OPEL CORSA Ora anche ibrida a completare la gamma

DI PAOLO CICCARONE

Due potenze disponibili, 100 e 136 CV e prezzi a partire da 23.900 euro per la versione ibrida di Opel Corsa con motore elettrico da 48 V

 

Oltre 40 anni sul groppone ma Opel Corsa si presenta ancora bella fresca come la prima volta. Dal 1982 di strada ne è passata tanta sotto le ruote della piccola tedesca che grazie alla piattaforma in comune del gruppo Stellantis (leggi Peugeot 208, Fiat 600, Jeep Avenger etc etc) attinge alla motorizzazione ibrida dopo aver già presentato la tradizionale termica e una modernissima elettrica, da cui si è pure ricavato la vettura che disputa i rally in Germania. Un motore ibrido oggi è fondamentale per le cittadine, perché le amministrazioni comunali impongono limiti e dazi sempre più stringenti e quindi non puoi fare a meno di seguire queste indicazioni, offrendo una vettura moderna e in regola con i desiderata di una classe politica ignorante in materia di circolazione, ma determinante nel dettare le regole.

E Opel non si fa trovare impreparata, potendo usare il classico 1.2 tre cilindri Pure Tech di casa madre, opportunamente modificato nella cinghia di distribuzione, unita a un cambio DCT 6 marce che ingloba il motore elettrico da 48 V. Risultato, una guida confortevole, costante e senza colpi vari, ma sufficiente a garantire quella percorrenza in elettrico che fa la differenza in città per le emissioni e i consumi.

Rispetto alla sorella termica non ci sono differenze né di spazio, con la batteria sotto al sedile del guidatore, né in termini di bagagliaio. Resta tutto uguale, senza perdere un colpo e questo è un bel segnale, frutto di una piattaforma ben studiata che serve ai vari marchi del gruppo, dando affidabilità e costanza di rendimento nelle varie declinazioni. La nuova Opel Corsa Hybrid da 74 kW/100 CV, con tecnologia a 48 V (consumo di carburante WLTP1: 4,8-4,5 l/100 km; 108-101 g/km di CO2, entrambi combinati) consente di risparmiare quasi 1,0 l/100 km di carburante (circa il 18%) e di ridurre le emissioni di CO2.

DUE POTENZE DA 100 E 136 CV

Lo stesso vale per la Opel Corsa Hybrid GS da 100 kW/136 CV, disponibile a partire da 26.600 euro (la base costa 23.900 euro per fare un confronto). Anche in questo caso, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono di circa il 18% a 4,7-4,6 l/100 km o 106-103 g/km di CO2 rispetto alla controparte a benzina non elettrificata (guidando come prescritto dal ciclo WLTP1).

L’interno è stato modificato rispetto alla versione termica, nell’abitacolo di Opel Corsa Hybrid, gli occupanti possono usufruire del display informativo per il conducente completamente digitale opzionale (di serie su Corsa GS). Come di consueto, visualizza in modo chiaro tutte le informazioni importanti, con ulteriori utili informazioni specifiche per l’ibrido. I valori della velocità sul display digitale si illuminano di bianco quando il motore a benzina è in funzione. Se questo si spegne e la vettura viene azionata in modalità puramente elettrica, il display diventa blu. C’è anche un indicatore di potenza (suddiviso in Power, Eco e Charge) e un display che fornisce informazioni sul flusso di energia tra batteria, motore a benzina e ruote, nonché sullo stato di carica della batteria.

Notevole la presenza dei sistemi di sicurezza, gli ADAS ultima generazione sono presenti su Opel Corsa Hybrid che è dotata di serie di numerose tecnologie e sistemi di assistenza, come il Forward Collision Alert, con frenata automatica di emergenza e rilevamento dei pedoni, l’Adaptive Cruise Control, l’Active Lane Positioning, l’Extended Traffic Sign Recognition e il Drowsiness Detection.

Condividi su: