TOYOTA YARIS CROSS La cittadina si fa SUV e diventa più grande, spaziosa e godibile

DI PAOLO CICCARONE

Per Toyota la Yaris rappresenta un modello di punta e di successo indiscutibile. Fra le city car è, specialmente nella versione ibrida, un punto di riferimento fatto di qualità e sostanza. Il mercato dell’auto, però, va sempre più nella direzione di carrozzerie SUV o Crossover e anche Yaris si adegua con la versione Cross. E qui scatta la prima sorpresa, perché a parità (o quasi) di pianale, ci troviamo di fronte una vettura ancora più spaziosa, ancora più intrigante e dalla linea che attira anche coloro che storcono il naso vedendo la classica Yaris.

UNA LINEA INDOVINATA CON LA CROSS

Un passo avanti senza dubbio fatto con uno stile gradevole e con tanta sostanza, specialmente nelle versioni ibride dove si ha pure la possibilità di usufruire della trazione integrale. Un punto di svolta che comprende il meglio delle richieste del mercato attuale: spazio a bordo, dimensioni compatte, buona qualità dei materiali, tecnologicamente all’avanguardia. Partendo dal primo punto, Yaris Cross si conferma come una svolta. Perché in poco più di 4 metri c’è più spazio di quanto si possa immaginare, grazie al posizionamento delle ruote il più esterne possibile, cosa che ha permesso di utilizzare maggior spazio all’interno del passo e mantenere dimensioni compatte di tutto l’insieme.

MATERIALI OK, MA SI PUO’ MIGLIORARE

C’è poi la qualità dei materiali, in stile Toyota per gli interni (con qualche plastica forse migliorabile) ma dalla tecnologia ibrida all’avanguardia grazie agli oltre 20 anni di esperienza nel settore. Con la versione ibrida a 4 ruote motrici si sacrifica qualcosa nel bagagliaio, che passa da 400 litri a 320, ma ci guadagna il dinamismo, la sicurezza di marcia e la tenuta. Un buon compromesso che alla fine, se visto da lontano, Yaris Cross sembra quasi il modello in piccolo di Rav4, segno di un occhio indirizzato a un modello di successo che piace e che funziona.

GUARDA IL VIDEO DI YARIS CROSS

ATTRAZIONE…INTEGRALE PER LA 4WD

Nella versione top  la trazione integrale la fa da padrona. Il sistema si chiama Awd-i, ed è sviluppata da Toyota per Yaris Cross. E’ un sistema che aggiunge un secondo motore da 5,3 Cv collocato sull’asse posteriore all’unità ibrida principale. Non è una trazione integrale meccanica: infatti  una centralina gestisce l’erogazione di potenza sui due assi a seconda della necessità. Nella maggior parte dei casi, Yaris Cross è a trazione anteriore, mentre in caso di perdita di aderenza o fondo scivoloso (pioggia o neve o fango) l’energia elettrica erogata dalla seconda unità motrice consente di superare con maggiore disinvoltura le insidie dando motricità al retrotreno.

4WD OVVERO UNA SICUREZZA DI MARCIA GARANTITA

Su strada si traduce in un comportamento dinamico migliore rispetto alla sola trazione anteriore e a una tenuta di strada in cui si avverte la differenza. Il sistema è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,76 kW che si ricarica in fase di frenata e attraverso il ciclo di combustione del motore termico. Sullo schermo centrale si vede istante per istante cosa accade grazie a un gradevole schema grafico. Il tutto si attiva con la funzione Trail che permette di affrontare  meglio le strade sconnesse, viscide, sterrate o umide. La funzione Snow  (neve) modifica la distribuzione della potenza riducendo le perdite di aderenza tipiche dei fondi scivolosi.

TRE CILINDRI 1.5 POSSON BASTARE

La parte termica della Yaris Cross è composta da un motore tre cilindri 1500 cc ciclo Atkinson che consuma poco in quanto è tarato per l’ottimizzazione dei consumi e non è il più potente in circolazione.  Con la fasatura variabile delle valvole si hanno in totale 93 CV (68 Kw per i puristi) abbinato a un motore elettrico da 80 CV (59 Kw). La potenza congiunta dei due propulsori porta a 116 CV in totale (85 Kw) la potenza disponibile. Infatti negli ibridi il risultato finale della potenza non è data dalla semplice somma dei due motori per questo invece che i 173 CV nominali in realtà nel ciclo medio di funzionamento, si arriva a 116 CV, sufficienti per la nostra Yaris Cross a dire il vero.

CONSUMI OK CON IL SOLO IBRIDO

Sui consumi si possono aprire pagine di discussioni. Le versioni ibride sono ottimali in città o nel traffico misto, per cui il motore elettrico viene in soccorso di quello a benzina e i consumi si ammortizzano. In certe condizioni di uso, ovvero marcia costante o in autostrada, l’ibrido non interviene per cui si hanno consumi dettati solo dal motore termico e in questo caso abbiamo visto circa 7,2 litri per 100 km (circa 13,8 km al litro) che nel traffico urbano scendono decisamente per il supporto elettrico che “uccide” il consumo di benzina. La parte ibrida di Toyota Yaris Cross è ormai alla quarta generazione ed è decisamente collaudato.

CINQUE ALLESTIMENTI A PARTIRE DA 25450 EURO

Gli allestimenti previsti per Yaris Cross sono 5 e precisamente la versione di ingresso Active a 25450 euro, la Trend a 27600 (cerchi da 17 pollici), la Lounge a 29300 (coi cerchi da 18 pollici) la Adventure a 30300 e il top di gamma Premier a 32600 euro, ma ci sono gli incentivi che danno una grossa mano al cliente. La versione da 25450 passa a 22.650 e via via fino a scalare di oltre 3250 euro lo sconto sulle altre versioni. Ci sono quindi diverse opzioni per tutte le tasche. Sinceramente, visti gli ingombri e le caratteristiche, piuttosto che la solita Yaris qui c’è molto di più ed è consigliata per chi la vorrebbe usare come prima auto per la famiglia. Il problema della 4wd è che si perdono 80 litri dal bagagliaio per il motore posteriore supplementare. Ma è sempre una bella idea da considerare.

SCHEDA TECNICA

Motore: tre cilindri a benzina aspirato 12 valvole, 1.490 cc; potenza massima 92 Cv/68 kW; coppia massima 120 Nm; potenza motore elettrico anteriore, 79 Cv/59 kW; coppia massima motore elettrico anteriore 141 Nm; potenza motore elettrico posteriore 3,9 kW (per la versione Awd-i);
Potenza totale: 116 Cv/85 kW;Trasmissione: E-Cvt;
Dimensioni (mm): lunghezza 4.180, larghezza 1.765, altezza 1.560, passo 2.560;
Peso: 1.360 kg Awd-i;
Bagagliaio: 320 l Awd-i;
Prestazioni: velocità massima 170 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 11,8 secondi;
Consumo: 4,6 l/100 km Awd-i;
Emissioni CO2: 105 g/km.

GUARDA LA GALLERY DI TOYOTA YARIS CROSS

Condividi su: