ALPINE MOTORSPORTS LANCIA LA STAGIONE 2024 CON UNA PRESENTAZIONE CONGIUNTA PER LA FORMULA 1 E L’ENDURANCE

Comunicato RENAULT GROUP

 

  • Straordinario lancio della stagione motoristica 2024 di Alpine Motorsports con la presentazione ufficiale, in data odierna, dei programmi dei Campionati Mondiali di Formula 1 ed Endurance.
  • Bruno Famin, Direttore di Alpine Motorsports, ha svelato entrambi i progetti ai media, ai partner e ospiti speciali.
  • Esteban Ocon e Pierre Gasly, schierati in Formula 1, hanno illustrato i loro obiettivi ambiziosi per la seconda stagione consecutiva come piloti ufficiali di BWT Alpine F1 Team.
  • Matt Harman, Direttore Tecnico di Enstone, ha spiegato nei minimi dettagli la filosofia aggressiva dell’A524, la monoposto di BWT Alpine F1 Team per il 2024, prima che scenda in pista verso fine mese nel Bahrain.
  • Bruno Famin e Philippe Sinault hanno presentato l’Hypercar A424 insieme agli equipaggi delle auto n. 35 e n. 36, con Mick Schumacher in prima fila nella categoria Hypercar del FIA WEC.
  • L’A424 partirà la settimana prossima per il Qatar in previsione del Prologo e della prima gara della stagione.
  • Entrambe le livree incarnano l’eredità di Alpine nel motorsport con il mitico blu ed il design ispirato dall’artista contemporaneo Felipe Pantone.
  • BWT Alpine F1 Team ha sottolineato il prezioso supporto del Title Partner BWT, nonché dei Premium Partner – bp, Castrol, Renault E-Tech ed il nuovo Cronometrista Ufficiale, H. Moser & Cie. – senza dimenticare l’impressionante portafoglio di partner ufficiali, partner tecnici e principali fornitori.Anche Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e Philippe Krief, CEO di Alpine, erano presenti ad Enstone per ribadire l’impegno di Renault nel motorsport tramite la Marca Alpine.

 

Alpine Motorsports ha presentato, in data odierna, le sue auto per la stagione 2024 dei Campionati Mondiali FIA di Formula 1 ed Endurance, con un lancio congiunto dedicato al motorsport presso la sede di Enstone, nel Regno Unito.

 

Per quanto riguarda la Formula 1, BWT Alpine F1 Team si prepara a vivere una stagione record di ventiquattro gare, con Esteban Ocon e Pierre Gasly al volante di una A524 completamente rivisitata con una filosofia di progettazione aggressiva, per portare al massimo il potenziale nelle prossime due stagioni. Per il secondo anno consecutivo, saranno Esteban e Pierre i piloti ufficiali, al 100% francesi e normanni, affiancati da Jack Doohan, riconfermato pilota di riserva per il 2024. 

Nel WEC, Alpine sta per iniziare la prima stagione nella categoria top Hypercar come team ufficiale con l’A424, prototipo affidato a due equipaggi, con l’arrivo anche di Mick Schumacher. Il pilota tedesco farà il suo esordio nel Campionato Mondiale FIA di Endurance, unendosi a due piloti di grande esperienza, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxiviere, al volante della n. 36. Nella n. 35, due nuovi piloti, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin, affiancheranno la giovane speranza Charles Milesi che disputerà la seconda stagione con la scuderia. Jules Gounon è nominato pilota di riserva per la stagione 2024. 

Le livree delle A524 e A424 sono moderne, di grande impatto ed ispirate alla partnership di Alpine con l’artista contemporaneo Felipe Pantone. Questo design esclusivo ed accattivante, con il nero di base accentuato dai vibranti motivi color blu Alpine, contribuisce a plasmare l’identità di Alpine Racing nel motorsport. Per il terzo anno consecutivo, BWT si riconferma Title Partner della scuderia di Formula 1, il cui rosa iconico e mondialmente riconosciuto è fortemente presente sull’A524. Per otto gare, il motivo decorativo sarà dominato dal rosa, per sottolineare ulteriormente il profondo legame tra Alpine e l’azienda idrica con sede a Mondsee, impegnata nella riduzione delle materie plastiche monouso nel mondo.

Oltre a BWT, Alpine F1 Team è orgoglioso di dare il benvenuto anche al suo nutrito portafoglio di fedeli partner, tra cui i Premium Partner bp, Castrol, Renault E-Tech, a cui si è aggiunto H. Moser & Cie. nel 2024. Cronometrista Ufficiale, H. Moser & Cie. sarà presente anche sull’A424, proprio come Elf.

Anche Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, era presente per ribadire l’impegno di Renault nel motorsport tramite la Marca Alpine, così come Philippe Krief, CEO di Alpine. 

Nei prossimi giorni, l’A424 partirà per il Qatar per il Prologo e il primo evento del calendario. Nel frattempo, l’A524 scenderà in pista per lo shakedown il 20 febbraio, seguito da tre giorni di test prestagionali nel Bahrain, dal 21 al 23 febbraio, prima dell’inizio della stagione una settimana dopo, sempre a Sakhir. 

Bruno Famin, Direttore di Alpine Motorsports e Team Principal di BWT Alpine F1 Team: «Riunirsi e presentare ufficialmente i programmi della stagione 2024 è un grande momento per Alpine Motorsports. È un evento più unico che raro avere l’A524 di Formula 1, l’Hypercar A424 e tutti i piloti insieme nella stessa stanza, mentre entrambi i progetti si apprestano ad affrontare una stagione 2024 sicuramente impegnativa ed intensa. Vedere entrambe le auto dal vero qui oggi dimostra il duro lavoro portato avanti dietro le quinte da migliaia di dipendenti di talento nei nostri stabilimenti nel Regno Unito ed in Francia. Il prossimo step del nostro percorso consiste nel portare tutto in pista, dimostrare l’eccellenza operativa ad ogni livello e sviluppare dinamica e giusto stato d’animo in tutti i team. Non vediamo l’ora di proseguire il lavoro per portare al successo il nome Alpine.» 

Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Endurance Team: «Stiamo scrivendo nuove pagine della storia Alpine nell’Endurance. Dobbiamo essere umili ma ambiziosi in questo progetto. Abbiamo vissuto grandi cambiamenti e fatto un enorme passo avanti come team. Svelare la nostra Hypercar per la stagione 2024 insieme ai nostri piloti è davvero un momento privilegiato. Dovremo imparare a sfruttare al meglio il pacchetto tecnico, basarci sull’esperienza dei nostri piloti, essere affidabili e, naturalmente, portare a termine le gare. Credo sia difficile pronosticare se saremo in lizza per la vittoria già da quest’anno, ma avremo presto “fame” di buoni risultati con tutto ciò che abbiamo fatto.» 

Matt Harman, Direttore Tecnico di BWT Alpine F1 Team: «L’approccio all’A524 è stato volutamente aggressivo, poiché stiamo creando un campo più ampio per ottenere migliori prestazioni. Ci stiamo concentrando più sull’apprendimento e sulle lezioni da trarre che sui risultati. Il progetto è stato audace: ci siamo infatti concentrati sulla realizzazione di concept, ciò che vorremmo aggiungere all’auto. Abbiamo costruito una solida piattaforma per migliorare le prestazioni ove possibile e abbiamo fissato gli obiettivi per riuscirci. Abbiamo spinto alcuni elementi al limite e, in certi casi, anche oltre. Tutto ciò è in linea con il nostro approccio ed è esattamente ciò che abbiamo deciso per portarlo ai massimi livelli.» 

Esteban Ocon, pilota di BWT Alpine F1 Team: «È ovvio che non vedo l’ora che cominci la stagione. Sono impaziente di risalire in auto e riprendere il volante. Questo periodo dell’anno è appassionante, perché è il momento in cui scopriamo i frutti del lavoro del team. Ho visto i disegni, sono stato al simulatore, ma non ho ancora visto con i miei occhi né provato il risultato finale. Bisognerà aspettare lo shakedown, ma è un momento piacevole per la scuderia perché è il coronamento di migliaia di ore di lavoro accanito. Come pilota, ti viene sempre la pelle d’oca quando sali per la prima volta in una nuova monoposto e sblocchi il limitatore di velocità all’uscita dalla pit lane. Per l’A524 il momento si avvicina e non vedo l’ora!» 

 

Pierre Gasly, pilota di BWT Alpine F1 Team: «Direi che sono in una posizione notevolmente migliore rispetto a dodici mesi fa. Conosco perfettamente tutte le persone con cui lavoro, tutti i processi, e so come trarre il massimo da me stesso e da chi mi circonda. È piacevole avere continuità e costruire sulle fondamenta dell’anno scorso. Ho fiducia nel team che mi circonda. Siamo tutti cresciuti e abbiamo fatto progressi nell’ultimo anno. Ora sono convinto di poter entrare subito nel vivo della stagione e trarre il massimo dal potenziale della scuderia.» 

Condividi su: