F.1 GP MIAMI Verstappen in pole nella sprint davanti a Leclerc e Perez

DI PAOLO CICCARONE

Che Verstappen sia il più veloce ormai non fa notizia, a Miami forse la fa il fatto che gli sia bastato un solo giro nonostante due sessioni, fra prove libere e qualifica, non molto brillanti. Ma l’olandese non si fa sfuggire l’occasione e segna il giro più veloce. Sorprende invece Leclerc che porta la Ferrari in prima fila a 108 millesimi dalla Red Bull anche se al mattino, dopo un solo giro, il monegasco era costretto alla resa per un testacoda e conseguente spegnimento del motore.

L’errore di Leclerc nel primo giro delle prove libere

Un errore grave, in un week end con una sola prova libera. Ma da quel momento in poi, in qualifica, Leclerc ha saputo mantenere la freddezza e lucidità per arrivare a fianco di Verstappen e davanti a Perez, terzo a 235 millesimi. La sorpresa ulteriore arriva da Ricciardo che segna un quarto tempo con la Visa Cash App dopo che per tre quarti di sessione non aveva brillato. Sainz quinto con la seconda Ferrari aveva mostrato qualcosa di meglio nelle prove libere del mattino, ma complice un errore nel giro di qualifica è finito dietro, anche se di poco davanti a Piastri, primo fra i piloti McLaren (Norris ha sbagliato il giro buono ed è finito 9).

Alpine ancora in affanno…

E poi Hulkenberg a chiudere il gruppo dei primi 10 con Stroll settimo davanti ad Alonso. Fuori dalla Q3 le due Mercedes di Russell e Hamilton, complice una toccata contro il muro. Partenza della gara sprint alle 18 ora italiana mentre le qualifiche del GP di domenica si svolgeranno alle 22 ora italiana.

Condividi su: