Nuova Opel Astra Electric: la regina delle classifiche diventa elettrica

Comunicato STELLANTIS

 

  • Al debutto: l’ultima generazione di Opel Astra disponibile per la prima volta anche in versione elettrica a batteria
  • Pionieristica: Opel Astra Sports Tourer Electric è la prima station wagon elettrica a batteria di un costruttore tedesco
  • Ottime prestazioni: 270 Nm, fino a 416 km di autonomia (WLTP1), velocità massima di 170 km/h
  • Ampia scelta: le versioni elettriche a batteria ampliano la gamma delle motorizzazioni
  • Prestazioni elettrizzanti: grande tenuta di strada, puro piacere di guida a zero emissioni locali

 

Rüsselsheim.  Opel apre l’ennesimo, rivoluzionario capitolo con la nuova Opel Astra: oggi la Casa di Rüsselsheim ha infatti pubblicato le prime immagini della nuovissima Opel Astra Electric. Il marchio del “Blitz” presenta così la prima Opel Astra elettrica prodotta in serie nella storia di questa vendutissima compatta, vanta decenni di successi ed è stata recentemente insignita con il “Volante d’Oro 2022”[2]. Ma non è tutto: insieme alla versione 5 porte elettrica a batteria, il tradizionale marchio tedesco presenta anche la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric, la prima station wagon elettrica di un costruttore tedesco.

“Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sono delle vetture davvero pionieristiche: con la nuova versione elettrica a batteria della 5 porte e della station wagon, i clienti avranno vetture adatte all’uso quotidiano caratterizzate da tanto comfort e soprattutto da un grandissimo piacere di guida a zero emissioni locali. È questo che intendiamo quando parliamo di una intelligente ‘Greenovation’ della mobilità,” ha dichiarato Florian Huettl, CEO Opel. “La nostra offensiva di elettrificazione continua. La nuova Opel Astra Electric rappresenta un traguardo importante nel nostro viaggio per diventare un marchio completamente elettrico in Europa.”

In futuro, chi deciderà di acquistare Opel Astra potrà scegliere tra un numero di alternative di trazione superiore rispetto a qualsiasi altro modello con il “Blitz”. Accanto a motori termici molto efficienti, Opel Astra e Opel Astra Sports Tourer sono già disponibili in versione elettrica plug-in hybrid, anche con il nuovo modello top di gamma, la Opel Astra GSe. E la gamma delle motorizzazioni sarà presto completata da Opel Astra Electric a batteria, che sarà ordinabile dalla primavera del 2023.

Piacere di guida e responsabilità: emozionante, adatta all’uso quotidiana, a zero emissioni locali

Le nuove Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric elettrizzeranno i clienti. Come tutte le versioni di Opel Astra, non si distinguono solo per il design audace e chiaro, ma anche per le prestazioni responsabili. La nuova Opel Astra Electric garantisce puro piacere di guida a zero emissioni locali. Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e ben 270 Newton metri di coppia massima – entrambi disponibili appena si preme l’acceleratore, a garanzia di partenze fulminanti e di un’accelerazione convincente. Mentre molte altre automobili elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Electric ha una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida, chi si trova al volante di Opel Astra Electric può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.

L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh. Le 102 celle della batteria sono alloggiate in 17 moduli e permettono alla nuova Opel Astra Electric di percorrere fino a 416 chilometri a zero emissioni locali secondo il ciclo WLTP1. Gli ingegneri hanno lavorato con grande attenzione all’efficienza dell’architettura e sono stati in grado di garantire un’autonomia esemplare mantenendo compatte le dimensioni della batteria. La nuova Opel Astra Electric consuma solo 12,7 kWh di elettricità per 100 chilometri (14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP3), un dato che la rende efficiente, perfetta per l’uso quotidiano, ma anche il compagno ideale che fa risparmiare tempo nei viaggi più lunghi – nella versione 5 porte o station wagon (Sports Tourer). Quando è necessario ricaricare Opel Astra elettrica a batteria, è sufficiente un breve “pit stop” presso una colonnina di ricarica. La batteria di Opel Astra Electric può essere caricata all’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, Opel Astra elettrica è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.

Le batterie sono posizionate sotto il pianale, una soluzione particolarmente pratica che consente di non perdere spazio per i passeggeri e per il bagagliaio. Anche con i sedili posteriori in posizione, Opel Astra Sports Tourer Electric offre un volume del bagagliaio pari a 516 litri – con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.553 litri. Un altro vantaggio: la bassa posizione della batteria garantisce a Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sicurezza e stabilità su strada, caratteristiche tipicamente Opel.

Dentro e fuori: vivere al massimo la mobilità elettrica a bordo di Opel Astra Electric

Anche l’abitacolo assicura un’esperienza di guida particolarmente intensa: i sedili sportivi ergonomici attivi , disponibili in opzione in Alcantara, assicurano a guidatore e passeggeri di Opel Astra Electric il massimo livello di comfort, come ci si aspetta da Opel. I sedili, certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR, offrono un’eccellente stabilità laterale e un’ampia gamma di regolazioni manuali ed elettriche. In questo modo, il guidatore si sente ancora più integrato nel veicolo e prova una sensazione unica al volante.

Il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10 pollici, porta il guidatore nella modernità. L’ultima generazione dell’intuitiva interfaccia uomo-macchina visualizza tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto. Con il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale, chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico. Numerosi sistemi di assistenza alla guida, dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, il sistema di rilevamento stanchezza e il rear cross traffic alert fino al cambio corsia semiautomatico, sono accorpati tra gli altri nel nuovo Intelli-Drive 2.0 e aumentano ulteriormente la sicurezza – come fanno i fari attivi Intelli-Lux LED® Pixel Light al vertice del segmento con un totale di 168 elementi LED.

Nuova Opel Astra Electric comunica una sensazione di guida diretta e dinamica fin dal primo sguardo. Dal design ‘bold and pure’, Opel Astra elettrica è dotata dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e monta un paraurti anteriore supersportivo presente in qualsiasi allestimento. Un altro elemento che colpisce immediatamente chi guarda sono i cerchi in lega da 18 pollici di serie con finitura diamond cut o completamente nera. Anche in questo caso, la nuova Opel Astra Electric trasmette un messaggio chiaro e inconfondibile: la compatta Opel segna l’inizio di un nuovo capitolo – emozionante, elettrizzante e, per la prima volta, completamente elettrico.


[1] I dati relativi all’autonomia sono stati determinati secondo la procedura di test WLTP (R (EC) No. 715/2007, R (EU) No. 2017/1151). L’autonomia effettiva può variare a seconda delle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare da stile di guida personale, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, utilizzo del riscaldamento, dell’aria condizionata e del precondizionamento termico.

[2] AUTO BILD numero 45/2022 e BILD am SONNTAG numero 46/2022, categoria “Migliore auto fino a 50.000 euro”.

[3] Valori preliminari secondo il realistico ciclo di guida WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) che sostituisce la procedura NEDC (New European Driving Cycle). Il consumo, lòe emission di CO2 e l’autonomia dipendono non solo da un uso efficiente dell’energia ma anche dallo stile di guida e da altri fattori. Le informazioni sui consumi e le emissioni sono definite esclusivamente a scopo di comparazione tra diversi tipi di veicoli.

Condividi su: