GT Open Monza 2019

(testo e foto Ludovica Demurtas)
Il circuito brianzolo in questo weekend è stato spettatore delle ultime gare dell’organizzatore spagnolo GT Sport Organización che ha deciso di premiare nel Tempio della velocità i vincitori dei propri campionati.
Con il Euroformula Open si sono affrontati 27 giovanissimi concorrenti che hanno affrontato i più celebri circuiti europei lungo 18 gare tutte avvincenti grazie alla competentissima Dallara F317 (nel suo ultimo anno di corse) che ha visto trionfare il giapponese Marino Sato Team Motopark (vincitore di gara 1) che ha preceduto il suo compagno di squadra il neozelandese Liam Lawson (vincitore di gara2) e l’austriaco Lukas Dunner del Teo Martin Motorsport.
Nel GT Cup Open Europe il titolo va a Hans-Peter Koller che con una fiammata, nel vero senso della parola, vince il titolo dopo una rocambolesca gara due. Il team Vincenzo Sospiri Racing Lamborghini che ha dominato tutta la gara, negli ultimi due giri subiva una foratura che lo rallentava fino a perdere la posizione di testa, quando nell’ultimo giro è stato raggiunto da Niki Leutwiler ,lo sfidante del titolo del pilota svizzero, con un altro colpo di scena c’è stato un contatto nel curvone Biassono che ha danneggiato entrambe le auto. Koller è riuscito a tagliare il traguardo dalla corsia box con il sua Lamborghini in fiamme, assicurandosi il titolo, davanti a Niki Leutwiler e suo compagno di team Edoardo Liberati.
La gara terminava con la vittoria di Lino e Carlo Curti con la Porsche 991 del Tsunami RT davanti a Vivacqua e De Fulgencio del Teo Martin Motorsport e al terzo posto Mauro e Toni del team Vincenzo Sospiri.
Albert Costa e Giaomo Altoè sono i campioni 2019 dell’International GT Open.
I piloti del Emil Frey Racing, già dopo gara 1 avevano in tasca il titolo 2019 , ma ancora non era tutto deciso per la coppia dei piloti che avrebbe alzato la coppa; grazie al doppio quarto posto del weekend monzese la coppia Altoè – Costa si aggiudicava il titolo precedendo i compagni di scuderia Mikaël Grenier e Norbert Siedler.
Le due gare hanno visto primeggiare in gara 1 i piloti Ramos – Crestani con le loro Mercedes AMG GT3 del team SPS Automotive davanti al duo italico Spinelli – Agostini con le Mercedes AMG GT3 del Antonelli Motorsport e al terzo la coppia Turner – Wilkinson del Optimum Motorsport con le Aston Martin GT3 AMR.
In gara 2 la vittoria è andata alla coppia Martin Kodrić – Henrique Chaves su McLaren 720 s del team Teo Martín Motorsport che hanno preceduto la secondo posto i compagni di squadra Fran Rueda – Andrés Saravia e al terzo posto Mikaël Grenier e Norbert Siedler del Emil Frey Racing.
#LudovicaDemurtas #GtOpen #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: