La Peugeot E-3008: un SUV fastback elettrico, il domani è già…oggi

dall’inviato FRANCO LIISTRO Corsanews

 

Nizza.  Si allarga la famiglia 3008 negli ultimi 7 anni ha conquistato più di 1.320.000 clienti in 130 Paesi. Peugeot persegue l’ambizione di offrire una gamma completa di veicoli elettrici già nel 2025 e di vendere tutti i modelli della sua gamma in versione 100% elettrica entro il 2030. Con la presentazione di Nuovo E-3008 PEUGEOT entra in una nuova dimensione.

Con la nuova E-3008 Peugeot alza in modo decisivo l’asticella dell’innovazione, del design e delle prestazioni, non per niente il claim di presentazione è “Next level”.  La nuova vettura, giù vista nei mesi scorsi, ha avuto il suo battesimo ufficiale sulle strade della Costa Azzurra  ed è evidente sin da subito  che questo SUV fastback elettrico  vuole segnare una svolta nel mercato  dei veicoli  a propulsione totalmente elettrica ed  è destinato a diventare senza dubbio  un punto di riferimento nel suo segmento, offrendo una combinazione di stile, prestazioni e responsabilità ambientale che, al momento, non ha eguali.

 

Con il lancio della nuova E-3008, Peugeot punta  a  rafforzare  la sua posizione di leader nel mercato dei veicoli elettrici e a ribadire  il suo impegno verso l’innovazione, il design di qualità e la sostenibilità.

La nuova  E-3008 è il primo modello a utilizzare la piattaforma STLA Medium di Stellantis,   in grado  di estendere, entro fine anno,  un’autonomia fino a 700 km mentre ora è di 520 km., una  piattaforma  in grado di garantire  soprattutto prestazioni elevate, efficienza energetica e una incredibile serie di servizi connessi.

 

 

Nella E-3008 tutto sembra all’avanguardia e proiettato a interpretare il futuro. A cominciare dal  frontale  caratterizzato da una nuova firma luminosa, dalla “ artistica”  griglia a tela di ragno che esalta il logo del Leone  e rafforza i la modernità e l’identità unica del veicolo. Vista di lato  la linea è estremamente filante sino a sprofondare nel portellone  posteriore e questo potrebbe creare qualche problema a un passeggero  dalla alta statura  che vuole accomodarsi su un sedile posteriore.

 

 

Ma la vera “chicca “ della E-3008 è l’ abitacolo tecnologico  che è tutto nuovo  dal doppio display curvo al nuovo volante , al  nuovo grande  tunnel centrale. Il salto di qualità anche degli interni è evidente !!  E all’interno , al posto guida la fanno da padrone il volante dalle dimensioni oramai ai minimi ma soprattutto il grande display concavo, quasi sospeso….nel nulla,  che fonde tra loro quadro strumenti digitale e schermo di infotainment, misura 21 pollici. Un vero e proprio  “cervellone”  con una valanga di funzioni cui si può accedere  tramite  pulsanti fisici e pulsanti ”touch”, comandi vocali con l’assistenza dell’ormai insostituibile ChatGPT  oppure tramite  ticchettii  sul display a sfioramento oppure, ancora, tramite gli i-Toogle a centro plancia.  Nonostante le dimensioni  il Panoramic i-Cockpit  non ostacola  assolutamente la visuale anzi  è di grande aiuto per chi è alla guida che non deve distogliere lo sguardo  avendo tutto quanto sotto gli occhi.

 

 

L’abitacolo è certamente molto comodo grazie a dei sedili di ottima fattura  per chi occupa i sedili posteriori, invece, in prima fila,  guidatore e passeggero potrebbero avere la sensazione di essere  quasi bloccati nei movimenti dalla grande console  che tuttavia ha anche una sua funzione, oltre quella di appoggia gomito, offrendo  due grandi  portaoggetti e  due portabicchieri e la stazione carica telefono.

 

 

Delle tre versioni elettriche, la prima a entrare in scena è la e-3008 Standard Range da 210 CV, con trazione anteriore e batteria da 73 kWh, che offre un’autonomia di 525 km. Durante il 2024 si aggiungeranno la Long Range da 230 CV, con batteria da 98 kWh e 700 km di autonomia, e la Dual Motor a trazione integrale, con doppio motore, 320 CV e batteria da 98 kWh, per 525 km di autonomia. I tempi di ricarica dell’elettrica Standard Range, per passare dal 20 all’80% dell’autonomia, vanno da 30 minuti da una colonnina ultra-fast a 23 ore e 15 minuti da una presa domestica standard.

 

 

Sulla strada la Peugeot E-3008 ha superato brillantemente l’esame,  pur essendoci addentrati in strade non certo comode, sulle alture  alle spalle di Nizza e Cannes. Della nuova Peugeot  colpisce  in primis la tenuta di  strada e la  sicurezza che infonde nell’affrontare tornantini e tratti impegnativi , merito della piattaforma STLA Medium di Stellantis che  garantisce un equilibrio perfetto tra agilità e comfort, rendendo  il viaggio, il test in questo caso, un piacere da affrontare.

 

Condividi su: