F1, GP Azerbaijan 2017: la nostra analisi video

Dopo un inizio all’insegna del fair play, la rivalità tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel si è fatta bruciante nel Gran Premio dell’Azerbaijan: a Baku i due piloti sono arrivati alla resa dei conti. Infastidito dal comportamento di Hamilton alla ripartenza dopo il secondo regime di Safety Car, Vettel ha perso la pazienza: dopo il piccolo tamponamento tra i due, si è affiancato all’inglese e lo ha speronato. Il risultato? Uno stop-and-go di dieci secondi per il quattro volte campione del mondo, sanzionato per il suo fallo di reazione.

Questo episodio avrebbe favorito Hamilton, se il britannico non avesse accusato un problema inusuale: in regime di bandiera rossa, la protezione alla testa della W08 del pilota della Mercedes non era stata fissata bene. Il team di Brackley ha reagito d’anticipo su un’eventuale bandiera nera con cerchio arancio richiamando Hamilton ai box. Il risultato? L’inglese ha riguadagnato la pista alle spalle di Vettel.

La lotta tra i due aveva assunto a questo punto contorni diversi: la pazza gara di Baku, condita di colpi di scena a profusione, li vedeva ora tagliati fuori dalla battaglia per la vittoria. Come vuole il proverbio, tra i due litiganti il terzo gode: ad approfittare delle sportellate tra Hamilton e Vettel è stato Daniel Ricciardo. L’australiano si è portato a casa il quinto successo in carriera, riuscendo, a differenza di molti altri, a stare lontano dai guai.

GUARDA IL VIDEO…

 

Condividi su: