F1, GP Brasile 2017: pole per Bottas. Secondo Vettel

 

Nelle qualifiche di Interlagos ad imporsi è stato Valtteri Bottas: sarà il pilota finlandese a scattare dalla pole position nel Gran Premio del Brasile, penultima prova del mondiale 2017 di Formula 1. 1’08”322 è il crono colto dall’alfiere della Mercedes, al terzo acuto al sabato in carriera. Bottas ha battuto per soli 38 millesimi Sebastian Vettel. Scatterà dalla seconda fila il compagno di squadra di Vettel, Kimi Raikkonen.

 

La vera sorpresa è stato l’incidente che ha visto protagonista Lewis Hamilton: l’inglese della Mercedes ha perso il posteriore della sua vettura ed è finito a muro con il fianco della monoposto. Il botto del campione del mondo 2017, fortunatamente senza conseguenze per il pilota, lo costringe a partire dal fondo dello schieramento. Per consentire la rimozione della W08 di Hamilton è stata sventolata bandiera rossa. Si tratta della prima eliminazione di Hamilton alla Q1 dal GP del Belgio 2016.

 

Sia Vettel che Raikkonen hanno ottenuto i primi tentativi lanciati nella Q1 con le soft, piazzandosi nelle posizioni di testa. Raikkonen ha colto il miglior tempo; Vettel si è classificato terzo, alle spalle di Bottas. Nella Q2 – a parità di gomma, la supersoft – Bottas ha battuto Vettel e Raikkonen, staccati di uno e due decimi, rispettivamente; verso la fine della seconda tranche della qualifica, Vettel è balzato al comando della classifica. Nella Q3, però, ad imporsi è stato Bottas.

 

Continua a leggere…

Condividi su: