ALPINE ANNUNCIA I SUOI PILOTI, TRA CUI MICK SCHUMACHER, PER LA STAGIONE 2024 DI ENDURANCE

Comunicato RENAULT GROUP

 

  • Alpine conferma i sei piloti che correranno per la scuderia a partire dal 2024 sulle due hypercar che parteciperanno al Campionato Mondiale di Endurance (FIA WEC).
  • Si riconfermano i tre piloti francesi che già gareggiano per Alpine Endurance Team: Nicolas Lapierre, Matthieu Vaxiviere e Charles Milesi.
  • A loro si aggiungeranno il francese Paul-Loup Chatin, già noto al team, l’austriaco Ferdinand Habsburg e il tedesco Mick Schumacher, al suo debutto nell’Endurance.
  • Alpine svelerà gli equipaggi e la livrea ufficiale dell’A424 in occasione dell’evento del lancio che si terrà il 7 febbraio 2024.

Mentre Alpine prosegue alacremente i preparativi dell’hypercar A424, la scuderia conferma in data odierna i sei piloti che prenderanno il volante delle due auto che parteciperanno al Campionato Mondiale di Endurance in Qatar, per l’inizio della stagione 2024. Il team che intraprende quest’avventura con Alpine nella categoria Hypercar abbina grande esperienza e velocità.

Bruno Famin, Vicepresidente di Motorsport Alpine: A questo punto decisivo del programma, è con orgoglio che sveliamo i sei piloti che correranno con noi nel 2024 nella categoria Hypercar. Si apre un nuovo capitolo per Alpine nella storia dell’Endurance e ci tenevamo ad avere i profili giusti per affrontare la sfida. Abbiamo creato un team che abbina gioventù, velocità, ma anche esperienza e fedeltà per rappresentare i colori della Marca nella categoria più agguerrita del Campionato. Siamo molto felici di avere Mick con noi mentre muove i primi passi nella disciplina. Il suo entusiasmo è palpabile e incoraggia tutto il team. Ma anche Nicolas, che ha seguito tutto lo sviluppo dell’auto e che avrà il ruolo di tutor nei confronti dei più giovani della scuderia che, a loro volta, hanno tutte le capacità per affiancarci e dimostrarsi performanti già dall’anno prossimo.

Mick Schumacher

Mick Schumacher è confermato pilota Alpine per la stagione 2024.

Figlio di Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di Formula 1, Mick continua il suo percorso nel mondo del motorsport. Dopo aver vinto nella Formula 4, si aggiudica il titolo europeo nella Formula 3 nel 2018, prima di essere proclamato campione di Formula 2 due anni dopo. Promosso alla Formula 1, corre per due stagioni con Haas F1 Team, nel 2021-2022, prima di diventare pilota di riserva per Mercedes.

Lo scorso ottobre, per la prima volta nella sua carriera, Mick ha preso il volante di un prototipo di Endurance. Nel team Alpine, il pilota tedesco ha imparato a conoscere tutte le sfumature della nuova auto, sotto lo sguardo benevolo dei futuri compagni di squadra. Dopo questo primo promettente incontro, Alpine e Mick Schumacher hanno deciso di raccogliere insieme la sfida della categoria top dell’Endurance nel 2024, confrontandosi con i piloti più rinomati della disciplina.

Mick Schumacher: Ho una nuova sfida da affrontare con Alpine nella categoria Hypercar del Campionato FIA WEC. L’auto è impressionante e non vedo l’ora di iniziare a gareggiare. Sono cresciuto e maturato con le monoposto, quindi le auto con abitacolo chiuso e pneumatici coperti mi offrono un’eccellente opportunità di perfezionare le mie competenze di guida. Mi è mancato molto correre quest’anno; è ciò che mi piace fare da quando ero bambino e, a volte, è difficile restare a guardare gli altri piloti che scendono in pista. Le gare di Endurance sono una nuova sfida per me e sono sicuro che, con Alpine, che vivremo grandi emozioni insieme.

Nicolas Lapierre

Nicolas Lapierre ha contribuito a scrivere le pagine più belle della storia di Alpine nell’Endurance, con tre vittorie nella 24 Ore di Le Mans con Alpine e il titolo mondiale conquistato due volte nella categoria LMP2. Pilota di sviluppo dell’A424, è stato tra i protagonisti di quest’avventura fin dagli esordi del progetto Hypercar. Vede ora il suo posto confermato nella scuderia per il 2024.

Pilota di grande esperienza, Nicolas Lapierre continuerà a portare tutte le sue competenze, ma anche a comunicare fiducia e tranquillità, per favorire l’unione del nuovo team di piloti.

Facebook: NicolasLapierreOfficiel / X: @Nico_Lapierre / Instagram: @nico_lapierre

Nicolas Lapierre: Ė un progetto ambizioso e ho provato un certo orgoglio quando mi è stato proposto di sviluppare l’auto. Ė un team a cui sono particolarmente affezionato, con cui abbiamo già avuto successo, e tornare nel programma Hypercar è una splendida opportunità. Ci troviamo di fronte ad una nuova era dell’Endurance, con competitor più agguerriti che mai. Ė entusiasmante continuare a scrivere la storia di Alpine e confrontarsi con i più grandi nomi del motorsport. Noi rappresentiamo i “Blu” e siamo impazienti di incontrare i fan alla 24 Ore di Le Mans e nelle altre gare del Campionato.

 

Matthieu Vaxiviere

Dopo aver esordito come pilota di mitjet e monoposto, Matthieu comincia a correre con i colori Alpine nell’Endurance nel 2021 e, nel 2022, diventa Vicecampione del Mondo FIA di Endurance. Ha partecipato a sette edizioni della 24 Ore di Le Mans, dove ha conquistato un podio nella categoria Hypercar e due podi nella categoria LMP2. Nel frattempo, registra un bel track record, soprattutto nella European Le Mans Series e nella 24 Ore di Daytona. Dopo tre stagioni con i colori Alpine, prima nella categoria Hypercar e poi LMP2, il pilota francese originario di Limoge continuerà a battersi con i “Blu” nel 2024 tra concorrenti particolarmente agguerriti.

Sito internet: matthieuvaxiviere.com / X: @matt_vaxiviere / Instagram: @matt_vaxiviere

Matthieu Vaxiviere: Correre nella categoria Hypercar con Alpine nel 2024 è, per me, un vero e proprio traguardo. Tutta l’energia e gli sforzi compiuti per tutta la mia carriera sono stati rivolti verso l’obiettivo di gareggiare nella categoria top dell’Endurance. C’è continuità rispetto agli anni trascorsi con il team e poter contribuire allo sviluppo dell’auto mi ha anche permesso di condividere con loro questo nuovo obiettivo ambizioso. Ė fantastico competere tra le maggiori marche e sono orgoglioso di far parte di questo team.

Charles Milesi

Nel giro di pochi anni, Charles Milesi si è affermato come una delle più brillanti speranze dell’Endurance. Dopo un bell’esordio con le monoposto, il pilota francese raccoglie la sfida della categoria LMP2, dove dà prova di tutto il suo talento, vincendo il titolo mondiale e la 24 Ore di Le Mans fin dalla sua prima stagione, nel 2021. Dopo una stagione con Richard Mille Racing Team powered by Signatech, nel 2023, Charles ottiene con Alpine il quarto posto nella 24 Ore di Le Mans e il terzo gradino del podio a Monza, a soli ventidue anni.

Alpine Endurance Team rinnova la fiducia che ripone in Charles e conferma il suo obiettivo di collaborare con uno dei piloti più veloci dello schieramento in questa nuova sfida per la Marca.

Facebook: CharlesMilesiRacing / X: @Charles_Milesi / Instagram: @charles_milesi

Charles MilesiSono molto contento di continuare quest’avventura nella famiglia Alpine per un altro anno, nel 2024, questa volta nella categoria Hypercar. Ė una sfida per tutti, con un’auto nuova e un team che si sta consolidando, a livello di piloti, ma anche tecnico. Ho avuto la fortuna di contribuire allo sviluppo dell’auto. Seguire l’evoluzione del progetto da così vicino è stata un’esperienza che mi ha dato molto. C’è ancora del lavoro da fare, ma finora siamo andati avanti bene e siamo sulla strada giusta. Tutti aspettano impazientemente la prima gara del Qatar, ma soprattutto di vedere l’hypercar Alpine sulla griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans.

 

Ferdinand Habsburg

Anche Ferdinand Habsburg, un volto nuovo per la Marca, entrerà nel programma Hypercar Alpine a partire dal 2024. Il suo talento e le prestazioni, che ha registrato nelle varie categorie e campionati che ha disputato negli ultimi anni, hanno attirato l’attenzione di Alpine per il suo nuovo progetto nell’Endurance.

Nel 2021, il pilota austriaco vince il titolo mondiale della categoria LMP2 e la 24 Ore di Le Mans con Charles Milesi e Robin Frijns fin dalla prima stagione nel FIA WEC. Conferma poi il suo talento, diventando campione europeo l’anno successivo, con una sfilza di buoni risultati ovunque gareggi. Dopo aver chiuso una bella stagione nel 2023 nella categoria LMP2, prende direttamente il volante dell’Alpine A424 nei test di Motorland, per macinare chilometri e acquisire familiarità con l’auto ed il team.

Facebook: Fhabsburg62 / X: @fhabsburg62 / Instagram: @fhabsburg62

Ferdinand Habsburg: «Sono molto contento di questa sfida che io e Alpine dovremo affrontare. Si tratta chiaramente di un passo avanti rispetto a tutto ciò che ho potuto sperimentare finora nella mia carriera di pilota. Fin dal giorno in cui ho firmato con Alpine, ho capito che il sogno che avevo da bambino si era avverato. Mi sono subito sentito integrato nel team, fin da Motorland, per quanto la pressione fosse palpabile per me. Cominciare con il formato Endurance nei test può essere difficile in una nuova configurazione, ma fin dai primi giri mi sono sentito sicuro. Sono impaziente di vedere cosa ci riserva la stagione 2024 e darò il meglio di me per non deludere chi mi ha dato fiducia.».

 

Paul-Loup Chatin

Formatosi sulle monoposto, Paul-Loup Chatin ha immediatamente successo nell’Endurance nel 2013. L’anno dopo si riconferma conquistando il titolo europeo con Signatech Alpine e riceve il Premio Jean Rondeau come miglior speranza francese, dopo il podio conseguito nella categoria LMP2 alla 24 Ore di Le Mans. Contribuisce poi al passaggio della Marca francese al FIA WEC, prima di affrontare nuove sfide. Vincitore per la seconda volta dell’European Le Mans Series nel 2019 e, successivamente, della 24 Ore di Daytona nel 2021, è stato anche campione nella categoria LMP2 oltreoceano, nell’IMSA, nella stagione 2023. Era logico per il team Alpine includere questo pilota di talento nella sua formazione.

Facebook: paulloup.chatin19 / X: @paulloup_chatin / Instagram: @paulloup_chatin

Paul-Loup Chatin: Sono molto contento di gareggiare con Alpine nella categoria Hypercar nella stagione 2024. Ho cominciato la carriera nell’Endurance con Signatech Alpine nel 2014 ed è un team che ho sempre seguito. Come francese è un privilegio rappresentare una Marca francese ai massimi livelli del motorsport mondiale e soprattutto alla 24 Ore di Le Mans, che è la più bella gara automobilistica al mondo; è il motivo per cui mi alzo ogni mattina. Ringrazio sinceramente tutto il team Alpine per quest’opportunità e non vedo l’ora che inizi la stagione.

 

Philippe Sinault, Team Manager: La prima cosa che mi viene in mente è la parola “orgoglio”. Penso che abbiamo fatto la scelta giusta e ho fiducia in questo team che ci sembra l’ideale per l’esordio di Alpine nella categoria Hypercar. C’è un’interessante complementarità tra i piloti fedeli e già noti al team, che fungono da collante, e i nuovi volti che hanno saputo sorprenderci in questi ultimi anni. Come scuderia d’oltralpe, siamo particolarmente entusiasti di poter contare su quattro piloti francesi nel team. Mancano meno di 100 giorni alla prima gara della stagione 2024, i test volgono quasi al termine ed ora il team è al completo: siamo impazienti di vedere le nostre belle A424 con questi piloti al volante.

 

Condividi su: