IL MINISTRO GIANCARLO GIORGETTI APRE A UN TAVOLO DI CONFRONTO COSTANTE CON LE ASSOCIAZIONI

Comunicato QUINTEGIA

 

 

L’AUTOMOTIVE DEVE ESSERE TRA I PILASTRI DELLA POLITICA PER COMPETITIVITÀ EUROPEA DA FINANZIARE CON NUOVI STRUMENTI DI CAPACITÀ FISCALE EUROPEA OLTRE LA FINE DEL PNRR.

La sessione inaugurale della 22ª edizione di Automotive Dealer Day, House of Mobility “Where Automotive Meets Mobility” dal titolo “Concessionari, Case, Industria e Istituzioni: il tavolo delle Associazioni Automotive” si è focalizzata sul cambiamento che sta vivendo il settore in termini di cliente finale, di case automobilistiche e operatori della filiera e della mobilità.

L’On. Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, è intervenuto attraverso un video messaggio dedicato alle Associazioni e alla community dell’auto: l’automotive è al centro dell’impegno del Governo in un momento di grande trasformazione del settore in ambito di offerta e rinnovo del parco circolante.

“I target della elettrificazione a 2035 non stanno avendo effetti risolutivi né su domanda né sull’offerta di veicoli elettrici, con il rischio di rallentare gli investi- menti del settore nel suo complesso.

Senza aspettare due anni l’Automotive deve entrare tra i pilastri della politica per competitività europea da finanziare con nuovi strumenti di capacità fiscale europea oltre la fine del PNRR.

Serve costruire opportunità provando a collocare l’industria nazionale sulla frontiera tecnologica come quella dei software, dove il nostro sistema produttivo ha un potenziale inespresso e la necessità di recuperare terreno. Nella tecnologia esiste una chiave per l’evoluzione dei nostri marchi soprattutto di alta gamma che distinguono le produzioni italiane e sono meno aggredibili nelle politiche di prezzo sul basso costo.

Per il rinnovo del parco circolante abbiamo avuto un approccio pragmatico: se vogliamo ridurre l’impronta emissiva dobbiamo togliere dalla strada i veicoli più inquinanti e sostituirli con quelli più performanti dal punto di vista ambientale. Per riuscire in questo intento serve una pluralità di interventi e per stimolare gli acquisti di veicoli ecologici serve quindi una rosa di strumenti complementari e funzionali.

Il nuovo disegno per gli incentivi per l’automotive risponde a questa logica con il raddoppio degli incentivi unitari all’incremento del contribuito alla rottamazione all’inclusione tra i beneficiari delle persone giuridiche.”

Di fronte alle grandi sfide del futuro, l’ecosistema italiano dell’auto si è presenta- to più coeso che mai in occasione della sessione istituzionale ad Automotive Dealer Day 2024, teatro di un confronto aperto e costruttivo che ha coinvolto le maggiori Associazioni del settore e il Ministro dell’Economia, On. Giancarlo Giorgetti.

Negli ultimi anni – secondo ANFIA, ANIASA, Motus-E, UNRAE e Federauto – si è assistito agli effetti di una politica incentivante che ha alimentato una grande incertezza, con il risultato che oggi il mercato auto italiano rappresenta un’evidente anomalia in termini di mix di alimentazioni rispetto agli altri grandi Paesi europei, dove industria e consumatori beneficiano di una prospettiva ben definita sul funzionamento delle agevolazioni.

In un’ottica di maggiore programmazione e chiarezza, mentre si attende ancora la revisione dello schema degli incentivi 2024, le Associazioni hanno evidenziato l’urgenza di calibrare le politiche incentivanti con una visione almeno di medio periodo, a beneficio di consumatori e industria.

Infine, alla luce dei molteplici dossier aperti che riguardano il comparto, l’appello al Governo è che venga attivato quanto prima un Tavolo che coinvolga di concerto le Associazioni presenti e i Ministeri di riferimento, cioè MEF, MIMIT, MIT e MASE, in grado di definire in tempi rapidi una riforma fiscale del settore e di affrontare con un approccio coordinato, multidisciplinare e pragmatico le principali sfide a cui è chiamata tutta la filiera automotive.

Hanno partecipato:

Roberto Vavassori, Presidente ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica)

Italo Folonari, Vicepresidente ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital)

Plinio Vanini, Vice Presidente Federauto (Federazione Italiana Concessionari Auto)

Fabio Pressi, Presidente Motus-E

Michele Crisci, Presidente UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri)

 

Il panel è stato moderato da Tommaso Bortolomiol, CEO, e Fabio Barbisan VP OEM & Industry Solutions, Board Member di Quintegia.

Condividi su: