Monica Zanetti nella Hall of Fame di Concorso Italiano 2023

Comunicato CONCORSO ITALIANO

 

La Scuderia Belle Epoque e il pittore Alessandro Rasponi parteciperanno all’edizione 2023 di Concorso Italiano. La pittrice Valentina Fiorillo è l’artista del Valentino Balboni Award 2023.

 

Anche quest’anno, Concorso Italiano si dimostra veicolo di innovazione e, allo stesso tempo, di storia dell’automobile, tramite il riconoscimento di Monica Zanetti nella Hall of Fame di Concorso Italiano e la partecipazione della Scuderia Belle Epoque di Formigine (Modena, Italia). Anche i pittori Alessandro Rasponi e Valentina Fiorillo parteciperanno a questa edizione di Concorso Italiano, quest’ultima come creatrice del Valentino Balboni Award 2023.

L’edizione 2023 di Concorso Italiano vedrà la premiazione alla carriera di Monica Zanetti con “La Bella Macchina” Award e l’iniziazione nella Hall of Fame di Concorso. Monica Zanetti, anche conosciuta come “Lady F40”, ha fatto la storia nell’industria automobilistica come la prima donna meccanico e carrozzaio a unirsi al team Ferrari. Non solo è stata la prima, ma è anche stata l’unica donna tra i quattro meccanici che hanno avuto l’onore di occuparsi personalmente della leggendaria F40, nello specifico i primi 300 esemplari. Il suo contributo pionieristico ha aperto nuove strade nel mondo delle automobili, e continua tutt’oggi con il suo lavoro presso la Scuderia Belle Epoque. Officina di restauro di auto d’epoca e di Formula Uno a pochi chilometri dalla sede Ferrari di Maranello, Scuderia Belle Epoque offre servizi di pianificazione eventi, assistenza vetture, restauro e riparazioni di auto d’epoca, deposito, gestione vetture, intermediazioni e consulenza.

Grazie ai suoi meccanici storici di Formula 1, la Scuderia riporta in pista le vetture del passato e dona loro una seconda vita. Nel suo team, Scuderia Belle Epoque vanta anche Pietro Corradini, storico meccanico di Ferrari, alla quale approda nel 1970. Corradini ha partecipato a numerosi campionati con la Ferrari F1 e Sport Prototipi, al fianco di piloti come Gilles Villeneuve, Niki Lauda, Jody Scheckter, e nel 1988 finisce la sua esperienza in F1 con Gerard Berger. Negli anni a seguire lavora nel reparto esperienze produzione, collaborando alla produzione dell’F40, F50 e 550, e, più recentemente, ha lavorato con Barron Racing di John Bosch nell’American Le Mans Series, con la Ferrari 575LM.  Oggi Pietro è coordinatore tecnico di Scuderia Belle Epoque.

Monica Zanetti e Pietro Corradini saranno presenti all’edizione 2023 di Concorso Italiano insieme a Rossana Guicciardi e all’imprenditore Pietro Ferrari soci di Belle Epoque, presente come Pavillon Sponsor. Sarà con loro Laura Tancredi di Made in Modena Travel in qualità di interprete e profonda conoscitrice dell’ambiente automotive di alto livello.

Commenta Pietro Ferrari, “Il premio a Monica è secondo me strameritato, per la passione che ha sempre messo e mette nel suo lavoro. Abbiamo deciso di essere presenti in forze a Concorso non solo per fare il tifo per lei, ma anche perché riteniamo Concorso un’ottima vetrina per valorizzare i servizi di restauro della nostra officina.”

A seguito dell’annuncio, Monica Zanetti ha risposto: “E’ per me un grande onore ricevere questo riconoscimento da Concorso Italiano, un evento che ammiro da anni e che finalmente avrò l’opportunità di vivere da protagonista. Ringrazio il Presidente Tom McDowell e Raffaello Porro per aver pensato a me.”

Insieme a loro parteciperà anche il pittore Alessandro Rasponi, che porterà una sua collezione in mostra e dipingerà in diretta. Nato nel 1978 a Modena, Rasponi impara l’arte e la passione per la pittura dal padre Giulio. Dopo essersi diplomato all’Istituto d’Arte di Modena, la vita lo porta a decidere di specializzarsi nel ritrarre i motori e il motorsport. Da allora è alla ricerca di “quella macchia di colore unica che possa dare la giusta impressione di una macchina lanciata a grande velocità.” Le sue opere sono esposte in musei come il Museo Ferrari di Maranello e il Museo Ferruccio Lamborghini nei pressi di Bologna. Tra gli altri, Charles Leclerc (pilota F1), Sergio Scaglietti (designer automobilistico), Gregorio Paltrinieri (nuotatore olimpico), Nicoletta Mantovani (ex-moglie di Luciano Pavarotti), Joanna Villeneuve (vedova di Gilles Villeneuve) e Piero Ferrari (Scuderia Ferrari) vantano alcune delle sue opere nelle loro collezioni private.

 

 

Rimanendo nella sfera artistica di Concorso, la pittrice Valentina Fiorillo è stata scelta come artista per creare il Valentino Balboni Award 2023, premio destinato al proprietario della Lamborghini più bella esposta a Concorso e consegnato da Valentino Balboni stesso.

Nata in Puglia nell’86, Valentina Fiorillo si è affacciata nel mondo dell’arte da autodidatta solamente nel 2018, iniziando a partecipare a mostre locali con i suoi dipinti. Dal 2019, Valentina ha esposto i suoi lavori in oltre undici mostre e contest, tra cui il Mincio Art (2020-2023), la Mostra Redecocca Gallery (2022-2023) e Area Contesa Arte in Via Margutta, Roma. Oltre alla sua specialità, i ritratti, Valentina dipinge anche fiori, paesaggi, animali e natura morta. Valentina dipinge quadri e ritratti su richiesta, sempre caratterizzati dalla sua vena romantica e sognatrice.

L’opera ritrae un Valentino Balboni sorridente ed emozionato per la sua passione, i suoi occhi si illuminano guardando lo sfondo del dipinto, che ritrae un volante ed il cambio della Lamborghini a lui dedicata.

Dopo aver visto il dipinto creato da Valentina per il VB Award, Valentino Balboni ha commentato: “La vitalità che emerge dal ritratto fatto da Valentina Fiorillo è straordinaria. Sono rimasto meravigliato e dico sinceramente che avrei voluto tenermelo io. Spero che al vincitore piacerà come piace a me.”

La trentottesima edizione di Concorso Italiano si terrà il 19 Agosto 2023 dalle 9:30 alle 16:00 al Bayonet Black Horse Golf Course, a Monterey, in California, durante la rinomata Monterey Car Week.

Per ulteriori dettagli ed informazioni sull’evento, visitare: https://concorso.com/

Per acquistare i biglietti General Admission, cliccare qui.

Per registrare un veicolo da presentare a Concorso, cliccare qui.


Concorso Italiano

Concorso Italiano® è l’evento nato a metà degli anni Ottanta a Monterey in California che riunisce numerosi e prestigiosi brand dell’automotive tricolore, che espongono le loro vetture classiche e stradali, valorizzando il dialogo creativo tra prodotto e passione davanti all’esigente pubblico americano, sulle verdi colline prospicienti l’oceano Pacifico del Bayonet Black Horse Golf Course, nel cuore della vetrina più lussuosa e nota del settore nel suo genere, la Monterey Car Week. L’evento si fonda sulla passione per le auto italiane e l’Italia ed è occasione di incontri e discussioni con personalità del motorismo internazionale, con i quali condividere l’amore per il nostro Paese. Concorso Italiano raccoglie in sè tutti gli elementi culturali del Made in Italy, tra cui musica, cucina, moda, viaggi e ovviamente automobili. Dal 2009 è diretto da Tom McDowell, imprenditore americano da sempre appassionato di motori e dal 2016 Raffaello Porro, CEO di StudioRPR, è co-organizzatore e ambasciatore in Italia dell’evento. La kermesse raduna ogni anno, ad agosto, oltre 1.000 auto italiane da collezione sul green del Bayonet Black Horse Golf Course di Seaside: oltre 5 mila metri quadrati di superficie espositiva, dove supercar, concept-car, one-off, serie limitatissime di oggi e di ieri vengono esposte fianco a fianco, sfilano e concorrono per essere premiate da una selezionata giura. Una giornata dove si respira la vera passione tricolore a 360°, passione motoristica, ovviamente, ma non solo, tutta da condividere. Infatti, questo evento non riguarda solo le auto ma anche le persone e le loro storie legate al mondo automotive a quattro e due ruote. Negli anni si è contraddistinto per avere un respiro sempre più internazionale e gli appassionati che vi partecipano provengono da tutto il mondo. L’80% sono imprenditori o professionisti e il 70% si trova nella fascia di reddito più alta. Concorso Italiano® è anche uno dei maggior contributori di molte organizzazioni benefiche locali, nazionali e internazionali. Nel marzo 2020 Tom McDowell ha lanciato un appello per aiutare medici e comunità a dare supporto alla popolazione, soprattutto anziana, in Italia. Il ricavato è andato agli Ospedali di Bergamo e di CESVI per fornire materiale protettivo agli operatori sanitari e supporto alle famiglie colpite e più deboli. Le sue opere di volontariato da anni sono rivolte anche ai bambini e alla ricerca sui tumori infantili supportando il Jacob’s Heart Children’s Cancer Support Services. Concorso sostiene anche Habitat for Humanity.

Condividi su: