24 Ore di Le Mans 2017: vince la Porsche

Porsche si aggiudica per il terzo anno consecutivo la 24 Ore di Le Mans: a trionfare nell’edizione 2017 è stata la 919 Hybrid n.2, affidata a Timo Bernhard, Earl Bamber e Brendon Hartley. Un successo, questo, che pareva impossibile nel tardo pomeriggio di ieri, quando la vettura della casa di Zuffenhausen ha accusato un problema all’assale anteriore che, complice una sosta di quasi un’ora ai box per la riparazione, sembrava aver compromesso la corsa per l’equipaggio della n.2. Sembrava, appunto, perché le ambasce delle altre auto della classe LMP1 hanno rilanciato le quotazioni della 919 Hybrid n.2.

 

La maledizione di Toyota a Le Mans, infatti, continua: la TS050 Hybrid n.7, dopo aver dominato nella prima parte della corsa, è stata fermata da un problema alla frizione nella notte del Circuit de la Sarthe. Di lì a poco, poi, si sarebbe consumato il secondo ritiro, quello della TS050 Hybrid n.9, danneggiata da una foratura. L’unica superstite del contingente della casa nipponica, la n.8, è riuscita a terminare la corsa, staccatissima dalla testa, dopo un inconveniente al motore.

Non è andata meglio alla 919 Hybrid n.1: la vettura della casa di Zuffenhausen, subentrata al comando della corsa dopo la débâcle di Toyota, si è fermata per un problema legato alla pressione dell’olio intorno alle 11.00 di questa mattina. Il viso disperato di André Lotterer, alla guida del pro­totipo al momento del guasto, la diceva tutta sui sentimenti dell’equipaggio che sembrava lanciato verso la vittoria. Alla fine il destino ha sorriso all’altra vettura di Porsche.

Continua a leggere…

 

Condividi su: