CATTIVISSIMO ME lo stupidario in breve a 4 ruote

 Dedicato a certe amministrazioni comunali in materia di circolazione stradale

 

Parcheggio violento

Attenzione, se parcheggiate troppo vicino all’altra auto e impedite al guidatore di salire e scendere aprendo la portiera, per la Cassazione siete colpevoli di violenza privata e pertanto condannati anche al carcere. Impedire la libertà di movimento di un altro uomo è infatti perseguibile per legge.

 

Notifica nulla

Altra sentenza della Cassazione, se l’atto di notifica a mezzo posta avviene dopo i 90 giorni a causa dell’inadempienza della PA, la notifica è da considerarsi nulla e pertanto non esiste nessuna sanzione.

 

Milano furbetta

A Milano i divieti di sosta vengono sanzionati con un cartellino che invita il trasgressore ad attendere la notifica della multa. Invece che pagare subito il bollettino, come accadeva prima, adesso si è costretti a pagare 17 euro di notifica alle società affidataria del comune. Un salasso evitabile per il cittadino, un favore agli amici degli amici che gestiscono certe cose…

 

Formula magica

Se vi capita di fare ricorso al GDP e il contributo viene assimilato nonostante la vittoria, un legale consiglia questa formula: pago per convenienza, mi riservo di procedere legalmente e civilmente qualora emergeranno reati a vostro carico, metto in mora patrimoniale fin da ora il responsabile del procedimento. A quanto pare funziona…

 

Giudice contro

Attenzione a che giudice incontrate a Milano. Ce ne è uno che sulla propria pagina Facebook fa capire di avere preconcetti verso chi fa ricorso, rigettando tutte le istanze. Un organo di controllo non dovrebbe garantire l’imparzialità del ruolo?

 

 

Sul dritto no

Se vi multano per eccesso di velocità in rettilineo e non vi fermano, ci sono gli estremi per far annullare la sanzione, infatti è previsto che in un tratto di strada simile la contestazione deve essere immediata e non lasciata alla discrezionalità dell’agente.

 

Giudice bifronte

A Modena un giudice di pace ha respinto un ricorso di due automobiliste, solo che si è dimenticato il fascicolo. Un mese dopo ha riesaminato la stessa pratica e l’ha accolto con la stessa motivazione con cui lo aveva respinto! L’avvocato difensore ha chiesto lumi sulle due sentenze opposte, ma per legge vale la prima depositata, quella di rigetto. E rigettare il giudice?

 

Velox da tarare

Una norma entrata in vigore lo scorso 8 novembre obbliga a tarare i velox con la differenza fra quelli di proprietà e quelli a noleggio. Si devono sostenere prove in pista fino a 230 km/h, cosa impossibile o pericolosa su strada. Per quelli di proprietà della polizia e con limiti di 90 orari, basta…superare di 70 km/h detto limite per essere omologati…

 

Norme per disabili

Un disabile aveva contestato una multa per sosta in doppia fila in quanto sosteneva ci fosse una necessità. La Cassazione ha invece sostenuto che, pure se disabile, in doppia fila è vietata la sosta e pertanto va pagata la multa.

 

Grazie nonno!

Per alcuni non è una novità, ma l’aumento di punti patente decurtati a pensionati ultrasettantenni fa capire come i nipoti sfruttino il nonno addebitandogli le infrazioni commesse su strada. Infatti a Verona una trentina di nonni di 90 anni beccati a oltre 200 orari in tangenziale!

 

Caro pedaggio

Il record va al tratto Aosta Morgex con oltre il 52 per cento di aumento del pedaggio autostradale, poi a scalare altri tratti. La stangata di gennaio ha creato malumori e proteste fra i pendolari, ma fino a quando lo Stato farà gli interessi dei concessionari invece che dei cittadini, non resta che mugugnare.

 

Caro bicchiere

Un automobilista maleducato a Novara ha gettato un bicchiere di carta dal finestrino. C’era la pattuglia della polizia che lo ha multato di 75 euro per aver imbrattato la strada. Delitto e castigo, in tempo reale. Una rarità.

 

Condividi su: