GP Ungheria, doppietta Ferrari con Vettel e Raikkonen

Ferrari sugli scudi all’Hungaroring: ad aggiudicarsi il Gran Premio di Ungheria, undicesima prova del mondiale 2017 di Formula 1, è stato Sebastian Vettel. Quella in terra magiara è la quarantaseiesima vittoria in carriera e la quarta stagionale per il pilota tedesco. Con questo risultato, Vettel si porta a meno cinque da Prost nella classifica degli alfieri di maggior successo di tutti i tempi, e, cosa più importante, allunga su Lewis Hamilton in ottica mondiale. Kimi Raikkonen completa la doppietta della Rossa, davanti a Bottas.

Il risultato, speculare a quello della qualifica, suggerirebbe una gara agevole per i due piloti della Ferrari, e così sembrava, finché un problema allo sterzo della SF70H di Vettel ha complicato notevolmente le cose, costringendo il tedesco ad un tour de force di gestione del passaggio sui cordoli e Raikkonen ad una marcatura ad uomo su un arrembante Hamilton. Ma andiamo con ordine.Vettel, scattato dalla pole position, ha preso agevolmente la testa della corsa. Dopo la fine del regime di Safety Car per un incidente fratricida tra Verstappen e Ricciardo, Vettel ha mostrato un ottimo passo gara, riuscendo ad accumulare un discreto margine sul compagno di squadra, Raikkonen.

 

Intorno al venticinquesimo giro, Vettel ha accusato un problema con il volante: in rettifilo, tendeva a piegarsi verso sinistra. Il tedesco ha perso nei confronti di Raikkonen, ma non rispetto a Bottas, terzo.Vettel ha effettuato la sua sosta alla fine del giro numero 32 per montare gomme soft. Il tedesco è rientrato in terza posizione, davanti a Bottas, ed è stato davanti a Raikkonen di pochissimo dopo il pit stop di quest’ultimo. La Mercedes ha mostrato un buon ritmo con le soft, e Bottas ed Hamilton si sono avvicinati a Vettel e Raikkonen in questa fase di gara. Intorno al giro numero 40, a Vettel è stato chiesto di evitare i cordoli: un segnale inquietante sulla condizione dello sterzo della sua SF70H. Il tedesco ha gestito al meglio delle sue possibilità la situazione, ma non ha potuto imporre un buon ritmo, continuando a rallentare. Raikkonen è entrato in zona DRS, senza tentare di sopravanzarlo e Vettel ha saputo gestire magistralmente il problema, tagliando il traguardo davanti a tutti.

Continua a leggere…

 

Condividi su: