Simulazione GP Brasile F1 – Magneti Marelli

2017 19 BRAZILIAN GP – Analisi tecnica pre-gara

 

Evento Gara e Tracciato

 

La diciannovesima e penultima gara del Campionato del Mondo F1 2017 si svolge in Brasile, nel circuito situato nel sobborgo di Interlagos della città di San Paolo.

 

Il circuito José Carlos Pace di Interlagos è situato tra due laghi artificiali Guarapiranga e Billings, costruiti all’inizio del XX secolo per rifornire la metropoli di acqua ed energia elettrica.

 

Il tracciato si trova in altura, a 786 m sul livello del mare, è dotato di notevoli dislivelli per una differenza massima

altimetrica di 40 m ed è lungo 4309 m; la gara si svolgerà completando 71 giri.

 

 

Il tracciato è dotato quattro tratti veloci, il rettifilo dei box, backstraight (Reta Oposta, T3-T4), Club Straight (T5-T6) e il tratto T11-T12 e due curve lente T8 e T14 (Bico de pato) e tre punti ideali per il sorpasso (T1, T4 e T14).

 

Ci sono due tratti dove è possibile utilizzare il l’ala mobile (DRS, Drag Reduction System) per il sorpasso: lungo il rettilineo dei box partendo poco prima di Curva 15, dove si raggiunge la velocità più elevata, e sul back-straight, la Reta Oposta.

 

Il tracciato richiede aerodinamica da medio carico con le vetture 2017 in grado di garantire aderenza nella percorrenza delle curve a medio/bassa velocità in presenza di aria leggermente rarefatta in quanto il tracciato si trova alla quota di 780 metri sul livello del mare.

 

Guarda il video.

 

 

Il circuito presenta curve veloci che sollecitano molto le gomme in laterale, la Curva do Sol e la Subida dos Boxes.

 

Le mescole delle gomme che verranno utilizzate su questo circuito, sottoposte all’elevata sollecitazione che ricevono per l’alto carico combinato con le frenate, sono la Super-Soft, la Soft e la Medium, la combinazione dei tracciati mediamente severi per le gomme, utilizzata finora 9 volte su 19 gare.

 

Dalle simulazioni di Magneti Marelli, la differenza prestazionale su questo tracciato tra gomma Super-Soft e Soft risulta pari a 0”3 mentre tra Soft e Medium risulta di 0”5.

 

Il meteo a Interlagos è imprevedibile e in caso di pista umida e pioggia le squadre utilizzeranno le gomme intermedie (PZero Green) e full-wet (PZero Blue) che disperdono rispettivamente 25 e 65 litri/sec di acqua alla massima velocità.

 

Il circuito di Interlagos non è critico per i freni; ci sono solo tre frenate rilevanti in T1, T4 e T6 di cui la prima è quella più severa.

 

È un circuito di media severità per il motore, utilizzato a pieno carico per il 67% del tempo ma può essere abbastanza severo per la turbina che deve girare più a lungo al massimo regime per produrre la pressione in presenza di aria leggermente rarefatta, come accade anche in Austria e maggiormente in Messico, e di media-bassa severità per il cambio con 2982 cambi-marcia per completare la gara.

 

 

Condividi su: