TruCam, il ministero boccia usi diversi. Ecco quali

 

La Globoconsumatori, associazione dedicata alla difesa dei consumatori specializzatasi anche nel contrasto alle multe selvagge, ha chiesto un parere al ministero sul TruCam, ovvero quel sistema di controllo elettronico a distanza che era stato presentato come la panacea di tutti i mali al volante. Ebbene, il parere del ministero non lascia dubbi e spazza via usi distorti che le forze di polizia locale potrebbero farne.

 

Buongiorno,

facendo seguito  alle Sue e-mail si  chiarisce quanto segue:

Il dispositivo TruCam è stato approvato come rilevatore di velocità istantanea da utilizzare in modalità presidiata, cioè con la presenza dell’organo di polizia stradale. Poiché normalmente  questi dispositivi ,dette anche pistole laser, permettono di  contestare immediatamente l’infrazione è ammessa anche la ripresa frontale. A tal proposito si specifica che la ripresa video è ammessa per questi dispositivi solo come prova documentale delle infrazioni ai limiti di velocità. Inoltre il dispositivo TruCam  non  può essere utilizzato in modalità dinamica cioè con il veicolo di pattuglia in movimento ,ma è da utilizzare in modalità fissa e presidiata. Pertanto si concretizza l’obbligo  del  presegnalamento delle postazioni di controllo con i relativi segnali stradali . Che  devono essere installati con un anticipo adeguato che permetta il loro tempestivo avvistamento, e la distanza tra tale  segnale  e le  postazioni di rilevamento deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi e della velocità locale predominante, comunque non superiore a 4 km.

Per quanto attiene all’utilizzo del TruCam anche su strade  di centri abitati, si comunica che  lo stesso è ammesso perché, come già specificato ,è un dispositivo che deve essere presidiato e permette anche la possibilità della contestazione immediata purchè ricorrano le condizioni che permettono  di  fermare il veicolo in sicurezza.

Potrà trovare copia del decreto di approvazione n.3248 del 13.06.2011 sul sito di questo Ministero.

 

Distinti saluti

 

Dott.ssa Manuela Albero

 

Nel frattempo abbiamo ricevuto da uno specialista in materia la seguente precisazione che inquadra ancor più il contesto dello strumento:

 

Come da stessa ammissione del Ministero il trucam è approvato e non omologato come da norma specifica di legge speciale Art 142/6 cds, poi afferma che è idoneo a rilevazione istantanea e niente di PIÙ falso infatti esegue 8 misurazioni in 33/100 di sec pertanto ricade nel comma 3 e non 2 dell’articolo 345 del regolamento di attuazione in riferimento all’art 142 del Cds, pertanto la tolleranza deve essere non 5% fissa ma 5-10-15 in funzione fino a 70, da 70 a 130 ed oltre 130. Questa gentaglia avrebbe necessità di riandare a scuola se sono ignoranti oppure ……

Carlo Spaziani

Condividi su: