inoltre dare a tutti la possibilità di assaporare la F1 è un bene

La telecronaca di Gianfranco Mazzoni era 1000 volte meglio degli urli da calciatore di Vanzini. In più era gratuita. #centomilavoltesullarai

La TV accessibile a tutti crea interesse anche per i meno appassionati della F1 che in una domenica d’estate a pranzo, al mare o in villeggiatura possono comunque seguire un gp incu

La Rai non ha investito tempo e risorse su un prodotto che aveva ancora un ritorno economico in chiaro, risulto… In mano a Sky che ha saputo fruttare l’occasione

I commentatori Sky sono insopportabili

I commenti erano più sensati sulla Rai

e se dico ne uno ne l’altro perchè non mi appassionano più a causa della sempre più imperante elettronica che non fa evidenziare le vere qualità dei piloti?

Più visibilità a tutti e spazi pubblicitari più appetibili con contenuti mirati ad un certo tipo di pubblico le sofisticazioni di sky non servono

Potrei provare a dare fiducia a Sky ma non con Vanzini

Preferisco i GP della RAI…poi chi vuole di più, pagherà Sky C’è molta meno pubblicità

In questo momento, non Tutti posso permettersi un costo per un abbonamento Tv. sinceramente si può anche trasmettere tutto in chiaro magari su canale 8 che é di proprietà di Sky. F Spero che sia realizzabile nel piú breve tempo possibile.
Grazie Mille

.
Sarebbe bello avere piu’tabelle tempi sul giro e meno Vanzini e Gene’!! Ma telecronisti tipo Vignando!!

Gli intervalli pubblicitari uccidono lo spettacolo in televisione , se proprio devono essere fatti é meglio riprendere esattamente da dove si era interrotto per non perdere nessun momento

Assurdo pagate 50€ al mese. Rai magari commentatori più competenti

Ho seguito la F1 per metà della mia vita. Da quando si paga, ho abbandonato.

Spesso un appassionato non ha bisogno nemmeno dell’audio, meglio il rombo di un motore, meglio l’arbitro che fischia, meglio il coach che impartisce gli ordini, che dei telecronisti a volume alto

I giornalisti di Sky sono venditori di pentole.

La rai secondo me e molto migliore di Skky

Le gare di F1 in RAI erano molto meglio sia dal punto di vista tecnico, le rimpiango e spero che ritornino in chiaro alla RAI. sempre per sempre, rai

Non tutti possono permettersi di pagare un’abbonamento extra alla tv…

Accessibile a molti più appassionati di F1 Togliete le orribili musichette!

F1 sport per tutti come il calcio
io a sky non do un cent

Per riportare il pubblico a vedere la F1 bisogna riportarlo in chiaro SKY ogni anno perde abbonamenti. vogliamo gianfranco mazzoni

pessime entrambe

Rai in chiaro Almeno torno in F1

Mettere Stella Bruno e Masolin assieme! Allora sì che la Rai avrebbe tutto il pubblico Migliore commento, minore spettacolarizzazione del nulla

Rendere disponibili i gp sul digitale terrestre a pagamento (TV 8?) per il singolo evento, senza dover abbonarsi a sky

la rai già la pago e non accetto di pagare un altro operatore Ma anche Sky andrebbe bene…in chiaro sulla 8.

Sky ti obbliga a spendere un botto di soldi per vedere la f1, perchè non puoi comprare solo quella ma ti devi prendere tutto.

Una cosa buona sarebbe avere F1 TV Pro anche in Italia, paghi quei 6/7 euro al mese e ti vedi la f1 con un sacco di contenuti, molto meglio pure di sky

Visto che paghiamo la Rai sarebbe il caso di vedere le dirette della F1. Troppo costoso e non accessibile a tutti

Rai tutta la vita con opinionisti sulla griglia di partenza a parlare con i protagonisti e rumori di motori e non video registrati a rotazione con sottofondo di AC/DC

 

Condividi su: