F.1 GP Ungheria Verstappen in pole davanti alle Mercedes e Leclerc quarto precede Vettel

Nelle qualifiche dell’Hungaroring ad imporsi è stato Max Verstappen:sarà il pilota della Red Bull a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d’Ungheria, ultimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1 prima della pausa estiva. 1’14”572 è il crono colto dall’olandese, al primo acuto al sabato in carriera. Verstappen ha preceduto i due piloti della Mercedes, Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Quinta posizione per Sebastian Vettel, dietro al compagno di squadra Charles Leclerc, riuscito a portare al termine le qualifiche nonostante sia finito a muro nella Q1. Ma andiamo con ordine.

Per il primo tentativo nella Q1, Leclerc e Vettel hanno scelto le soft, così come i due piloti della Mercedes, Bottas e Hamilton, e quelli della Red Bull, Verstappen e Gasly. In questa fase iniziale della qualifica, a cogliere il miglior tempo è stato Leclerc, davanti a Bottas e ad Hamilton; quarto Vettel, autore di una sbavatura nel suo giro. Il primato di Leclerc è stato ben presto battuto da Verstappen, balzato al comando della classifica.

 

A meno di 10 minuti dalla fine della Q1, il colpo di scena: Leclerc ha perso il controllo della sua SF90 all’ultima curva ed è impattato contro le barriere con il retrotreno della monoposto. L’errore di Leclerc ha costretto i tecnici della Ferrari ad un superlavoro per metterlo in pista nella Q2, sotto gli occhi vigili del delegato FIA, Jo Bauer. Dopo la sostituzione dell’ala posteriore, Leclerc ha riguadagnato la via della pista.

Leclerc per il primo tentativo nella Q2 ha optato per le medie, così come gli altri cinque piloti dei top team. Hamilton ha colto il miglior tempo, battendo per 25 millesimi Verstappen; alle loro spalle Bottas, Leclerc e Vettel. Nella Q3, a suonare la carica è stato Verstappen, autore del crono più rapido all’inizio della tranche che segna il termine della lotta per la pole position.

CONTINUA A LEGGERE LA CRONACA CLICCA QUI…

 

 

Condividi su: