Ecco la soluzione tecnica che ha riportato la Mercedes alla vittoria

Testo e disegno GABRIELE PIROVANO

 

La Mercedes è tornata a vincere in Brasile dopo una stagione molto sofferta e difficile. La vettura 2022 sia ad inizio campionato fino alla fine dell’estate ha sofferto molto in fatto di prestazioni e risultati in pista, si è rivelata molto deludente e al di sotto delle aspettative che all’inizio la davano una vettura avveniristica per la forma delle pance quasi inesistenti. Il problema in cui ha sofferto maggiormente stava soprattutto nel forte saltellamento (porpoising) che avveniva in pista nei rettifili alle alte velocità. Ha sofferto più della Red Bull e della Ferrari su questa tematica.
Durante tutta la stagione ha introdotto soluzioni e disegni diversi del fondo per cercare di risolvere il problema ma senza grossi risultati. E’ stata la monoposto ad aver modificato più di tutte le altre la forma del fondo.  Poi dal gran premio degli Stati Uniti ad Austin è stato introdotto un nuovo fondo (vedi disegno) che ha notevolmente migliorato la monoposto.
Risolto il grosso problema porpoising da Austin la vettura è via via migliorata in termini di prestazioni e risultati sino alla vittoria e doppietta giunta in Brasile. Sicuramente anche nella prossima gara ad Abu Dhabi vedremo ancora una Mercedes molto competitiva al pari di Red Bull e Ferrari.
Condividi su: